Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Reddito per potersi permettere un'automobile

Reddito per potersi permettere un'automobile | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Non discuto certo le virtù di auto da 300 e passa CV, e sono da sempre appassionato di auto. Certo ognuno è padrone delle proprie scelte, ma so cosa vuol dire avere una sola auto, l'ho già provato in passato. E se la supercar significa stare con UNA SOLA auto in famiglia, piuttosto preferirei dotarmi di 2 Fiat 127 del 1972...
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Infatti, come dici tu ognuno fa le proprie scelte e ha le proprie passioni e prerogative. Io da anni guido solo coupè e solo come esclusive auto in casa da usare quotidianamente. :)
    Come auto con più di 300 cv ho avuto una Maserati Ghibli del 1995 (dal 2008 al 2012, presa usata), utilizzata anche per andare in ufficio.
     
    A Bertaxi piace questo elemento.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Sei un signore :)

    Sono anch'io dell'idea che avere solo una macchina in famiglia sia fattibile
     
  4. logitech10_1602285197

    logitech10_1602285197

    Iscritto:
    1362340942
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    3
    Eh pero' 4000 euro di pensione, figli già sistemati, magari casa già comprata...
    E' una situazione ben sopra la media... ci credo che se vuoi ti fai il macchinone...
    4000 euro sono tanti eh, secondo me ben oltre la media italiana, Diciamo pure che lo stipendio medio è 1500 euro, ma la media non è di certo di 2 stipendi a famiglia.
    Poi come già detto bisogna considerare tutti gli altri "extra", magari se i 4.000 euro di entrate le avessi avute con 2 figli ancora da far studiare/mantenere, dovendo ancora andare a lavoro sia te che tua moglie, un mutuo ancora da pagare, secondo me il Jaguar (vero) non lo prenderesti...
     
  5. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Infatti 4000 euro possono sembrare tanti a chi non ha particolari carichi di spesa, ma non sono una cifra così elevata da consentire lussi, anche perché se si tratta di pensione non s i scarica niente e non c'è indicizzazione in caso di inflazione. Come dicevo, c'è di che vivere bene ma senza lussi. Sempre che avere una sola auto sia vivere bene, io mi sento male solo all'idea. Imho,ovviamente.
     
  6. logitech10_1602285197

    logitech10_1602285197

    Iscritto:
    1362340942
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    3
    Comunque è palese che piu' si sale di reddito, piu' si ha un surplus di soldi effettivi da spendere.
    Poi questo surplus puo' essere speso equamente per incrementare tutto il proprio tenore di vita, oppure una volta coperte le spese basilari decidere di spendere molto di piu' sull'auto.
    Il vero problema non è di chi ha 4000 euro di reddito che a meno di essere coperto da tante spese: magari mutuo da >800 euro al mese, 2 figli, 2 auto... ha disponibilità per fare quel che gli pare, ovvio con dei limiti, ma non così stringenti da impedirgli di comprare un auto di classe superiore. Il problema è di chi ha uno stipendio "base" se si hanno 1500 euro al mese, la maggior parte di questi 1500 vengono assorbiti dalle spese per campare (affitto/mutuo/utenze/spese di ogni genere), anche senza figli non è che rimangono chissà quanti soldi... per quella persona li mettere gran parte della sua reale disponibilità su un auto... la golf in questi caso, a me non sembra l'idea del secolo, va da se che con i proprio soldi ognuno ci fa quel che gli pare, per me con 1500 euro ci si puo' comprare anche un bmw serie 5, viverci dentro e mangiare pane e cipolla...
     
    A contestatore48 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Infatti i 4.000 euro miei e della mia compagna per ora sono teorici perchè abbiamo dei debiti da finire di pagare.
    Vedremo se e quando potrò comprare la Cayman. Per ora mi "accontento" della Brera 1.750 Tbi (presa con una parte della liquidazione..................).
    Diciamo però che ho sempre avuto in casa due buoni stipendi e due macchine, dal 1985 una più grande e una più piccola. Solo da qualche anno ne abbiamo una perchè la mia seconda moglie ha smesso di guidare da anni, e poi per due pensionati una basta e avanza :)............
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2017
  8. logitech10_1602285197

    logitech10_1602285197

    Iscritto:
    1362340942
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    3
    Ecco la liquidazione... a volte mi dimentico di quanti vantaggi abbia essere un dipendente a tempo indeterminato XD
    Quando amici "dipendenti" mi prendono in giro dicendo che incasso tanto (piva) non si rendono conto che al netto di tutto guadagnano piu' loro che io... che prendono la 13 esima (quando non la 14 esima), ferie pagate, permessi, bonus, straordinari pagati e che loro fatte le 40 ore a settimana hanno finito, io ci sto sempre dentro, inizio a lavorare di lunedi mattina e finisco di domenica sera... :/
    Per non parlare di sicurezze di incasso, io so che lavoro questo mese, teoricamente il prossimo mese potrei anche incassare 0 euro... o magari anche senza cataclismi avere un calo del fatturato del 30% da un anno all'altro senza che ci siano particolari motivazioni, a volte è solo in caso, una minor richiesta del mercato, un aumento temporaneo della concorrenza, o semplicemente qualche collega che va piu' di moda ed aumenta il suo fatturato a mie spese.
    Avere questa "fortuna" a parità di stipendio medio fa tutta la differenza del mondo nella facilità con cui si puo' pensare di investire molti soldi in un bene come un automobile.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Un po' OT. Io ho scelto di svolgere una professione da dipendente (banca, ma nel 1979 era più "facile" entrarci), con la speranza di fare una buona carriera, perchè non amo le incertezze. Mi è andata abbastanza bene perchè ho fatto una discreta carriera.

    Mio figlio però, per esempio, ha fatto una scelta diversa. Dopo 6 anni da dipendente ha voluto provare a "mettersi in proprio", ha rischiato in prima persona. Per ora (lo fa, con la moglie, da 4 anni) gli sta andando bene, speriamo continui così.

    Oggi credo che trovare posto come "dipendente" sia molto più difficile di una volta. Forse ci vorrebbe più gente disposta a iniziare un'attività, anche se il periodo non è il migliore.

    Detto ciò e tornando in topic, penso che con qualsiasi reddito si possa mantenere un'automobile, dato che si può iniziare con una da 9.000 euro e 20 km con un litro. Basta che il reddito ci sia e che non lo si impegni con debiti vari.
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2017
    A NEWsuper5 e logitech10 piace questo messaggio.
  10. f.pier

    f.pier

    Iscritto:
    1241735448
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    18
    Si potrebbe molto più semplicemente cambiare la domanda dal reddito minimo al risparmio minimo.
    Se si risparmiano, per esempio, 1000 euro al mese.
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Beh ragazzi 4000 euro in pensione e la casa già pagata puoi permetterti la jaguar usata e anche un'altra macchina piccolina a mio avviso. Non saranno i 700 euro l'anno della seconda.macchina quelli che influiscono sul tenore
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    È un po ' più difficile trovarlo, ancora più difficile mantenerlo. Ci sono fior fior di manager creativi adesso. .. la fantasia più sfrenata che hanno è quella di delocalizzare, va tanto di moda
     
  13. logitech10_1602285197

    logitech10_1602285197

    Iscritto:
    1362340942
    Messaggi:
    72
    Piaciuto:
    3
    Si semplifica ma si rimane sul generico, quei 1000 euro sono tutti per l'auto?
    E se non lo sono ovviamente dipende quanto si vuole dedicare all'auto.
    E poi non si tiene conto ma l'auto ogni quanto si cambierebbe?
    Ed ancora ma quanti km si fanno?
    Ci sono troppe troppe cose da tener conto.
    Diciamo che in linea di massima se si ha uno stipendio sicuro e non troppo povero, che ti permette un certo margine di manovra, se vuoi un auto del livello della golf te la prendi...
    Quindi se hai 1000 euro al mese liberi la golf la prendi tranquillamente... se poi 1000 euro ce li vuoi buttare tutti in auto, allora credo che si arrivi anche a prendere una segmento D (escluderei giusto le premium nuove che forse costano troppo, ma già una Passat o magari un serie 3 di 2 anni te lo prendi e te lo mantieni con 1000 euro al mese).
    Ma ci sono casi estremi, un mio amico ha sempre avuto lavori normalissimi (2 nella sua vita), da giovane mi disse che guadagnava 1.4 milioni al mese, lui è piu' grande di me quindi parliamo di metà anni 90 e vivendo con la famiglia si prese con un paio di anni di vita la golf gt... ovvio che la golf gt di allora non è la gt di oggi... era un banale 1.800 la sua poi convertita a gas... ma la prese. Ed in tempi piu' recenti, con un normale lavoro da dipendente si è preso un audi a3, parliamo di un esemplare usato con i suoi annetti... ma se la prese e continua a mantenerla.
    Certo parliamo di un caso limite.... intanto per quanto viva solo paga un affitto che per molti qui risulta ridicolo (nell'estremo sud italia si fa fatica a guadagnare, ma tendenzialmente si riesce a vivere con meno), non ha nessun vizio, non frequenta locali costosi, fa una vita tranquillissima, ed inoltre le auto se le tiene come reliquie... intanto riesce a farle durare un eternità...

    Ma ci sono anche casi opposti, io ho residenza in una città si piccola ma tra le piu' care per rca a causa delle tante truffe che fanno, per oltre 13 anni ho avuto macchine di cilindrata 1.1 (punto e poi c3) ed ho pagato in media 1000 euro di sola RCA senza mai fare una lettera, con tutto limato al minimo... sono partito da 1400 euro l'anno. C'è gente che stessa situazione pagherebbe 200 euro l'anno. 1000 euro per 13 anni fanno 13.000 euro, uno che ne paga 200 deve sborsare 2600 euro, in pratica ho pagato oltre 10000 euro in piu' solo di rca.... al posto della c3 potevo prendermi un audi a2 o un altra utilitaria premium. E se avessi voluto aggiungere un pò di soldini nel "mantenimento" della macchina con pochi sacrifici mi sarei potuto prendere una segmento c... come la golf, magari con un paio di annetti di vita, o volendo far fuori un pò di risparmi... l'avrei presa nuova, considerate che l'a c3, come la punto prima e la Sandero poi le ho sempre pagate in contanti, mai fatto rate.... ai 6600 che ho pagato la c3 usata ed i 4000 spesi per la Sandero, aggiungi i 10000 risparmiati dalla rca... avrei potuto prendermi una macchina di fascia superiore senza particolari "aggravi" al mio bilancio... e se avessi voluto aggiungere un pò di soldini... anche la famigerata golf... tenendomela 10 anni XD e se una c3 1100 presa usata di 3 anni, mi è durata 8 anni, figuriamoci se una golf nuova non me ne poteva durare 10.
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2017
  14. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Noto con stupore che si continua a parlare della Golf (auto di segmento C e di marchio generalista) come di un traguardo e un oggetto al vertice dei desideri (non solo in questo Forum, sia chiaro, anche altrove); la cosa fa un po' sorridere, ricordo che negli anni '90 era così anche per la Micra, in Italia considerata auto raffinata e sfiziosa mentre negli altri paesi era un'auto come tante altre, e la stessa cosa vale per la Golf. Ok, il giorno che vorrò cambiare mestiere vado a vendere le VW.... Ma trovo strano (e mi dispiace) che un paese come l'Italia, prestigioso per prodotti come alta moda, gioielleria ecc. non riesca ad esserlo anche per le auto, anzi abbia fatto miseramente morire un marchio come Lancia. Mi sembra un grosso errore e un danno per l'intero Paese.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    Siamo i nuovi barbari, rassegnamoci...
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina