Mi sono decisa a scrivere su questo forum per dovere verso i consumatori, purtroppo sempre meno tutelati.
Il 12 Marzo 2007 mi sono recata presso una concessionaria Renault per l?acquisto di una Renault Clio Storia 1.2 8v GPL.
Il disservizio inizia subito, la consegna (prevista per Giugno/Luglio 2007) avviene il 10 Settembre 2007, con ben 2 mesi di ritardo.
Ma questo è solo l?inizio della mia odissea Renault.
Il 12 Settembre 2007 si rende subito necessario il primo intervento sull?impianto GPL, segnalato dall?accensione della spia Service.
Il successivo intervento sull?impianto GPL avviene il 30 Novembre, viene sostituito il filtro GPL ed aggiunto un ulteriore filtro, non previsto nel modello di fabbrica e pertanto addebitato alla sottoscritta.
Il 4 Marzo 2008 la storia si ripete: accensione spia Service e conseguente intervento di controllo sull?impianto GPL da parte sempre di officina autorizzata Renault.
Per lo stesso problema, il14 Marzo decido di recarmi a un?altra officina autorizzata della città, ma non ottengo risultati migliori e anzi qualcuno interviene sull?impianto in maniera non proprio impeccabile, rendendo necessario il ritorno alla prima officina il 20 Marzo, per sistemare l?elettrovalvola GPL posteriore.
Nel frattempo sono iniziati gli scambi telefonici direttamente con la Renault.
La risposta è sempre la stessa: la nostra filosofia è quella di risolvere il problema, non di sostituire l?impianto o addirittura l?intera vettura.
Riesco ad ottenere l?estensione della garanzia a 4 anni, magra consolazione se il preoblema centrale resta irrisolto.
Intanto i mesi passano e decido di rivolgermi ad uno studio legale.
I primi scambi di raccomandate tra il mio legale e quello della Renault avvengono ad Aprile, con risposte non troppo diverse da quelle ottenute da me come semplice cliente.
Dal 25 Giugno al 25 Luglio 2008 la prima officina, in contatto con la casa madre, decide di operare un intervento ?risolutivo?, con chiamata da Roma di un esperto GPL.
Finalmente in questa occasione mi viene fornita un?auto (mai concessa in tutti i precedenti interventi).
Ma badate bene, non un?auto sostitutiva Renault, bensì un?auto a noleggio pagata direttamente dalla Renault che, facendo due calcoli sui costi relativi a un mese di noleggio, fanno chiaramente una bella cifra (la Renault non avrebbe potuto spendere quei soldi in modo diverso?).
L?auto mi viene restituita il 26 Luglio con la certezza che ora non darà più problemi, ma ecco che il 25 Settembre di nuovo la spia Service si accende, nulla è cambiato.
Gli stessi meccanici dell?officina non sanno più che pesci pigliare, si limitano, come mi spiegano ogni volta, a pulire l?impianto, ma dopo pochi giorni la spia si riaccende.
Le richieste del mio legale alla Renault per una macchina nuova o almeno uno sconto sul prezzo della vettura non sono prese in considerazione.
Il 31 Ottobre la Renault richiede un ulteriore controllo sulla vettura per stabilire lo stato attuale dell?auto.
Questa volta avrò anche l?auto sostitutiva.
Dopo una serie di offerte e contro-offerte tra i due legali si arriva alla fine del 2008 al seguente accordo: auto nuova Renault Clio Storia benzina, immatricolata gennaio 2009.
Secondo la Renault è un affare, per me, ormai stremata da un anno e mezzo di lotte, è l?unica soluzione.
Gli incentivi per la rottamazione, l?auto ecologica, i tre anni di bollo gratis meglio dimenticarli.
Accetto, non ho molte alternative, un?azione legale mi porterebbe via chissà quanti anni e anche se il risultato dovrebbe essere a mio favore (8 interventi su una vettura con appena 7000 Km non sono pochi), non è facile valutare l?entità del risarcimento.
Mi spiace che la mia prima esperienza con un?auto ecologica si sia risolta in questo modo, mi spiace che il problema non sia stato risolto, ma mi da davvero fastidio il modo in cui sono stata trattata.
Un servizio clienti pessimo da parte di una casa automobilistica sicuramente qualificata.
Il 12 Marzo 2007 mi sono recata presso una concessionaria Renault per l?acquisto di una Renault Clio Storia 1.2 8v GPL.
Il disservizio inizia subito, la consegna (prevista per Giugno/Luglio 2007) avviene il 10 Settembre 2007, con ben 2 mesi di ritardo.
Ma questo è solo l?inizio della mia odissea Renault.
Il 12 Settembre 2007 si rende subito necessario il primo intervento sull?impianto GPL, segnalato dall?accensione della spia Service.
Il successivo intervento sull?impianto GPL avviene il 30 Novembre, viene sostituito il filtro GPL ed aggiunto un ulteriore filtro, non previsto nel modello di fabbrica e pertanto addebitato alla sottoscritta.
Il 4 Marzo 2008 la storia si ripete: accensione spia Service e conseguente intervento di controllo sull?impianto GPL da parte sempre di officina autorizzata Renault.
Per lo stesso problema, il14 Marzo decido di recarmi a un?altra officina autorizzata della città, ma non ottengo risultati migliori e anzi qualcuno interviene sull?impianto in maniera non proprio impeccabile, rendendo necessario il ritorno alla prima officina il 20 Marzo, per sistemare l?elettrovalvola GPL posteriore.
Nel frattempo sono iniziati gli scambi telefonici direttamente con la Renault.
La risposta è sempre la stessa: la nostra filosofia è quella di risolvere il problema, non di sostituire l?impianto o addirittura l?intera vettura.
Riesco ad ottenere l?estensione della garanzia a 4 anni, magra consolazione se il preoblema centrale resta irrisolto.
Intanto i mesi passano e decido di rivolgermi ad uno studio legale.
I primi scambi di raccomandate tra il mio legale e quello della Renault avvengono ad Aprile, con risposte non troppo diverse da quelle ottenute da me come semplice cliente.
Dal 25 Giugno al 25 Luglio 2008 la prima officina, in contatto con la casa madre, decide di operare un intervento ?risolutivo?, con chiamata da Roma di un esperto GPL.
Finalmente in questa occasione mi viene fornita un?auto (mai concessa in tutti i precedenti interventi).
Ma badate bene, non un?auto sostitutiva Renault, bensì un?auto a noleggio pagata direttamente dalla Renault che, facendo due calcoli sui costi relativi a un mese di noleggio, fanno chiaramente una bella cifra (la Renault non avrebbe potuto spendere quei soldi in modo diverso?).
L?auto mi viene restituita il 26 Luglio con la certezza che ora non darà più problemi, ma ecco che il 25 Settembre di nuovo la spia Service si accende, nulla è cambiato.
Gli stessi meccanici dell?officina non sanno più che pesci pigliare, si limitano, come mi spiegano ogni volta, a pulire l?impianto, ma dopo pochi giorni la spia si riaccende.
Le richieste del mio legale alla Renault per una macchina nuova o almeno uno sconto sul prezzo della vettura non sono prese in considerazione.
Il 31 Ottobre la Renault richiede un ulteriore controllo sulla vettura per stabilire lo stato attuale dell?auto.
Questa volta avrò anche l?auto sostitutiva.
Dopo una serie di offerte e contro-offerte tra i due legali si arriva alla fine del 2008 al seguente accordo: auto nuova Renault Clio Storia benzina, immatricolata gennaio 2009.
Secondo la Renault è un affare, per me, ormai stremata da un anno e mezzo di lotte, è l?unica soluzione.
Gli incentivi per la rottamazione, l?auto ecologica, i tre anni di bollo gratis meglio dimenticarli.
Accetto, non ho molte alternative, un?azione legale mi porterebbe via chissà quanti anni e anche se il risultato dovrebbe essere a mio favore (8 interventi su una vettura con appena 7000 Km non sono pochi), non è facile valutare l?entità del risarcimento.
Mi spiace che la mia prima esperienza con un?auto ecologica si sia risolta in questo modo, mi spiace che il problema non sia stato risolto, ma mi da davvero fastidio il modo in cui sono stata trattata.
Un servizio clienti pessimo da parte di una casa automobilistica sicuramente qualificata.