Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Reddito per potersi permettere un'automobile

Reddito per potersi permettere un'automobile | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    Non ne dubito, ma ho smesso di essere un centauro senza esserlo mai stato veramente. Le moto mi piacciono, ma mi fanno paura. Come i cavalli.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Serve anche un amico manico per provarla ed evidenziare limiti di tipo ciclistico (p. es telaio raddrizzato su dima per intenderci)
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    I cavalli hanno una loro testa, la moto no, va messa dentro il casco aftermarket...
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    Proprio per questo mi fanno paura.
     
  5. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Infatti il fulcro di questa discussione non é tanto i soldi per mantenere un auto, ma la passione per l´auto.
    Se l´auto é una passione, se guidare é una passione, se scendere dalla macchina, vederla al tramonto e farle una foto é una passione, vale la pena fare dei sacrifici per alimentarla.
    Se la tua auto di serve da tenere sporca per strada per farci la spesa quando piove ed andare in bici é scomodo, é giustissimo non spenderci una lira.
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.787
    Piaciuto:
    3.995
    difficile accorgersene (a meno che proprio non vada storta) durante le prove che riesci a fare all'acquisto.
    Tra l'altro spero che questo abbia l'assicurazione attiva....
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    te ne accorgi staccando deciso o facendo chiudi e apri, oltre a qualche serpentina facendo caricare e scaricare forcella e mono...
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    Il problema non è tanto la testa dentro il casco, sono le tante teste di casco per strada.....
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    ovunque...
     
  10. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Com'è questo 3D?
    Prima, come da domanda di apertura si disquisisce se sia o no una "normale" soglia voler spedere 21k euro per una golf nuova.
    Poi se quei 21k sono realmente una spesa esageranta o no per giustificare un indebitamento,
    Poi se.. e quale sia il rapporto tra reddito e possibilità di spesa.
    Poi quale sia il reddito giusto per permettersi quella spesa.
    Poi incitamenti e non a far l'acquisto.
    Poi tentativi a far svoltare la scelta dalla golf di partenza ad altri modelli.
    Poi non so' come... si è passati alle moto.
    E per ultimo alle testa di C che girano.
    ...
    Il tutto contornato da vicende personali, consigli e pareri (economici) e da dichiarazione dei redditi (al limite della pricacy) manco fossimo all AdE.
    Va bene tutto.. ma si è passati liberamente di palo in frasca manco fossimo una banderuola al vento.
    :D:D:D:D:D
    :p:p:p:p:p
    :eek::eek:
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    tutta colpa mia, la passione per le moto è devasatante... hai ragione, si torni IT
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.787
    Piaciuto:
    3.995
    Chiedo scusa per l'OT, colpa mia, ma mi sembra che ultimamente i contributi sul tema cominciassero a scarseggiare... anche da parte di chi l'ha aperto.
    fine OT per me
     
  13. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ritengo che giudicare irresponsabile chi fa una scelta basata su una razionalitá diversa dalla propria sia quanto meno semplicistico, per non dire offensivo.
    A questo punto, mi permetto a mia volta di dare un giudizio, che potrebbe apparire piccante e personale, ma non vuole essere diretto a te come persona, ma in generale alle persone che ragionano allo stesso modo, proprio per analizzare altre facce della stessa medaglia.
    Da come capito hai circa la mia età, anno più anno meno, hai uno stipendio buono, hai una casa di proprietá, sei single e senza prole.
    Confrontandomi con te, ho una casa di proprietá su cui pago un mutuo, ho un lavoro abbastanza sicuro con un "buono" stipendio (poi va anche valutato dove abiti, perché io sto in Alto Adige e qui la vita costa moooolto piu che in altre parti d´Italia -Bolzano é sempre nelle 2/3 cittá piu care d´Italia, un normalissimo bilocale qui costa tranquillamente fra i 170.000 ed i 230.000 in base alla zona - ), ho una moglie che lavora (siamo 2 dipendenti), una figlia piccola e 2 auto di proprietá (le vedi nella firma).
    Ecco, secondo il tuo giudizio, io o sono un pazzo scatenato, oppure un ladro. Non ho mai fatto un finanziamento per comprare le mie vetture, e non ho mai speso più di quanto potessi spendere in quel momento. Non mi faccio mancare una pizza con gli amici, cibo cinese a domicilio quando la giornata é stata complicata e poco tempo per cucinare, e un paio di settimane di mare all´anno (solitamente all´estero). Non vesto alla moda, non mi interessa il lusso.
    Ora mi chiedo: cosa dovrei avere in banca sul cc secondo te per vivere "senza pensieri" pensando al domani?!! 30 milioni di euro?!?!?!?
    Non hai prole, hai una casa di proprietá, con il tuo stile di vita starai accumulando reddito nell´ordine del 60/70% del tuo introito mensile (sei senza mutuo), e tutto questo per l´ospizio (forse) fra 40 anni? e se a 45 fai un colpo e ciao?!?! cosa ti sei goduto? cosa ti sei vissuto? hai vissuto una paura?!
    Per come la vedo io, quando andrai in ospizio affitterai la tua casa attuale, e con l´introito e la pensione ci vivi tranquillo.
    O la vendi. Ma nell´ipotesi più realistica fra altri 40 anni di tuo stile di vita, avrai probabilmente altre 2 proprietá e un bel gruzzolo in banca....per cosa?!?!
    Capisco se uno ha 3 figli, e vuole lasciare ad ognuno una casa o un piccolo capitale per aiutarli, ma nella tua situazione attuale vivere cosi é limitante all´inverosimile.
    E lo dico non per criticare, ma per cercare di farti vivere più leggere e meglio. Se uno ha la passione per la macchina, vale la pena ogni tanto farsi un regalo! questa vita non puó essere solo lavoro e dolori (non intendo fisici, ma dolori per le difficioltá della vita), perché quelli prima o poi purtroppo arivano per tutti, ogni tanto va anche vissuta e goduta.
    Se poi invece mi dici che per te l´auto non é una passione, ma una scatola per andare a far la spesa quando piove, e vuoi spendere tutto in viaggi, o in beneficienza, o in donne, ben venga, allora hai ragione a tenerti la yaris! ma non valutare gli altri come irresponsabili perché hanno gusti/passioni/prioritá diverse dalle proprie.
    E poi prendendo la vita con più leggerezza e spendendo un pò sti soldi ti capitano anche cose belle, fatti un viaggio, prenditi una bella macchina, magari trovi la compagna della tua vita in concessionaria o in spiaggia!!
     
    A Lukay, lukkinen, f.pier e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    un pó di tolleranza dai...:)
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    ...ecco, quello preferisco risparmiarlo..... :D:D:D
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina