Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[REPORT] 5 anni e 80.000Km di Octavia SW 1.6 TD DSG-impressioni

[REPORT] 5 anni e 80.000Km di Octavia SW 1.6 TD DSG-impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mr.falu

    mr.falu

    Iscritto:
    1247831589
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti, era da tempo che volevo tirar le somme di un anno insieme alla mia Octy, stamani trovo il tempo per farlo..

    Faccio il paragone con la mia Ex VW GolfPlus 1.9 TDi, potrà non calzare a pennello ma essendo comunque la Skoda un auto del gruppo VW ed usando dunque una buona parte di componentistica credo che il paragone calzi un pò di più..

    ALLESTIMENTO:
    1.6 SW Cr TDi AMbition Beige cappuccino con:
    Radio Bolero
    DSG
    sedili con regolazione lombare
    ugelli riscaldati (che ancora non ho capito se ci son davvero o no :shock: )

    -colore: avendo avuto solo macchine scure, questo tipo di colore oltre a piacermi, fa si che lo sporco si noti molto ma molto meno rispetto alle altre colorazioni voto 8+
    - materiali dei rivestimenti plancia portiere etc di livello VW. voto 8
    - Radio Bolero, il primo sistema autoradio che mi fà piacere sentire! voto 9
    -allestiemento ambition: molto accessoriato, a mio parere la differenza con la Elegance è quasi nulla. 8+
    Bagagliaio: enorme: me ne sono accorto da quando devo infilarci passeggini borsoni etc... 9
    - motore 1.6: silenzioso rispetto al vecchio 1.9, con una guida da "nonnetto" anche abbastanza parco nei consumi. Però: il minor freno motore accoppiato al DSG, per me che abito in collina, mi fà agire troppo sul freno rispetto alla/e precedenti auto. In considerazione di questi 2 fattori voto 7-
    - DSG: Gran comodità senza dubbio, ma sempre per il discorso di cui sopra (colline) a volte lo trovo poco adatto al mio stile di guida, in D i tempi di risposta frà le curve ed i sali scendi - chi conosce i colli fiorentini ne sà qualcosa-non sono quelli che mi aspetto, se scendi una discesa in 6/7 ima è ovvio che devi agire troppo di freno.Mettendo la posizione S, vicevera il motore è fin troppo pronto/nervoso. voto: comodità 9, utilizzo nel mio contesto stradale 7-.
    - Sedili: la qualità rispetto alle VW è inferiore, sia come cura nell'allestimento, sià come materiale. voto 7-.

    Giudizio finale:
    Sinceramente non pensavo che Skoda facesse auto così, affatto pentito dell'acquisto e sicuramente al prossimocambio auto, il primo concessioanrio che visiterò sarà Skoda! voto finale 8+

    Ale momento credo di aver scritto tutto, se mi viene in mentre altro integrerò :D

    buona giornata a tutti!

    ***AGGIORNAMENTO MAGGIO 2013***

    e siamo a 50.000 Km/3anni.
    Sperando di far cosa gradita, vi rifaccio un report :

    aggiungerò solo le cose che son cambiate in negativo:

    - cambio DSG.: mi ha fatto un pò (precchio) penare perchè slittava dalla 1à alla 2à marcia, dopo vari passaggi in officina mi è stata sostituito il blocco frizione, circa 1 anno fà; da quel momento tutto ok.
    il DSG è davvero comodo ma col senno di poi non sò se lo riaquisterei al 100%.
    -Interni:
    sedili: i tessuti dei sedili iniziano già da un pò a cedere, in particolar modo il lato guida, dove ci sono le rotelle di regolazione alzo/lombare. voto 5-
    pannelli porte anteriori: da un pò di tempo ambedue le maniglie interne, hanno iniziato a scricchiolare, quel brutto scricchiolio di plastiche che dà quel senso di low cost: voto 4
    insonorizzazione: qui dò la colpa al 50% ai pneumatici che sono a metà vita, ma il rimanente 50% lo imputo ad una scarsa insonorizzazione della zona bagagliao, specialmente in autostrada il rollio è molto fastidioso (PS: qualcun'altro nota la stassa cosa??'??) voto 6-

    La ricomprerei??
    l'auto mi piace, mi piace molto anche la III°, molto probabilmente però prima di ri-acquistare Skoda, farei un passaggio in VW...come possibilità di riacquisto 55%

    ***AGGIORNAMENTO APRILE 2015 - KM 80.000***

    Visto che ho iniziato è giusto portare le mie impresioni sull'auto fino alla fine..

    Anche qui segnalerò solo gli aspetti che sono perdurati o cambiati in negativo.

    -DSG7: dalla sostituzione delle frizioni, finora non ho notato grossimi peggioramenti, anche se, con i primi caldi un paio di volte nel solito cambio marcia (1&gt2) su leggera pendenza, ho sentito l'oramai famoso strattonamento.

    -FAP: Stà diventando un cruccio! nell'ultimo periodo uso l'auto per trtti più brevi e sempre più spesso all'accensione l'auto inizia il classico ballettio di giri, balla la samba e mi fà delle gran fumate di sigaro, tanto da far mantenere la distanza di sicurezza a chi mi stà dietro :rolleyes:
    Questo inconveniente è veramente FASTIDIOSO!
    una settimana fà ho fatto cambiare l'olio a 20.000Km, poichè a causa di queste rigenerazioni c'era riversamento di gasolio nel vano motore :evil:
    Senza contare il fatto che per "spurgare" il FAP si è costretti a tenere la macchina su di giri, con conseguente aumento dei consumi...

    -Sellerie: specie quella lato guida stà iniziando a logorarsi sul bordo esterno sinistro ( c'è un "telaio" interno in plastica che sembra voler venir fuori :? ) problema notato anche su un Audi A3 che ho noleggiato tempo fà.

    La ricomprerei ? alla luce di questi problemi ed aggiungo che VW non è intenzionata a risolvere; NO
    e quasi sicuramente la prossima auto (che dovrei acquistare il prossimo anno) non sarà DIESEL, troppi problemi.
     
  2. giocas_1578413918

    giocas_1578413918

    Iscritto:
    1238749810
    Messaggi:
    209
    Piaciuto:
    0
    Bella recensione, grazie.
    Riguardo la tua annotazione sui sedili: "la qualità rispetto alle VW è inferiore, sia come cura nell'allestimento, sia come materiale" , quando dici "cura nell'allestimento" intendi impostazione della "curvatura"dello schienale, della struttura dei sedili, della sensazione di confort, giusto? DECISAMENTE son d'accordo, su questo particolare e sul giudizio complessivo dei sedili.

    Buona giornata anche a te.
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Bene mr.falu ma quello che non capisco (o che forse non ricordo) è il motivo che ti spinse ad acquistare una vettura diesel nonostante i 12 mila Km annui...
    Comunque bella recensione.
     
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    La butto lì..... Forse per avere più coppia e minori consumi visto i luoghi da lui menzionati....??? ;) ;)
     
  5. alvaroo

    alvaroo

    Iscritto:
    1238534679
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    0
    p.s. l'unico verbo monosillabo con l'accento è dà.

    sa fa va sono tutti senza ;)
     
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    :?: :shock: :?:
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Credo che solo ultimamente lo si scriva senza accento perchè ai tempi delle mie elementari da e fa intesi come verbi volevano l'accento. Nell specifico il fa accentato indicava il verbo fare, distinguendo dall'avverbio o dal sostantivo (nota musicale).

    Comunque non c'entrava nulla con la recensione sull'auto... ;)

    Tornando a parlare dell'auto, dico che potrebbe essere che data la zona collinare una maggior coppia potrebbe essere utile però doveva valerne la pena economicamente in termini di listino.
     
  8. mr.falu

    mr.falu

    Iscritto:
    1247831589
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    3
    Le opzioni erano 2:
    1.6 Cr o 1.4Tsi, se non ricordo male la differenza a listino era pressochè nulla, stesso dicasi per il preventivo RCA.
    Feci la considerazione che pur essendo "al limite" del kilometraggio per un diesel, avrei comunque risparmiato sia di bollo che in consumi.
    Questo è quanto...
     
  9. andre8514

    andre8514

    Iscritto:
    1304544115
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Ciao, i consumi? Quanto fai con un litro?
     
  10. mr.falu

    mr.falu

    Iscritto:
    1247831589
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    3
    sono arivato anche a 4.4 l/100Km :D
    ma direi che la media è sui 5.2-5.4/ l.100km
     
  11. freccia_alata

    freccia_alata

    Iscritto:
    1263595874
    Messaggi:
    1.195
    Piaciuto:
    0
    Le nostre auto sono quasi identiche :D Condivido i tuoi voti ed i giudizi però mi sento di dover assegnare mezzo punto in più al motore soprattutto perchè risulta sempre adeguato alla mole della vettura, anche a pieno carico, e per i consumi sempre buoni.

    Saluti.
     
  12. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ottimi, non credo il benzina avrebbe reso tanto.
    leggo che il 1.2 tsi non consuma cosi' poco, figuriamoci il 1.4.
     
  13. andre8514

    andre8514

    Iscritto:
    1304544115
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    0
    Grazie, anch'io con la golf sono su quella media. :)
     
  14. mr.falu

    mr.falu

    Iscritto:
    1247831589
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    3
    e siamo a 50.000 Km/3anni.
    Sperando di far cosa gradita, vi rifaccio un report :) :

    aggiungerò solo le cose che son cambiate in negativo:

    - cambio DSG.: mi ha fatto un pò (precchio) penare perchè slittava dalla 1à alla 2à marcia, dopo vari passaggi in officina mi è stata sostituito il blocco frizione, circa 1 anno fà; da quel momento tutto ok.
    il DSG è davvero comodo ma col senno di poi non sò se lo riaquisterei al 100%.
    -Interni:
    sedili: i tessuti dei sedili iniziano già da un pò a cedere, in particolar modo il lato guida, dove ci sono le rotelle di regolazione alzo/lombare. voto 5-
    pannelli porte anteriori: da un pò di tempo ambedue le maniglie interne, hanno iniziato a scricchiolare, quel brutto scricchiolio di plastiche che dà quel senso di low cost: voto 4
    insonorizzazione: qui dò la colpa al 50% ai pneumatici che sono a metà vita, ma il rimanente 50% lo imputo ad una scarsa insonorizzazione della zona bagagliao, specialmente in autostrada il rollio è molto fastidioso (PS: qualcun'altro nota la stassa cosa??'??) voto 6-

    La ricomprerei??
    l'auto mi piace, mi piace molto anche la III°, molto probabilmente però prima di ri-acquistare Skoda, farei un passaggio in VW...come possibilità di riacquisto 55%
     
  15. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    io ho 85.000 km in 3 anni e ultimamente sono quasi fermo sennò ero a 90.000.

    niente scricchiolii alle maniglie.

    Preparati però fra altri 50.000 km a cambiare un altro pacco frizioni...

    eh... se avessi fatto anche io i tuoi pochi km....
     

Condividi questa Pagina