Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Recensione Civic 1.6 idtec. Venduta

Recensione Civic 1.6 idtec. Venduta | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    I motori morti sotto i 2000 sono altri, come giustamente dici: il 1.4 tdci, il vecchio 1.3mj 90cv, il 1.9mj da 140cv... Anche il 1.9 8V della Croma, nonostante le 8 valvole, era moscerello sottocoppia... Il mio 1.6 tdci da 110cv, euro3, è senza infamia e senza lode, attacca bene ai 1800 ma rimane un 1.6 vecchia scuola, alla fine il tirare bene si riferisce ai 240nm max: sotto a quella soglia si muove, ma è tutt'altro che entusiasmante e regolare. Poi, tra quelli morti e quelli pieni c'è tutta una serie di gradazioni di grigio, e io metterei il 1.6 Honda in questa categoria. Anche se non prenderò un altro diesel, rimango curioso a questo punto di provare l'astra, se fa un 70/120 in 13 secondi in sesta vuol dire che ai bassi quel 1.6 dev'esser bello pienotto. Difficilmente avrà un manuale 6 marce come gli Honda, sulla cui eccellenza invece concordo integralmente, ma il motore mi lascia curioso..
     
  2. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Puoi citare la fonte del dato? Perché se è quattroruote, la Civic è stata provata quando ancora erano in vigore i vecchi test di consumo.... infatti se vedi la wagon, provata con il nuovo metodo, fa segnare valori di percorrenze decisamente superiori. In particolare la tourer fa registrare 20.4kml in statale, 16.7 in autostrada e 18 kml in città. Quindi è pacifico affermare che la Civic berlina con il nuovo metodo consumi meno della astra anche in autostrada, visti i risultati fatti segnare dalla ben più pesante e meno aerodinamica wagon. Sulle prestazioni della astra non discuto, tengo a precisare che la Civic ha una sesta un po più lunga, fatto che comunque non sminuisce il risultato opel. Nonostante le performance il 1.6 idtec riceve Comunque una valutazione più alta da quattroruote (4,5), rispetto all'opel (4). Segno cho nel complesso anche la rivista apprezza di più l'unità giapponese. Ad ogni modo il mio confronto si era concentrato in particolare su Renault, che avevi definito migliore anche in performance, mentre se vedi qualche post prima la HRV dà la paga al qashqai, offrendo accelerazione equivalente e ripresa superiore.

    Attached files /attachments/2050565=48948-Screenshot_2016-01-05-16-33-41.png /attachments/2050565=48947-Screenshot_2016-01-05-16-34-04.png
     
  3. Soichiro1991

    Soichiro1991

    Iscritto:
    1417431580
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    0
    solo per precisare: la tourer pesa soltanto 20 kg. + della berlina e da un punto di vista aerodinamico è addirittura meglio: in u.k. le Honda ufficiali nel campionato turismo locale hanno corso con la tourer !
    http://www.motorionline.com/2013/12/02/honda-civic-tourer-ora-anche-in-versione-btcc/

    Attached files /attachments/2050629=48950-honda-civic-tourer-btcc.jpg
     
  4. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Ahahaha, pensa te! Ad ogni modo nel caso della prova di quattroruote la tourer pesava se non ricordo male una sessantina di chili in più, ma soprattutto era risultata più lenta sia in accelerazione, +0,5s, che in ripresa dove perde 1 secondo, mentre in velocità si ferma a 194 kmh contro i 201 della berlina. Lecito dunque aspettarsi maggiore efficienza da quest'ultima.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Fonti QR, il numero scorso per l'Astra, la prova web per Civic. Ho preso i dati della berlina per similarità di carrozzeria, non ho proprio guardato alla wagon, quindi se hanno cambiato i metodi di test allora sì, hai ragione te. La Civic provata era euro6 o ancora euro5? Perchè anche quello andrebbe considerato.
    Hai le masse di HR-V e QQ? Perchè il Nissan dovrebbe pesare almeno un centinaio di kg in più...
     
  6. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Era euro 5 allora.
    Oggi mi sono tolto una curiosità sugli aggiornamenti mappa che condivido. Per effettuarlo bisogna avere una chiavetta usb da almeno 16gb, inserirla nelle prese di bordo e a questo punto seguendo le indicazioni del garmin il navigatore caricherà sulla chiavetta i file necessari all'individuazione della versione è dell'aggiornamento. Dopodiché si porta la chiavetta su PC, e si utilizza il programma garmin express, l'omologo garmin di tomtom home, e si inserisce la chiavetta per verificare se sono disponibili versioni più aggiornate. In tal caso si procede al caricamento delle aggiornamento su chiavetta, per poi trasferirlo sull'auto. Gli aggiornamenti sono gratuiti per i primi cinque anni. Riconosco che il processo è abbastanza macchinoso e richiede una buona dose di tempo, sarebbe stato più pratico permettere di scaricare le mappe collegandosi ad internet direttamente dall'honda connect. Appena ho tempo verificherò la tempistica della faccenda.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Le mappe europee per Garmin occupano 3,76gb nell'ultima versione, devi aver un bel contratto dati per reggere lo scaricamento tramite Honda Connect a meno che tu non riesca a collegarla con il wifi di casa.
    Quella che hai citato è comunque la procedura "ufficiale", buona per i primi 5 anni. Nei successivi, a quanto pare, si inizia a pagare oppure si estrae la sd card e si giuoca...
     
  8. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Beh alla fine basta avere un router WiFi con una buona tariffa e il gioco è fatto. Più che altro non so come si comportino con cli aggiornamenti gli altri navigatori custom che usano tomtom o garmin. A favore del sistema honda/garmin bisogna dire che la versione che ho ricevuto è aggiornata e ben funzionante. Una settimana dopo abbiamo infatti acquistato una clio duel con navigatore tomtom e, tralasciando l'epocale lentezza del sistema LG Renault, la mappa è tutt'altro che aggiornata e le logiche di calcolo sono abbastanza incomprensibili, specie in autostrada
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Garmin per gli apparati venduti con il proprio brand fa uscire 4 aggiornamenti annuali (parlo di EU), li uso dal 2007 e una nuova bretella di comunicazione solitamente impiega un annetto buono a finire nella cartografia; gli aggiornamenti si fanno tramite il garmin express, o comprando le mappe su sd, oppure scaricando (anche poco legalmente....) il file delle mappe intero e sostituendolo con un banale copiaincolla nella sd da reinserire nell'apparato; cosa che mi da la speranza per poter mantenere aggiornato l'apparato della futura Jazz senza pagare oboli anche quando scadranno i 5 anni. Mai usato tom tom, tanto portatili quanto impianti implementati, ma mi son fatto l'idea che si tratti di preferenze personali, un pò come chi adora apple schifando windows e viceversa: mi è capitato di prestare il mio nuvi a chi era solito usare un tom tom ricevendo solo insulti...
     
  10. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Fino ad ora ho usato tomtom, in particolare il go xl prima e il go50 poi. Sono molto intuitivi e la grafica è molto user friendly. Col garmin mi sto trovando bene, l'inserimento dell'indirizzo è semplice, anche cercando i POI. Sinceramente preferivo la grafica e la risoluzione della mappa tomtom: mi trovo spesso a litigare con lo zoom, mentre con il go mi sono trovato sempre a mio agio, anche ussndolo come copilota nei tratti guidati.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ti fa spippolarci durante la marcia o la ricerca indirizzo/POI va fatta forzatamente a veicolo fermo?
     
  12. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Nono anche in marcia, non ci sono vincoli per l'utilizzo. Tra le altre cose dispone anche di app interne al navigatore tra cui il calcolo del consumo medio che, nel corso di questi primi ormai 4.000 km si è rivelato preciso anche più di quello della vettura
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    :thumbup:
     
  14. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    M'ero perso un pò di cose! :lol:

    Posso esprimere anch'io un DUBBIO circa il giudicare un motore solo dai dati di targa e magari senza averlo provato... ed andare a fare le pulci invece ad uno che lo conosce e lo guida?

    Il migliore motore? Quello che a 200.000 km non avrà avuto mai problemi, innanzitutto... ed io credo che se in Honda hanno fatto un 1.6 con "soli" 120cv ci sia un motivo.
    Forse è lo stesso motivo che li portò a decrementare la potenza di 30 cv al 2.2 in fase di sviluppo.. per ottenere quell'erogazione e forse quell'affidabilità che oramai è una certezza assodata.

    Prestazioni?
    Consumi reali?
    Io dico che c'è anche dell'altro e che si può scoprire solo guidando e solo dopo uno storico di qualche centinaio di migliaia di km.
     
  15. 3nigm4

    3nigm4

    Iscritto:
    1452160638
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    1
    Sto seguendo con interesse questa discussione, più che altro per le impressioni proprio su questo motore.

    Dopo 13 anni e quasi 320000 km di onorato servizio della mia cara Ibiza TDi 130cv senza mai lasciarmi a piedi e con su ancora la frizione originale, sto cercando qualcosa che eguagli quantomeno l'affidabilità.
    Ho sentito molte pareri positivi in merito ai motori Honda: per mia stessa esperienza con la precedente auto, la Rover 214 che montava il 1.4 MPi Honda da 103 cv ed era una bomba con erogazione continua fino ai 7000 giri. Peccato per la meccanica sottodimensionata Rover, in particolare il sistema frenante che si ovalizzava alla prima frenata brusca.

    Ora guardo con interesse l'HR-V e anche la nuova Civic X non mi dispiace, lasciando anche lo sguardo sulla Leon, anche se sinceramente non ho più quell'occhio di riguardo verso VW che avevo prima. Non che gli altri siano puliti ma...

    Tornando in-topic, concordo col fatto che è meglio avere qualche cv in meno ma meglio distribuito con un occhio all'affidabilità. Appena si stabilizza un po' il mercato delle HR-V vado a fare una prova, intanto mi limito a leggere le vostre esperienze nascoste tra una diatriba e l'altra :)

    Saluti
     

Condividi questa Pagina