Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Renault Clio 4 Costume National GPL 1.2 (dubbi!)

Renault Clio 4 Costume National GPL 1.2 (dubbi!) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lucomannaro

    lucomannaro

    Iscritto:
    1426096315
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,mi sembrava questo il miglior posto per risolvere i miei dubbi e ricevere (spero!) rassicurazioni sui miei tormenti.
    Da poco mio nonno ha comprato per me e mia mamma una Renault Clio Costume national 1.2.....GPL. :cry:
    Ancora non ci è arrivata ma il GPL mi preoccupa molto (nonostante mio nonno avendone avute diverse mi rassicuri molto) e non vorrei ritrovarmi con una macchina scadente, vedendo anche le altre discussioni su questo forum riguardo le clio a gpl, quindi vi pongo le mie questioni:
    -sarà una macchina affidabile?non mi ritroverò con una macchina scadente che mi faccia solo inc****re...?
    -è vero che le prestazioni non siano proprio il massimo?che la cosiddetta spinta sia veramente poca? (anche riguardo ai consumi,vedendo quello che consumava la versione diesel rispetto a questa mi è preso un colpo...)
    -sapete se l'impianto gpl è montato in fabbrica o lo montano dopo che ne è uscita?
    -infine...se mi stancassi del gpl,farei bene a mandarla solo a benzina come se fosse appunto senza l'impianto a gas?o questo sarebbe danneggiato da questo comportamento?
    Spero qualcuno di voi sia cosi clemente da rispondermi il prima possibile, grazie in anticipoooo!!!
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.859
    riguardo difetti e altro, devi aspettare che arrivi e sperare sia tutto in ordine, come tutte le auto.

    posso dirti che nel caso usassi sempre e solo il gpl potrebbe danneggiarsi la pompa della benzina, poichè, a seconda del tipo di impianto gpl, gira a vuoto.
    al contrario, se usassi solamente la benzina, non avresti problemi.
     
  3. lucomannaro

    lucomannaro

    Iscritto:
    1426096315
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Quindi secondo te se il gpl non mi soddisfasse in termini di spinta,consumi,velocità ecc. potrei fare affidamento al benzina normale senza che poi l'impianto a gas abbia problemi di alcun tipo giusto??
     
  4. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    104
    Caro Luco, anzitutto, come si suol dire, a caval donato non si guarda in bocca, per cui io, al tuo posto, ringrazierei il nonno e festa finita.

    Detto questo, per quel che si sente a giro il problema della Clio 1.2 più che il GPL è proprio il motore stesso, che non ha prestazioni fulminanti; io non posso esprimermi, non conoscendo l'auto, per cui può darsi sia male informato; di certo però, essendo una motorizzazione base, non penso sarà il massimo del piacere di guida; in più, essendo auto che nasce pure con una trasformazione GPL, quindi con l'intento di essere auto economica e dai bassi costi di gestione, penso le prestazioni non fossero in cima all'agenda dei progettisti Renault.

    Comunque...non credo che andando a GPL le prestazioni della Clio siano eccessivamente mortificate, anzi...questa cosa, di solito, vale più per il metano che non per il GPL; oltretutto, perderesti pure la principale ragion d'essere dell'auto, e cioè viaggiare alimentata da un carburante molto più economico della benzina.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.859
    le prestazioni non cambiano granchè tra benzina e gpl. ti sfiderei a trovare le differenze.

    ad esempio, in accelerazione, se a benzina fa lo 0/100 in 14 secondi, a gpl ne impiega 14.2 o 14.3... :D
    cambiano i consumi, perchè il gpl costa molto meno della benzina, quindi il portafogli sente parecchio la differenza.

    alcuni consigli, perchè mi pare di capire che hai un'età abbastanza giovane, mi sento di darteli.

    primi 2-3mila km, evita di tirare il motore oltre i 3000 giri, se non occasionalmente e a motore ben caldo.
    successivamente, attendi sempre il riscaldamento del motore per sfruttarlo più a fondo.

    quando hai bisogno di sfruttare il motore, ad esempio strade di montagna a pieno carico, usa solo la benzina.
    il gpl non fa bene al motore se lo usi per lunghi periodi ad alto numero di giri, come può essere una lunga tirata a 4500 giri.

    per il resto, ti conviene usare il gpl, costa davvero poco.

    ogni tanto passa alla benzina per lubrificare la pompa e gli altri accessori.

    il 1200 16v della clio non è molto potente e dà il meglio oltre i 2500/3000 giri, ricordati di scalare marcia se hai bisogno di ripresa. ;)
     
  6. lucomannaro

    lucomannaro

    Iscritto:
    1426096315
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    ....D: oddio non'aspettavo de dove fa tutte queste cose,grazie veramente tanto seguirò tutto quello che avete detto,e vi aggiorno se avrò alcun tipo di problema grazieeeee!!
     
  7. MyBloodyAshley

    MyBloodyAshley

    Iscritto:
    1424875474
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Io non so dirti riguardo alla qualità o altro, ma posso dirti che inizialmente volevo comprarla anche io in versione gpl... in concessionaria ho provato il 1.2 benzina e mi è sembrato che avesse molta poca accelerazione, poi ho provato il 1.5 diesel ed era tutta un'altra cosa, per cui l'ho presa diesel! :)
     
  8. NickNaylor

    NickNaylor

    Iscritto:
    1426332072
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    io ho una clio 1.2 del 2008 e l'impianto era quello renault ed è osceno ma so che adesso si son rassegnati nel prenderli da landi e quindi il tuo dovrebbe essere di ottima qualità.
    sul discorso gpl la macchina perde pochissima potenza rispetto a benzina, non è come il metano che l'auto va la metà, praticamente manco te ne accorgi. ovviamente è un 1.2 e quindi non è che sia un fulmine se viaggi in 4, da solo invece la trovo soddisfacente.

    se ti interessa, per esperienza personale ti dico che il costo chilometrico è abbastanza simile ad un diesel. a gpl la macchina ciuccia 1/3 in più la mia fa 9 a gpl, 13.5 a benzina. io oggi una macchina la prenderei o metano o diesel se dovessi pagarmela, ma gpl regalata è sicuramente meglio :D
    ciao
     

Condividi questa Pagina