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report Stop&Start in 1000km (Yaris 1.33 - '09)

:: SPECIALE Stop&Start in 1000km ::

Incuriosito dall'effettiva utilità del sistema, mi sono segnato tutti i dati del computer di bordo dopo 1000km di percorrenza per fare una media quasi esclusivamente "cittadina" in merito appunto allo Stop&Start

Premessa: guida 90% città (Torino, quindi relativamente poco incasinata)
Tempo Stop = 5h e 25m (ovvero 325 minuti)

Vel/Media = 27Km/h (ovvero a momenti conviene andare in bici)
Consumi = 8,5l/km (ovvero circa 12Km/l)

nota: non vi allarmate per i consumi sono più che ottimi dato il mio stile di guida

Ora tenendo presente che il 1.33 consuma al minimo circa 0,8 litro/ora (ho fatto una media ovviamente, poichè varia molto in base alla temperatura esterna, al motore caldo/freddo, alla strumentazione accesa, etc..., è comunque una media attendibile)

quindi 0,8/60 = 0,0133 litro/minuto * 325 minuti (tempo totale di stop) = 4,3225 litri * 1,290 (costo benzina alla pompa, media attuale da Prezzi Benzina) = 5,58 ?

l'effettivo risparmio è di circa 5,60 ? ogni 1000km con percorrenza al 90% di città

non è tanto ma è sempre meglio che niente, ci esce un pieno abbondante l'anno (calcolato su 10k km/anno) ebbuttalo via o una modica cenetta x 2 sempre offerta dai petrolieri, ovviamente a patto che il sistema funzioni nel tempo e sempre al 100%

saluti,
davide
 
Complimenti per come hai effettuato il test.
Una domanda: che metodo hai usato per calcolare per bene il consumo orario del motore al minimo?
 
Ho sempre saputo che la gran parte dell'usura dei motori a scoppio è dovuta all'avviamento. Sebbene questo sistema non entri in funzione col motore ancora freddo, ho idea che il gioco (risparmio di carburante e minor inquinamento) non valga la candela (longevità del motore). Vedo la diffusione di modelli dotati di stop&start fra le varie marche più come frutto di una moda che, invece, di reali motivazioni tecniche a supporto di tale successo, come del resto si è verificato in passato per altre mode. Potrei sbagliarmi ma non c'erano una Fiat Uno e un modello della Regata degli anni '80 con sigla "ES" (Energy Saving) che si rivelarono dei flop clamorosi?
 
Pipo71 ha scritto:
Ho sempre saputo che la gran parte dell'usura dei motori a scoppio è dovuta all'avviamento. Sebbene questo sistema non entri in funzione col motore ancora freddo, ho idea che il gioco (risparmio di carburante e minor inquinamento) non valga la candela (longevità del motore). Vedo la diffusione di modelli dotati di stop&start fra le varie marche più come frutto di una moda che, invece, di reali motivazioni tecniche a supporto di tale successo, come del resto si è verificato in passato per altre mode. Potrei sbagliarmi ma non c'erano una Fiat Uno e un modello della Regata degli anni '80 con sigla "ES" (Energy Saving) che si rivelarono dei flop clamorosi?

hai assolutamente ragione ma dai primi modelli di S&S ne sono passati di lustri... fidati che oggi sono pronti, mi sparo certe code in città alle 8 di sera... altro che 1 minuto di sosta, mi capita a volte che ci metto 10 minuti buoni per attraversare un incrocio, se calcoli almeno 3/4 soste da 2 minuti cadauna... sempre meglio che niente
 
Lazio8 ha scritto:
Complimenti per come hai effettuato il test.
Una domanda: che metodo hai usato per calcolare per bene il consumo orario del motore al minimo?

grazie. per il consumo medio mi sono rifatto a chi ha inventato originariamente il sistema, ovvero la Bosch, dove c'è una tabella (di qualche anno fa ma non troppi) nella quale ci sono i consumi al minimo (lt/ora) rilevati per differenza di cilindrata ed alimentazione

inoltre avevo letto un'altro test della Dekra mi pare (sempre tedesca) dove avevano calcolato che mediamente 8/10 secondi di minimo equivalgono ad un'accensione, quindi in teoria se la pausa va oltre i 10 secondi si è sempre in guadagno, se vuoi cerco tutti i riferimenti e farcisco questo thread :D
 
CONOSCO QUEL TEST DELLA DEKRA A SUO TEMPO PERO' DEVI CONSIDERARE CHE TU IN MACCHINA CI VAI TUTTI IGIORNI E NON FAI DEI TEST DI PROVA CONSUMO IL RISULTATO VA VISTO NEL TEMPO SOLO COSI SI PUO' STABILIRE CHE PUO' SERVIRE EFFETTIVAMENTE .ANCHE IL CALCOLO CHE UN MOTORE NELLA MESSA IN MOTO CONSUMA MENO DI UN MOTORE AL MINIMO PER 10/15 SEC E' MOLTO DIFFICILE DA SOSTENERE PERCHE CI SONO MOLTI FATTORI DA CONSIDERARE COME I SERVIZI CHE DEVONO RIPARTIRE.ECC.
 

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