Come alcuni di voi sapranno verso fine maggio, per il mio compleanno, mi sono regalato la suddetta moto.. e ora che ho un pò di tempo vi posto qualche impressione.
Dunque, nello specifico si tratta di una Monster 1100 (non S) colore rosso. In questo mese e mezzo ci ho fatto parecchie volte Bari-Salento e ritorno, più qualche uscita in sere sufficientemente calde (alcune sere si rimane sui 20°, che cavolo d'estate) e così mi evitavo pure il traffico. Ora ha circa 2.000km.
Per ciò che riguarda l'estetica in apparenza è sempre la stessa, ma migliorata nelle finiture, niente più fascette che tengono i cavi legati al telaio in traliccio, davvero brutte a vedersi. Saldature e verniciatura perfette. Materiali plastici di ottima scelta. Bellissimo, d'effetto, molto funzionale e ben leggibile il cruscotto completamente digitale.. molto essenziale, contagiri a barre, contachilometri e tachimetro. C'è un pulsante sul blocchetto sinistro che permette di visualizzare la temperatura esterna, la temperatura olio oltre alla manutenzione ed al cronometro. Difetti: le spie.. piccole e di difficile lettura di giorno e con luce intensa.
Alla guida è davvero facile e intuitiva. Prima di tutto la posizione di guida raccolta con il busto caricato sul davanti, forse un pò troppo sui polsi, ma che dopo un pò d'abitudine consente un ottimo controllo del mezzo, complici anche le pedane posizionate non troppo in alto e ben centrate rispetto al baricentro del guidatore. Nella guida turistica tutto benissimo; la forcella anteriore da 43mm a steli rovesciati ed il monoammortizzatore posteriore (regolabile) filtrano molto bene le aspertà stradali, la sella è abbastanza bassa e ben imbottita, il che contribuisce a smorzare ulteriormente le vibrazioni del motore - che si avvertono di più al minimo e più sui manubri - sia le sconnessioni stradali.
Ho avuto modo di guidarla in maniera un pò spinta soprattutto ultimamente, quando ci ho preso più confidenza.. e devo dirvi che le sospensioni tendenti al rigido ed il peso molto contenuto - 169kg - la rendono davvero reattiva e veloce nei cambi di direzione alle basse velocità.. questo potrebbe far pensare che a velocità più elevate sia di difficile gestione.. per niente. Nel misto medio-veloce rimane comunque molto controllabile, con il motore che frulla tranquillo anche fino a 6.000giri e potendo anche correggere le traiettorie in piena curva senza scompensi del mezzo. Nei passaggi da curve a destra a curve a sinistra, e viceversa, l'ho trovata davvero facile anche per uno un pò inesperto come me. La manopola dell'acceleratore è veramente ben gestibile e la ruota anteriore si alza solo se veramente lo vuoi.. e una volta mi è successo.. Il cambio poi, all'inzio era duretto abbastanza, poi con il passare dei km si è sciolto.
I freni sono eccellenti, soprattutto se rapportati al peso contenuto.. l'attacco di frenata è molto dolce ma comunque deciso.. quindi niente facili bloccaggi - non ha l'ABS -, forzando invece la leva i freni rivelano la loro reale potenza.. decisi ma mai bruschi.. fermano la moto in pochissimo spazio.. ottima la possibilità di regolazione delle leve, soprattutto per me che non ho mani enormi.
Vi saluto con un video e se avete domande chiedete pure..
http://www.youtube.com/watch?v=4Q78WQwcpxY .. nel video quello che guida la Rossa che è una S ha il giubbotto uguale al mio.. nero con la scritta "Ducati" dietro la schiena.
Francesco.
Dunque, nello specifico si tratta di una Monster 1100 (non S) colore rosso. In questo mese e mezzo ci ho fatto parecchie volte Bari-Salento e ritorno, più qualche uscita in sere sufficientemente calde (alcune sere si rimane sui 20°, che cavolo d'estate) e così mi evitavo pure il traffico. Ora ha circa 2.000km.
Per ciò che riguarda l'estetica in apparenza è sempre la stessa, ma migliorata nelle finiture, niente più fascette che tengono i cavi legati al telaio in traliccio, davvero brutte a vedersi. Saldature e verniciatura perfette. Materiali plastici di ottima scelta. Bellissimo, d'effetto, molto funzionale e ben leggibile il cruscotto completamente digitale.. molto essenziale, contagiri a barre, contachilometri e tachimetro. C'è un pulsante sul blocchetto sinistro che permette di visualizzare la temperatura esterna, la temperatura olio oltre alla manutenzione ed al cronometro. Difetti: le spie.. piccole e di difficile lettura di giorno e con luce intensa.
Alla guida è davvero facile e intuitiva. Prima di tutto la posizione di guida raccolta con il busto caricato sul davanti, forse un pò troppo sui polsi, ma che dopo un pò d'abitudine consente un ottimo controllo del mezzo, complici anche le pedane posizionate non troppo in alto e ben centrate rispetto al baricentro del guidatore. Nella guida turistica tutto benissimo; la forcella anteriore da 43mm a steli rovesciati ed il monoammortizzatore posteriore (regolabile) filtrano molto bene le aspertà stradali, la sella è abbastanza bassa e ben imbottita, il che contribuisce a smorzare ulteriormente le vibrazioni del motore - che si avvertono di più al minimo e più sui manubri - sia le sconnessioni stradali.
Ho avuto modo di guidarla in maniera un pò spinta soprattutto ultimamente, quando ci ho preso più confidenza.. e devo dirvi che le sospensioni tendenti al rigido ed il peso molto contenuto - 169kg - la rendono davvero reattiva e veloce nei cambi di direzione alle basse velocità.. questo potrebbe far pensare che a velocità più elevate sia di difficile gestione.. per niente. Nel misto medio-veloce rimane comunque molto controllabile, con il motore che frulla tranquillo anche fino a 6.000giri e potendo anche correggere le traiettorie in piena curva senza scompensi del mezzo. Nei passaggi da curve a destra a curve a sinistra, e viceversa, l'ho trovata davvero facile anche per uno un pò inesperto come me. La manopola dell'acceleratore è veramente ben gestibile e la ruota anteriore si alza solo se veramente lo vuoi.. e una volta mi è successo.. Il cambio poi, all'inzio era duretto abbastanza, poi con il passare dei km si è sciolto.
I freni sono eccellenti, soprattutto se rapportati al peso contenuto.. l'attacco di frenata è molto dolce ma comunque deciso.. quindi niente facili bloccaggi - non ha l'ABS -, forzando invece la leva i freni rivelano la loro reale potenza.. decisi ma mai bruschi.. fermano la moto in pochissimo spazio.. ottima la possibilità di regolazione delle leve, soprattutto per me che non ho mani enormi.
Vi saluto con un video e se avete domande chiedete pure..
http://www.youtube.com/watch?v=4Q78WQwcpxY .. nel video quello che guida la Rossa che è una S ha il giubbotto uguale al mio.. nero con la scritta "Ducati" dietro la schiena.
Francesco.