ieri sera ho avuto modo di provare la Renault color ape maia grazie ad un carissimo amico che lavora per una nota rivista concorrente di cui non farò il nome. 8)
dopo un breve trasferimento, siamo giunti alla prova speciale che ci attendeva, circa 3 km di strade tutte curve in un posto sconosciuto a google map dove abbiamo potuto divertirci in assoluta sicurezza.
all'andata se l'è fatta lui, che buttava dentro le marce come un demonio e già da passeggero mi son cagato addosso.
il bello è stato quando abbiamo fatto switch di sedile, al che ho finalmente avuto modo di saggiare le potenzialità tanto decantate della vettura.
orbene, questa volta gliene do atto: la Megane è un mezzo semplicemente sensazionale, dove i limiti di tenuta sembrano non arrivare mai, e quando arrivano si manifestano in maniera prevedibile. insomma, un cannone facile da portare al limite, anche se non pensavo potesse essere così alto per una TA.
in curva la macchina non finisce mai, e se si butta giu' tutto, la traiettoria si chiude invece che allargare. ho perso l'avantreno solo una volta dopo un evidente scollinamento, ma è bastato dosare il gas e non è successo nulla. da notare che l'esp non l'ho nemmeno disattivato, e manco ci siamo accorti ci fosse (non ha mai tagliato nulla) e vi assicuro che siamo andati davvero forte (ok, non quanto avremmo potuto fare in pista, ma quasi).
la vettura ha manifestato una leggera perdita di prestazioni dovute alle alte temperature, ma ciò che mi ha fatto alzare il piede sono stati i freni che dopo circa 5-6 km hanno chiesto pietà.
manca un pò di allungo, sopperito dall'evidente spaziatura corta del cambio, che ti fa divertire continuando a giocare con la leva. il motore, per'altro, non è nulla di trascendentale: un buon 2.0 turbo come ce ne sono tanti in circolazione. non è nemmeno particolarmente brillante a bassi giri, mi ricorda molto da vicino l'erogazione del vecchio 1.8 20v turbo del gruppo VW, anche come sonorità.
ad ogni modo, che macchina!!
dopo un breve trasferimento, siamo giunti alla prova speciale che ci attendeva, circa 3 km di strade tutte curve in un posto sconosciuto a google map dove abbiamo potuto divertirci in assoluta sicurezza.
all'andata se l'è fatta lui, che buttava dentro le marce come un demonio e già da passeggero mi son cagato addosso.
il bello è stato quando abbiamo fatto switch di sedile, al che ho finalmente avuto modo di saggiare le potenzialità tanto decantate della vettura.
orbene, questa volta gliene do atto: la Megane è un mezzo semplicemente sensazionale, dove i limiti di tenuta sembrano non arrivare mai, e quando arrivano si manifestano in maniera prevedibile. insomma, un cannone facile da portare al limite, anche se non pensavo potesse essere così alto per una TA.
in curva la macchina non finisce mai, e se si butta giu' tutto, la traiettoria si chiude invece che allargare. ho perso l'avantreno solo una volta dopo un evidente scollinamento, ma è bastato dosare il gas e non è successo nulla. da notare che l'esp non l'ho nemmeno disattivato, e manco ci siamo accorti ci fosse (non ha mai tagliato nulla) e vi assicuro che siamo andati davvero forte (ok, non quanto avremmo potuto fare in pista, ma quasi).
la vettura ha manifestato una leggera perdita di prestazioni dovute alle alte temperature, ma ciò che mi ha fatto alzare il piede sono stati i freni che dopo circa 5-6 km hanno chiesto pietà.
manca un pò di allungo, sopperito dall'evidente spaziatura corta del cambio, che ti fa divertire continuando a giocare con la leva. il motore, per'altro, non è nulla di trascendentale: un buon 2.0 turbo come ce ne sono tanti in circolazione. non è nemmeno particolarmente brillante a bassi giri, mi ricorda molto da vicino l'erogazione del vecchio 1.8 20v turbo del gruppo VW, anche come sonorità.
ad ogni modo, che macchina!!