Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Retromarcia al casello. Ma non è (molto) vietato?

Retromarcia al casello. Ma non è (molto) vietato? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    Sempre più spesso vedo automobilisti che vuoi perché sbagliano portale, vuoi perché hanno un guasto al telepass, vuoi perché quello davanti a loro blocca la fila per un qualsivoglia problema, senza troppo pensare innestano la retromarcia e cambiano portale.
    Ma se il casello è a tutti gli effetti "territorio" autostradale, una simile manovra non è considerata retromarcia in autostrada? Manovra che se non erro è sanzionata pesantemente dal codice? (non vorrei dire una fesseria ma credo sia proprio un reato. correggetemi se sbaglio)
     
  2. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    1
    mi scuso con voi per il triplo invio. ho giá segnalato la cosa ad un moderatore per chiedere l'eliminazione dei miei doppioni.
     
  3. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    non mi pare affatto, si tratta di semplice errore
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    pure io sapevo che è vietato e se t beccano sono guai...difatti se succede suono il citofono al telepass e se capita a qualcuno davanti io nn mi muovo di un cm ma gli grido dal finestrino di suonare che gli aprono
     
  5. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    è vietatissimo ...è successo a mia moglie con un'idiota avanti a lei che ha innestato la retro , lei si è spaventata è arretrata ed ha lievemente bocciato un'altra auto, risultato ? noi due classi in meno e l'idiota è riuscito a farla franca , se qualcuno arretra state fermi e suonate ! tanto se suona il campanello gli aprono la sbarra
     
  6. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    mah ne vedo diversi che sbagliano..
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    L'autostrada é tale anche prima del casello, a dire il vero. Ma va bene così.

    Comunque la violazione di chi esegue una retromarcia in autostrada prevede una sanzione di ?389,00 più la sanzione accessoria della perdita di 10 Punti patente.

    Giusto qualche giorno fa un fenomeno ha imboccato il portale telepass svicolando di colpo davanti a me, e ha dovuto inchiodare perché s'era acceso il segnale rosso di alt e la sbarra era rimasta abbassata.
    E il fenomeno che fa ?
    Dopo un pò che era fermo ha cominciato a fare retromarcia, ma non mi sono mosso. Ha cominciato a gesticolare nell'abitacolo e poi ha nuovamente ingranato la retromarcia avvicinandosi pericolosamente.
    Ho abbassato il finestrino e - a voce abbastanza alta da essere udito anche sulle colline - gli ho spiegato che non avevo la benché minima intenzione di perdere dei punti patente per colpa sua.
    Nel frattempo altre auto ferme dietro di noi hanno inziato a farsi sentire, e qualcuno é anche sceso andando a far notare - senza alcuna gentilezza - che era il caso di darsi una mossa e di levarsi di torno.

    L'idiota insisteva a non muoversi anche dopo che si era aperta la sbarra e si era spento il semaforo rosso. Qualche "vaffa" dalle retrovie lo ha definitivamente convinto a levarsi dai piedi.
     

Condividi questa Pagina