Ciao a tutti.
Ho avuto un'idea (non so se fattibile o meno).
Tutti i mezzi pesanti (o quasi) come autobus e tir montano i retarder per risparmiare i freni di servizio (non si affaticano).
In pratica il retarder è un dispositivo che agendo sul differenziale rallenta il veicolo, anche in coppia con il freno motore, risparmiando così l'usura dei freni di servizio.
Adesso non ho spiegato bene il funzionamento perchè non sono un tecnico.
Comunque, la mia idea è la seguente: perchè non lo si installa anche nelle automobili?
Anche loro risparmierebbero i freni di servizio, come ad esempio nelle lunghe discese di montagna.
Ciao
Ho avuto un'idea (non so se fattibile o meno).
Tutti i mezzi pesanti (o quasi) come autobus e tir montano i retarder per risparmiare i freni di servizio (non si affaticano).
In pratica il retarder è un dispositivo che agendo sul differenziale rallenta il veicolo, anche in coppia con il freno motore, risparmiando così l'usura dei freni di servizio.
Adesso non ho spiegato bene il funzionamento perchè non sono un tecnico.
Comunque, la mia idea è la seguente: perchè non lo si installa anche nelle automobili?
Anche loro risparmierebbero i freni di servizio, come ad esempio nelle lunghe discese di montagna.
Ciao