a volte i costruttori sembrano fare di tutto per complicare le cose e aumentare i costi...
prendiamo un caso....estremo in casa BMW;
il motore 3 litri, diesel e benzina;
sono addirittura tre i blocchi in produzione;
-tre litri aspirato; blocco in magnesio e canne in lega di alluminio;
-tre litri con compressore; blocco in lega di alluminio, con canne integrali;
-tre litri diesel( 335): blocco in lega di alluminio con canne in ghisa..
anche le misure di alesaggio e corsa sono diverse!
- tre litri aspirato: 85x88 mm;
-tre litri (335 I): 84x89.6 mm;
-tre litri 335 d: 84x90 mm:
davvero complicato e costoso; ma perchè?
non poteva bastare un solo blocco( quello più "robusto") per tutte le versioni?
eh, no, perchè fare semplice quando si può fare complicato?
il risparmio di peso del blocco in magnesio rispetto a quello di alluminio è ridicolo(10 kg)...ma i costi di una simile soluzione sono sicuramente elevati...lo stesso risparmio di peso, se non maggiore, poteva essere ottenuto, p.e con un cofano in alluminio ad un costo sicuramente minore e con vantaggi maggiori sulla posizione del baricentro...
ma volete mettere potere dire abbiamo il blocco in magnesio?
e poi si lamentano dei costi....un minimo di razionalità signori;
prendiamo un caso....estremo in casa BMW;
il motore 3 litri, diesel e benzina;
sono addirittura tre i blocchi in produzione;
-tre litri aspirato; blocco in magnesio e canne in lega di alluminio;
-tre litri con compressore; blocco in lega di alluminio, con canne integrali;
-tre litri diesel( 335): blocco in lega di alluminio con canne in ghisa..
anche le misure di alesaggio e corsa sono diverse!
- tre litri aspirato: 85x88 mm;
-tre litri (335 I): 84x89.6 mm;
-tre litri 335 d: 84x90 mm:
davvero complicato e costoso; ma perchè?
non poteva bastare un solo blocco( quello più "robusto") per tutte le versioni?
eh, no, perchè fare semplice quando si può fare complicato?
il risparmio di peso del blocco in magnesio rispetto a quello di alluminio è ridicolo(10 kg)...ma i costi di una simile soluzione sono sicuramente elevati...lo stesso risparmio di peso, se non maggiore, poteva essere ottenuto, p.e con un cofano in alluminio ad un costo sicuramente minore e con vantaggi maggiori sulla posizione del baricentro...
ma volete mettere potere dire abbiamo il blocco in magnesio?
e poi si lamentano dei costi....un minimo di razionalità signori;