sto aspettando la mia XMod 1.5 dci 110cv dynamique e seguo da tempo con ovvio interesse i vari post sui consumi, che spesso riportano esperienze discordanti. E' chiaro che a parità di percorso, ad incidere sui consumi è lo stile di guida; vi faccio una domanda, alla quale non ho finora potuto dare risposta perchè ho avuto finora macchine senza cdb, non per farne uno stile di guida ( = pippa mentale = stress), ma per pura curiosità tecnica: supponendo di partire da fermo e dover raggiungere una determinata velocità (partenze, semafori, stop, o raggiungimento dei 130 km/h autostradali), si consuma meno arrivandoci lentamente con un filo di gas, oppure accelerando 'con vigore' (non esagerando come uno 0-100), sfruttando la coppia e arrivando rapidamente alla velocità costante ? Che ne pensate ?
Quali le vostre esperienze ? Potreste riportare per esempio il vs. consumo medio e quale in genere lo stile di guida nelle partenze da fermo.
A giudicare dai pareri discordanti che ho trovato in rete sembra una domanda solo apparentemente banale.
Qualcuno di voi, potrebbe fare un paio di prove e postare i risultati del cdb ?
Ipotesi:
1. azzeramento cdb
2. due o tre prove consecutive con un metodo e prendere nota del consumo medio
3. azzeramento cdb
4. due o tre prove consecutive con l'altro metodo, ovviamente a parità di percorso
Grazie a tutti i volenterosi tester.
Quali le vostre esperienze ? Potreste riportare per esempio il vs. consumo medio e quale in genere lo stile di guida nelle partenze da fermo.
A giudicare dai pareri discordanti che ho trovato in rete sembra una domanda solo apparentemente banale.
Qualcuno di voi, potrebbe fare un paio di prove e postare i risultati del cdb ?
Ipotesi:
1. azzeramento cdb
2. due o tre prove consecutive con un metodo e prendere nota del consumo medio
3. azzeramento cdb
4. due o tre prove consecutive con l'altro metodo, ovviamente a parità di percorso
Grazie a tutti i volenterosi tester.