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Recensione Civic 1.6 idtec. Venduta

Recensione Civic 1.6 idtec. Venduta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Barack

    Barack

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    Ciao a tutti. Eccomi qui a distanza di un mese dall'acquisto a raccontarvi la mia macchina, berlina in allestimento lifestyle navi.
    Stilerò una breve pagella, secondo le voci salienti. Voti da 1 a 5
    Posto guida 4 - è comodo, confortevole e sostiene bene nei lunghi viaggi. Per raggiungere l'eccellenza dovrebbe avere un'escursione longitudinale un po più ampia per me che sono 1.92. Sottolineo che è anche eccellentemente riscaldato.
    Plancia strumentazione e comandi 5 - uno dei motivi per cui l'ho scelta, tutto è a portata di mano ed intuitivo, unico difetto una leggera riflessione sulle plastiche di notte, che si riduce abbassando la luminosità.
    Infotainment 4,5 - sistema di navigraziose completo e veloce, con radio dab e connessione ad internet. Il mirror link però non funziona e le applicazioni scaricabili al momento non esistono. Spero lo aggiornino a breve perché così sarebbe ottimale. Stereo di alta qualità e ottima resa.
    Dotazioni 5+ - ha tutto quel che si può desiderare, dai fari a led ai sensori completi, navigatore, retrocamera e molto altro. Il tutto a 5.000 euro meno rispetto a una pari accessoriata golf.
    Spazio e capacità di carico - 5+ dai sedili posteriori è una monovolume, con i sedili magici che permettono di caricare agilmente ogni cosa, e nel pozzetto entrano un trolley e due paia di scarponi da sci.
    Motore 5 - in pieno stile honda, Paciano fino ai 2000, sportivo da lì al limitatore. Ottima ripresa e accelerazione nonché elasticità. È senz'altro il miglior 1.6 in circolazione, con consumi al vertice: di media sono sui 18 senza alcuna attenzione, quando col precedente 1.6 tdi facevo i 16.
    Su Strada 5 - presa confidenza con uno sterzo millimetrico, l'auto regala grandi soddisfazioni, con un assetto piatto e limiti molto elevati di tenuta, tant'è che ci si ritrova spesso a velocità ben al di sopra delle aspettative. Freni potenti e non cedevoli.
    Comfort 5- l'aspetto che mi ha piacevolmente sorpreso. Silenziosa a tutte le andature, ottimo assorbimento delle sospensioni e diesel ben isolato. Nemmeno il rotolamento delle invernali è avvertibile.

    Difetti. In un quadro anche di finitura molto elevato, stonano la mancanza di copertura delle guide dei sedili, le cui guide sono a vista, e le plastiche delle portiere sono un po lucide. Inoltre manca il dispositivo per il carico passante, che fa molto comodo quando si devono caricare gli sci.

    In definitiva ritengo la Civic tra le migliori proposte del segmento, che in cambio di un prezzo anche basso con questa scontistica ripaga con tanta sostanza e altrettanta originalità, il che non guasta!

    Presto le foto. Ps adesso monto delle yokohama w drive 905, davvero molto buone fin'ora.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2018
    A michael70 piace questo elemento.
  2. aladinus

    aladinus

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    Ottima recensione,io ho la stessa auto stessa versione fatti fino ad oggi 16.000 km e mi trovo ottimamente tranne qualche fastidioso scricchiolio alla plancia,problemi al fap nessuno,motore e consumi eccellenti.
    Che dire contentissimo fino ad ora.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Bene, l'importante è che tu ne sia soddisfatto, il resto conta poco.
    Riguardo al tuo giudizio sull'infotainment:
    Infotainment 4,5 - sistema di navigraziose completo e veloce, con radio dab e connessione ad internet. Il mirror link però non funziona e le applicazioni scaricabili al momento non esistono. Spero lo aggiornino a breve perché così sarebbe ottimale. Stereo di alta qualità e ottima resa.
    Se non erro, ma capacissimo di sbagliarmi, si dovrebbe invece trattare del sistema tanto criticato in uso con modifiche di dettaglio anche sulle Hr-V, Jazz3 e CR-V restyling: viene reclamizzato come un sistema su base android personalizzabile mediante app, connettibile con gl smartphone e dotato di mirrorlink, ma di fatto:
    - le app installabili sono solo quelle fornite da Honda, che non ha rilasciato nulla sin dal principio:
    -il mirrorlink va solo in casi particolari;
    -l'android che dota il sistema è in realtà un android modificato e proprietario di Honda, che sarà perciò l'unica a poterlo aggiornare; non ne conosco la data di introduzione, ma essendo stato montato sulla jazz gk (che sto seguendo attentamente) posso dire che non abbia ricevuto update o app quantomeno da ottobre 2013.
    Il vero salto di qualità nell'infotainment avverrà con la Civic X, dotata di un sistema con Android Auto ovvero la versione "automobilistica" del sistema che governa milioni di smartphone: allora sì che ci sarà possibilità di personalizzazione e facilità di interfacciamento con i device portatili.
     
  4. Barack

    Barack

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    Non ho idea dell'età del sistema. Effettivamente allo stato attuale l'unica app disponibile è quella della radio online, di cui mi sfugge il nome. Ripeto credo cho le potenzialità del sistema ci siano, anche perché è in grado di andare su internet e riprodurre video, starà ad honda europe aggiornarlo visto che, a quanto ho letto, negli usa il sistema è già più evoluto e la piattaforma offre diverse applicazioni.
    Inoltre bisogna confrontarlo con quanto offrono le concorrenti e, se escludiamo la nuova entrata open astra e gli impianti premium bmw e audi, il livello è questo. Anzi il navigatore è pure meglio.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

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    Sì beh, nel segmento non è che si veda di meglio. Ciò che mi lascia perplesso è il "promettere e non mantenere", la descrizione del prodotto lascia intedere che si tratti di un android come per gli smartphone, personalizzabile mediante app, ma di fatto questa personalizzazione non c'è e tutto lascia pensare che non ci sarà se da almeno due anni non c'è uno straccio di novità fra quanto proposto da Honda. Negli USA le app sono queste:
    http://m.owners.honda.com/apps
    e c'è veramente poca roba, tutta peraltro dedicata al mondo apple: il problema è che non si può metter dentro nient'altro, non sarebbe male, per esempio, poterci mettere il Torque o qualche altro sw per il controllo della meccanica.
    Peccato.
     
  6. lerobert

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    A giudicare dalle valutazioni per la versione Android, è decisamente scarsa: è come un contenitore vuoto, potenzialmente può fare tutto, ma è senza implementazioni e quindi inutile. Ancora più grave il fatto della mancanza di aggiornamenti dopo 2 anni di commercializzazione: capisco che magari è più utile aggiornare i software delle centraline se aiuta a risolvere dei problemi col motore, ma se metti in commercio una tecnologia del genere su tutta la tua produzione (o almeno quella di una certa fascia e mercato) non puoi lasciarla alla versione base per così tanto tempo, perchè i clienti hanno pagato credendo di avere una cosa e si ritrovano con un pugno di mosche alla fine. :evil:
     
  7. Jazzaro

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    Esatto, il punto è proprio quello.
    E' lodevole la scelta di aprirsi ad Android Auto per le auto dalla Civic X in avanti, ma è censurabile quella di abbandonare al suo destino il sistema precedente che dalle parole lascia pensare ben altre potenzialità. Peraltro pare sia impossibile, per questioni hw, toglierci il sistema operativo attuale per metterci android auto.
    E, in ogni caso, il mirrorlink pare essere un'araba fenice, non ho ancora letto di nessuno che l'abbia fatto funzionare.
    Amen
     
  8. albelilly

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    purtroppo è questo il destino di tutti gli impianti forniti dalla casa: qualcosa di simile capita anche sulla Hyundai i20 che monta di fabbrica un navigatore gestito da sw proprietario con le mappe caricate su una SD estraibile ma aggiornabile unicamente dal concessionario (5 aggiornamenti gratuiti ma dopo a pagamento...).

    Mi sarebbe piaciuto installare un altro sistema tipo Igo8 Primo oppure TOMTOM ma è impossibile perciò anche in questo caso il proprietario si trova in balìa dell'assistenza senza poter apportare alcuna modifica perché il software è precaricato sull'apparecchio al quale non v'è modo di accedere senza fare danni.
     
  9. Jazzaro

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    Ecco, a proposito di update mappe:
    Quello sulle Jazz, CRV, Civic9 e HRV è un Garmin e le mappe dei garmin di solito stanno su una sd.
    http://www.hondapartsnow.com/parts-list/2015-honda-fit-5dr-ex-ln-leather-navi-ka-6mt/navigation-system.html
    Questo è l'esploso del sistema sulla Fit USDM, e al punto 4 viene indicata proprio una sd card: che costa una saccata di soldi, quindi mi vien da pensare che venga venduta ripiena di dati. Ora, Garmin vende aggiornamenti per i suoi sistemi sia mediante download online che fornendo direttamente una SD con le mappe caricate, sottoforma di preciso file infilato in una precisa cartella. La domanda è, a questo punto, se il sistema accetti una qualsiasi sd valida per gli altri sistemi garmin, come avviene tuttora: la sd che monto sul mio Nuvi200 di dieci anni fa va bene anche sul più recente apparato di mio padre, acquistato l'anno scorso. Se vale questa regola, il problema degli aggiornamenti dopo il quinto anno sarebbe superato.
    Ah, notare dall'esploso come l'antenna GPS sia posizionata alla base del parabrezza.
     
  10. Barack

    Barack

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    Dopo qualche giorno di vacanza sulle dolomiti, le impressioni che mi ha lasciato il motore sono sempre più che positive. Anche sulle salite sembra avere sempre disponibilità a salire di giri, con una bella spinta corposa. Se penso al 1.6 TDI, che ho ripreso ieri per andare a fare delle commissioni, c'è davvero un abisso, sia come spinta che come propensione a salire di giri, sembra che quest'ultimo a confronto non abbia nemmeno il turbo.
    Emerge anche qualche difettuccio. Le plafoniere sono un po tirate via, all'apertura si accende solo quella centrale, insufficiente per tutto l'abitacolo anche per via di una luce molto fioca. Qui potevano fare di più, come sull'aspetto delle luci sulle portiere, completamente assenti. Confermo invece la sensazione di un elevato confort generale, con rumorosità molto contenuta anche a velocità elevate.
     
  11. Jazzaro

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    Beh se lo confronti con il 1.6VW mi vien da dire "ti piace vincere facile".
    Messo contro un 1.6 Renault, un 1.6 Fiat o un 1.6 Opel dubito si possa parlare di "vittoria schiacciante", anzi, imho è ben in dubbio anche la stessa vittoria....
     
  12. Barack

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    Sono contento che tu abbia queste certezze schiaccianti. Ma hai provato i motori in questione? Hai confrontato le prove strumentali? Opel non l'ho provato, ma Renault e Fiat sì, è non sono superiori. Il Fiat è più rumoroso, ha performance analoghe ma non consuma meno dell'honda. Il Renault consuma molto di più e, pur avendo 10 cv i più, mura molto prima e, alla fine, non offre performance superiori. Poi c'è anche la questione cambio, fondamentale nel definire la qualità della guida e nell'esaltare le doti del propulsore e, su questo aspetto, la Civic non ha rivali.
     
  13. albelilly

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    anch'io per le prove ed esperienze fatte con la concorrenza fatico a giudicare il 1,6 Honda il migliore del lotto, anzi, secondo il mio punto di vista il 120 cv l'ho trovato pigro e piuttosto vuoto se non lo si tiene ben su di giri.
    Non discuto per quel che riguarda i consumi, la silenziosità come pure il confort della vettura stessa ma - unicamente come motore - non me la sentirei di confrontarlo né con Renault, né con Opel che avendo oltretutto rispettivamente 10 e 16 cv in più risultano ben più performanti con consumi sovrapponibili o appena più elevati.

    Soprattutto montato sull'Astra il Diesel Opel non dà la sensazione di sottodimensionamento che (perlomeno a me) da il 120 cv Honda.

    Peccato davvero che non si decidano a montare il 160 cv biturbo sulla Civic: io l'ho provato sul Cr-v e, pur considerando la massa ben diversa, soprattutto nella versione con il cambio a 9 rapporti, ne ho riscontrato davvero un'ottima reattività e prontezza, pensa se fosse montato su una vettura che pesa minimo 3 q.li meno del Cr-v !
     
  14. elancia

    elancia

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    Quoto, pensando poi che la misconosciuta Civic 2.2 i-DTEC da 150cv aveva le stesse prestazioni della GTD da170cv (cfr. Quattroruote)... e la mia da 140cv le stesse delle coeve da 160-165cv.
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

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    No guarda, io ho solo la certezza del dubitare ed è quello che ho scritto; a legger sopra mi pare che sia barack ad aver certezze su chi sia "il migliore", carta canta. Io mi limito ad osservare che il Fiat attacca a spingere decentemente dai 1500 per poi entrare in piena coppia dai 1700rpm, non dai 2000 dell'Honda che riporti te stesso e che ho notato pure io in un breve giretto. Mi limito ad osservare che in prove di altra rivista, sullo zerocento e sul km da fermo una più pesante e meno aerodinamica Scenic paghi solo mezzo secondo all'Honda, mi limito ad osservare che l'Astra appena provata segni 9 secondi sullo zerocento, 13,7sec sul 70/120 e una media rilevata di 17,9km/l sul consumo, ma questo non mi autorizza a dire che l'Opel sia IL MIGLIORE.
    Poi non so, può anche darsi anche che questa Civic, in quanto giapponese, sia unta da San Takeshi da Pistone protettore di Honda Subaru e Toyota che le consente magie invece sconosciute alle europee (soprattutto tedesche e soprattutto del gruppo vag) come a abbisognare di 30cv in meno per fare MEGLIO di quanto faccia una comune Golf o altra europea, ma boh... La certezza che ho IO, non solo in base ai rilievi ma anche secondo ai miei parametri di giudizio "al piede" è che se il 1.6Honda sia il migliore lo sia solo per certi aspetti, non globalmente. Ad ogni modo, l'hai pagato te per cui deve piacere a te; se piace a te, contenti tutti.
     

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