Buona sera.
Se non erro, buona parte delle vetture che provate sono fornite espressamente a tal scopo dalle varie case madri o importatori.
Per questo motivo, sono spesso eguipaggiate con i più svariati optional. Nella prova è sempre riportato l'elenco degli optional diponibili e, di questi, quelli effettivamente installati sono evidenziati in rosso.
Le informazioni quindi ci sono (poi c'è il listino cartaceo e quello on line)
La domanda è: non potreste individuare una dotazione standard di accessori "indispensabili", magari suddivisa per categoria/segmento (es, gli xeno possono considerarsi "indispensabili" dal segmento D in su, o forse dal C, non certo su una city car), con cui ricostruire, anche e soprattutto al fine di una immediata comparabilità (almeno per i modelli più diffusi o significativi), un "prezzo Quattroruote"?
Seconda domanda: i pesi
Riportate sempre la massa rilevata sul veicolo in prova che, mi sembra, è comprensiva del pilota, degli strumenti di prova e del serbatoio pieno (o sono i 2/3?). Ci sono spesso notevoli differenze con i dati di omologazione, vuoi per optional pesanti, vuoi per la stessa apparecchiatura di prova.
Quanto pesa, approssimativamente, l'apparecchiatura di prova? E' questo un dato costante o varia a seconda della tipologia di vettura? Sarebbe eventualmente possibile fare una doppia pesata, con e senza strumentazione?
Terza domanda: standard di rilevamento
Nella precedente veste grafica della rivista spesso (ma non sempre) compariva un riquadro esplicativo di alcune prove dinamiche. Comprendo bene che per ragioni di spazio sia stato soppresso (preferisco anch'io un servizio più dettagliato anziché l'esposizione della metodologia di rilevazione).
Tuttavia, capita di non rammentarsi qualcosa, oppure di voler approfondire qualche altro aspetto, per non parlare del lettore neofita: non si potrebbe dunque creare una sezione su questo sito che illustri le modalità di svolgimento dei vari test dell'alce, di cambio corsia in curva etc. etc.?
Quarta domanda: room dedicata alle prove
A volte le prove che pubblicate fanno discutere i forumer. Questi 3d, spesso interessanti, di solito sono confinati nella room di competenza, quindi non immediatamente visibili a meno che uno non scandagli tutto il forum, oppure appaioni in zona franca, dove sono inevitabilmente destinati a cadere nel limbo. Si potrebbe forse creare una room specifica per tale scopo?
Quinta domanda: consumi
Prendendo spunto dall'odierno blog del Direttore, quali sono i vostri standard di rilevazione per i consumi in ambito urbano, extarurbano e autostradale? (Vedasi terza domanda)
Scusate se ho messo un po' troppa carne al fuoco
Lamps
P.S. chi ha idee in merito si accomodi, è il benvenuto
Se non erro, buona parte delle vetture che provate sono fornite espressamente a tal scopo dalle varie case madri o importatori.
Per questo motivo, sono spesso eguipaggiate con i più svariati optional. Nella prova è sempre riportato l'elenco degli optional diponibili e, di questi, quelli effettivamente installati sono evidenziati in rosso.
Le informazioni quindi ci sono (poi c'è il listino cartaceo e quello on line)
La domanda è: non potreste individuare una dotazione standard di accessori "indispensabili", magari suddivisa per categoria/segmento (es, gli xeno possono considerarsi "indispensabili" dal segmento D in su, o forse dal C, non certo su una city car), con cui ricostruire, anche e soprattutto al fine di una immediata comparabilità (almeno per i modelli più diffusi o significativi), un "prezzo Quattroruote"?
Seconda domanda: i pesi
Riportate sempre la massa rilevata sul veicolo in prova che, mi sembra, è comprensiva del pilota, degli strumenti di prova e del serbatoio pieno (o sono i 2/3?). Ci sono spesso notevoli differenze con i dati di omologazione, vuoi per optional pesanti, vuoi per la stessa apparecchiatura di prova.
Quanto pesa, approssimativamente, l'apparecchiatura di prova? E' questo un dato costante o varia a seconda della tipologia di vettura? Sarebbe eventualmente possibile fare una doppia pesata, con e senza strumentazione?
Terza domanda: standard di rilevamento
Nella precedente veste grafica della rivista spesso (ma non sempre) compariva un riquadro esplicativo di alcune prove dinamiche. Comprendo bene che per ragioni di spazio sia stato soppresso (preferisco anch'io un servizio più dettagliato anziché l'esposizione della metodologia di rilevazione).
Tuttavia, capita di non rammentarsi qualcosa, oppure di voler approfondire qualche altro aspetto, per non parlare del lettore neofita: non si potrebbe dunque creare una sezione su questo sito che illustri le modalità di svolgimento dei vari test dell'alce, di cambio corsia in curva etc. etc.?
Quarta domanda: room dedicata alle prove
A volte le prove che pubblicate fanno discutere i forumer. Questi 3d, spesso interessanti, di solito sono confinati nella room di competenza, quindi non immediatamente visibili a meno che uno non scandagli tutto il forum, oppure appaioni in zona franca, dove sono inevitabilmente destinati a cadere nel limbo. Si potrebbe forse creare una room specifica per tale scopo?
Quinta domanda: consumi
Prendendo spunto dall'odierno blog del Direttore, quali sono i vostri standard di rilevazione per i consumi in ambito urbano, extarurbano e autostradale? (Vedasi terza domanda)
Scusate se ho messo un po' troppa carne al fuoco
Lamps
P.S. chi ha idee in merito si accomodi, è il benvenuto