Ciao a tutti,
vi ricordate di me, avevo ritirato una fantastica octy vrs la vigilia di natale !!
Bene, è un po' che non scrivo perchè nel frattempo mi è nata una bimba, non avevo possibilità di accedere ad internet e di kilometri ne ho fatti ben pochi...
Ora arrivato quasi a 5000 km posso esprimere le mie impressioni.
Pregi:
- Ottima posizione di guida
- di serie tutti gli optional che potevo desiderare (anche l'antifurto e la vernice metallizzata).
- Spaziosissima (la mia è Wagon)
- Rifiniture di buon livello
- Come da tradizione volkswagen pochi pulsanti e ben disposti.
- Fari allo xeno bellissimi e potenti (non riuscirei più a fare senza)
- Motore poderoso (TDI): come diceva Capirex in uno spot della seat: "Tira di bestia"
- Molto comodi i comandi al volante dell'autoradio e l'integrazione con il telefono bluetooth.
- Autoradio "Bolero" molto bella e funzionale. Con la possibilità di inserire la SD, 5 cd con mp3,
con l'ingresso MDI per l'iPod e l'AUX nel bracciolo praticamente posso ascoltare musica all'infinito.
- Molte chicche che non avevo notato prima dell'acquisto: luci di cortesia sotto gli specchietti,
clip sul parabrezza,ganci portaborse nel baule, portaombrelliportaoggetti nella cappelliera,
visualizzazione regolazione climatizzatore sul display della radio ecc...
Difetti:
- Pneumatici di serie non all'altezza.
- Come risaputo, l'insonorizzazione dei passaruota posteriori alle alte velocità e con la pioggia o con asfalto drenante
(probabilmente migliorabile con altri pneumatici).
- Sensore pioggia un po' approssimativo.
- Piccola vibrazioneticchettio non ben identificata a livello della cintura posteriore destra.
- Sento la mancanza di un avvisatore acustico di freno a mano inserito quando tento di mettermi in marcia.
- Avrei preferito che le luci LED non diminuissero di intensità in modalità luci di posizione.
Infine voglio fare un discorso a parte per il cambio DSG:
-Modalità D automatico: si comporta egregiamente nel normale uso quotidiano e anche in montagna mantiene sempre il rapporto giusto.
Il discorso cambia quando ho l'immediata esigenza di avere un accelerazione scattante:
infatti pigiando il pedale dell'acceleratore abbastanza a fondo, non succede quasi nulla per qualche frazione di secondo, che però sembra interminabile e rimani un po' spiazzato, fin quando di botto scala 1,2 a volte anche 3 marce e parte come un proiettile...
Personalmente ho trovato soluzione a questa reazione intervenendo sulla paletta della scalata (-) in modo che il cambio entra momentaneamente in manuale e gestisco la manovra con tranquillità.
-Modalità S: a mio parere poco sfruttabile, perchè tira veramente troppo le marce e anche in scalata a velocità ridotta inserisce addirittura dentro la 1
dandoti uno strattone che potete immaginare... direi che si può usare nel misto veloce quando siete presi ad esaltarvi un po'.
-Modalità manuale: non lo uso praticamente mai, prima dell'acquisto pensavo fosse fondamentale in montagna ma come ho detto in precedenza si comporta benissimo anche in automatico.
Quando capita di provarla praticamente cambio le marce solo a salire (+) in quanto se i regimi sono troppo bassi, il cambio scale automaticamente e non trovo mai l'esigenza di anticiparlo.
L'unico appunto in questa modalità è che purtroppo, come nella modalità S, si inserisce la prima marcia in movimento e si sente il solito strattone...
Concludendo sono comunque molto soddisfatto del mezzo e reputo di aver speso bene i miei soldi... :thumbup:
Alex
vi ricordate di me, avevo ritirato una fantastica octy vrs la vigilia di natale !!
Bene, è un po' che non scrivo perchè nel frattempo mi è nata una bimba, non avevo possibilità di accedere ad internet e di kilometri ne ho fatti ben pochi...
Ora arrivato quasi a 5000 km posso esprimere le mie impressioni.
Pregi:
- Ottima posizione di guida
- di serie tutti gli optional che potevo desiderare (anche l'antifurto e la vernice metallizzata).
- Spaziosissima (la mia è Wagon)
- Rifiniture di buon livello
- Come da tradizione volkswagen pochi pulsanti e ben disposti.
- Fari allo xeno bellissimi e potenti (non riuscirei più a fare senza)
- Motore poderoso (TDI): come diceva Capirex in uno spot della seat: "Tira di bestia"
- Molto comodi i comandi al volante dell'autoradio e l'integrazione con il telefono bluetooth.
- Autoradio "Bolero" molto bella e funzionale. Con la possibilità di inserire la SD, 5 cd con mp3,
con l'ingresso MDI per l'iPod e l'AUX nel bracciolo praticamente posso ascoltare musica all'infinito.
- Molte chicche che non avevo notato prima dell'acquisto: luci di cortesia sotto gli specchietti,
clip sul parabrezza,ganci portaborse nel baule, portaombrelliportaoggetti nella cappelliera,
visualizzazione regolazione climatizzatore sul display della radio ecc...
Difetti:
- Pneumatici di serie non all'altezza.
- Come risaputo, l'insonorizzazione dei passaruota posteriori alle alte velocità e con la pioggia o con asfalto drenante
(probabilmente migliorabile con altri pneumatici).
- Sensore pioggia un po' approssimativo.
- Piccola vibrazioneticchettio non ben identificata a livello della cintura posteriore destra.
- Sento la mancanza di un avvisatore acustico di freno a mano inserito quando tento di mettermi in marcia.
- Avrei preferito che le luci LED non diminuissero di intensità in modalità luci di posizione.
Infine voglio fare un discorso a parte per il cambio DSG:
-Modalità D automatico: si comporta egregiamente nel normale uso quotidiano e anche in montagna mantiene sempre il rapporto giusto.
Il discorso cambia quando ho l'immediata esigenza di avere un accelerazione scattante:
infatti pigiando il pedale dell'acceleratore abbastanza a fondo, non succede quasi nulla per qualche frazione di secondo, che però sembra interminabile e rimani un po' spiazzato, fin quando di botto scala 1,2 a volte anche 3 marce e parte come un proiettile...
Personalmente ho trovato soluzione a questa reazione intervenendo sulla paletta della scalata (-) in modo che il cambio entra momentaneamente in manuale e gestisco la manovra con tranquillità.
-Modalità S: a mio parere poco sfruttabile, perchè tira veramente troppo le marce e anche in scalata a velocità ridotta inserisce addirittura dentro la 1
dandoti uno strattone che potete immaginare... direi che si può usare nel misto veloce quando siete presi ad esaltarvi un po'.
-Modalità manuale: non lo uso praticamente mai, prima dell'acquisto pensavo fosse fondamentale in montagna ma come ho detto in precedenza si comporta benissimo anche in automatico.
Quando capita di provarla praticamente cambio le marce solo a salire (+) in quanto se i regimi sono troppo bassi, il cambio scale automaticamente e non trovo mai l'esigenza di anticiparlo.
L'unico appunto in questa modalità è che purtroppo, come nella modalità S, si inserisce la prima marcia in movimento e si sente il solito strattone...
Concludendo sono comunque molto soddisfatto del mezzo e reputo di aver speso bene i miei soldi... :thumbup:
Alex