Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Regolatore di velocità Megane 3

Regolatore di velocità Megane 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Ciao a tutti! Ogni tanto mi diverto ad attivare questo utilissimo strumento in dote alla mia Meggy...volevo però chiedere alcune cosette in merito: 1) perchè ho la sensazione che se imposto una velocità ovviamente superiore a quella in cui mi trovo, la macchina ha una potenza di erogazione maggiore a quella che avrebbe in normali condizioni di utilizzo? in pratica sento una spinta decisamente più vigorosa rispetto a quella che avrei pigiando semplicemente sull'acceleratore;
    2) questa funzione se attivata per lunghi tratti (ad esempio un lungo viaggio in autostrada), può avere qualche ripercussione negativa sul motore? e se si...perchè? Forse le domande sono banali e me ne scuso in anticipo, però secondo me è sempre meglio chiedere piuttosto che rimanere con il dubbio :?: :D
    P.s.: scusate :oops:.....Megane 1.4 Tce
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Sicuro che schiacciando tutto, non avresti la stessa spinta vigorosa?
    io credo che non faccia altro che chiedere tutti i cv disponibili per raggiungere in meno tempo possibile la velocità impostata, se fa male al motore non saprei, diciamo che le cose sotto sforzo si logorano sempre di più che se le tratti con riguardo, per non parlare dei consumi maggiore che richiede una ripresa del genere in confronto a riportarla gradualmente!
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Al motore non gli fa assolutamente nulla a menochè tu non lo imposti a 230 km/h (non so neanche se ci arriva).

    Per quanto riguarda la potenza erogata, è solo un' impressione perchè non sei tu a schiacciare l' acceleratore ;)
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    ..farebbe molto più male alla patente! :D
    La potenza non cambia nulla, ma è possibile che la centralina attui una strategia atta ad ottenere la max accelerazione per il raggiungimento, migliore di quanto fa quando pesti sull'acceleratore tu.
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    in effetti non ho mai provato a schiacciare tutto il pedale...anche perchè la macchina è nuova ed ha poco più di 2000Km dopo 6 mesi di vita :oops: :oops: in effetti, come dici tu, il sistema potrebbe chiedere al motore la max poteza per raggiungere la velocità desiderata. Da qui l'impressione che da dietro ti diano un bel calcione :D :D
     
  6. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    No no....non ci arriva...la casa la da a poco più di 200Km/h che già mi sembrano sufficienti a farti ridurre la patente in coriandoli :D :D
     
  7. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    Era quello che supponevo...però devo dire che è una sensazione alquanto piacevole ;)
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    A tal proposito parlando con un mio amico che dice di capire di motori, abbiamo cominciato a parlare della ripresa della mia Meggy e gli ho detto come in sesta marcia a qualsiasi regime, riprenda alla grande come se sotto avessi un turbo diesel di ultima generazione. La sua risposta mi ha fatto un pò spaventare in quanto lui sostiene (e questo lo sapevo anche io ma con motori e turbine di qualche annetto fa...) che fare girare la turbina in sesta o con una marcia alta per far riprendere velocità, danneggia le palette della turbina perchè in un certo senso girano a vuoto. Sinceramente a me non sembra che ci sia un vuoto di potenza tale da giustificare tale "paura". A me sembra che il motore sia "pieno" e quindi non senta il bisogno di una marcia inferiore. E' una mia impressione o queste turbine cosiddette a bassa inerzia hanno un pricipio di funzionamento totalmente diverso dalle classiche?
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Premesso che il regolatore è fantastico sia a livello di qualità del viaggio (ad esempio io che lo uso sempre sono molto più rilassato dopo tre ore di guida in autostrada) sia nell'ottica del contenimento dei consumi (l'auto a velocità costante consuma molto meno che con continui cambi di andatura, anche se piccoli), ti rispondo che:

    1) ti assicuro che non è così, ad esempio sul mio 1.5 dci la spinta è molto più dolce e progressiva rispetto a quella che avresti pigiando a fondo il pedale; aspetta ancora qualche centinaio di chilometri per spremerla fino in fondo, ma non dimenticarti ogni tanto di strapazzarla un po'. ;)

    2) non ha ripercussioni sul motore una volta superato il rodaggio: nelle prime migliaia di chilometri è consigliabile variare il più possibile il regime del motore, ma senza sforzarlo troppo con accelerazioni brusche o frenate poderose che sfruttano il freno motore. :D
     
  10. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    :shock:
    ...il tuo amico ne capisce di motori come io ne capisco di dispnea!
     
  11. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Per la berlina 1.5 dci la velocità massima dichiarata è pari a 194km/h ma io ho raggiunto al massimo i 193, ovviamente su autobahn! :XD:
     
  12. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    EH? :shock:
     
  13. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    :XD: :XD:
     
  14. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    penso che dopo 2000 Km, anche se pochi per avere sei mesi, potrei anche cominciare come dici tu...a strapazzarla un pochino :D
     
  15. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ...riferito a quello che dice il mio amico? :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina