Continua la lotta un po' fratricida in casa VW e Skoda ma con alcuni spunti interessanti.
Il vecchio AD Jung Skoda infatti è stato rimpiazzato con il nuovo AD che ha coniato il nuovo slogan che vi ho postato qualche giorno fa.
Come già riportato la Superb sarebbe l'origine del problema. Ha portato via un sacco di clienti alla Passat, in quanto in molti mercati veniva proposta ben più potente e ad un prezzo inferiore (in Rep. Ceca vende il doppio).
Da qui rimosso il vecchio AD (incolpato dell'oltraggio) il nuovo AD deve dare una svolta verso il basso alla gamma Skoda per comptere anche con Dacia. Tutto questo però con alcuni distinguo.
Entro il 2012 arriverà la Felicia, che con un prezzo intorno ai 14.000? e un passo di 2,63m offrirà ben più abitabilità della attuale Octavia. Probabilmente non monterà proprio l'ultimo grido dei motori, anche se, a dirla tutta, ho qualche dubbio che i vecchi motori possano essere installati (es. 1.6 MPI), visto che non saranno omologabili ?5.
Entro il 201..........................................................?
Entro il 2015 (quindici?!?!?) dovrebbe arrivare la nuova Octavia.
Arriverà al passo attuale della Passat ovvero 2,68m con un prezzo non molto diverso dalla controparte VW. Fra l'altro se fosse come nella foto sarebbe veramente bellissima...
Da queste notizie si capisce un po' il tema del futuro Skoda.
Si sposta l'Octavia leggermente più su (d'altra parte il pianale sarà quello delle sorellone Golf) per fare spazio alla Felicia.
I clienti affezionati Octavia sborseranno più neuri per poterla acquistare e chi non avrà i soldi ripiegherà sulla Felicia che può competere con prodotti tipicamente più low-cost per equipaggiamento e caratteristiche tecniche.
La Felicia sarà sorella della Seat Toledo con un'occhio di riguardo per taxi-noleggi-flotte aziiendali.
Ovviamente dal punto di vista marketing non avrebbe avuto senso spostare l'Octavia più in basso, impoverendo l'immagine del prodotto.
Anche la nuova Fabia (2014) avrà un leggero riposizionamento verso il basso è non avrà più il pianale Polo in tutto e per tutto, ma una versione meno raffinata. Il passo aumenterà intorno ai 2,5m.
Il nuovo Roomster, infine, potrebbe divenire una versione un po' più cheap del VW Touran e abbandonare la sua originalità sia di segmento che di pianale.
Il vero problema è: cosa ne sarà della Superb? Ci sarà ancora? E se si quali modifiche subirà per non mettere troppa pressione alla Passat?
In generale mi sembra che tutto quanto abbia senso, forse solo l'operazione sulla Fabia mi lascia un po' perplesso, non credo che Fabia e Polo siano veramente troppo in competizione. Continuo a non vedere alcuna notizia relativa a modelli ibridi/elettrici relativi a Skoda. Capisco tenere i piedi per terra, ma forse sarebbe ora di inziare a parlarne.....
Un po' di riferimenti da tradurre per chi vuole approfondire....
http://www.lidovky.cz/superb-prerus...pth-/ln-auto.asp?c=A100909_104208_ln-auto_spa
http://aktualne.centrum.cz/ekonomika/doprava/clanek.phtml?id=676435
[EDIT]
Anche qui una mezza conferma su ciò che ho riportato e parte da questa affermazione del CEO VAG Martin Winterkorn: "It's not that we did not want the success of Skoda Auto, but we can not weaken the group's other brands."
http://www.tyden.cz/rubriky/auta/oc...i-brzy-nova-felicia-konec-superbu_180893.html
La strategia sarà proprio questa anche se nulla è ancora completamente deciso:
- La gamma si amplia verso il basso e si riduce verso l'alto (il passo massimo sarà 2,68m contro gli oltre 2,70 della Superb)
- La Superb sparisce e la Octavia ritorna ad essere l'ammiraglia del marchio
- L'Octavia diventa più lunga a 2,68
- La Felicia si infila fra Octavia e Fabia
- La Fabia sotto il vestito avrà un pianale un po' meno costoso e più lungo di quello attuale della Polo anche se l'utente non se ne accorgerà in termini di guidabilità
- Arriva la sorella della VW Up nel segmento citycar.
008CTAVIA
Il vecchio AD Jung Skoda infatti è stato rimpiazzato con il nuovo AD che ha coniato il nuovo slogan che vi ho postato qualche giorno fa.
Come già riportato la Superb sarebbe l'origine del problema. Ha portato via un sacco di clienti alla Passat, in quanto in molti mercati veniva proposta ben più potente e ad un prezzo inferiore (in Rep. Ceca vende il doppio).
Da qui rimosso il vecchio AD (incolpato dell'oltraggio) il nuovo AD deve dare una svolta verso il basso alla gamma Skoda per comptere anche con Dacia. Tutto questo però con alcuni distinguo.
Entro il 2012 arriverà la Felicia, che con un prezzo intorno ai 14.000? e un passo di 2,63m offrirà ben più abitabilità della attuale Octavia. Probabilmente non monterà proprio l'ultimo grido dei motori, anche se, a dirla tutta, ho qualche dubbio che i vecchi motori possano essere installati (es. 1.6 MPI), visto che non saranno omologabili ?5.
Entro il 201..........................................................?
Entro il 2015 (quindici?!?!?) dovrebbe arrivare la nuova Octavia.
Arriverà al passo attuale della Passat ovvero 2,68m con un prezzo non molto diverso dalla controparte VW. Fra l'altro se fosse come nella foto sarebbe veramente bellissima...
Da queste notizie si capisce un po' il tema del futuro Skoda.
Si sposta l'Octavia leggermente più su (d'altra parte il pianale sarà quello delle sorellone Golf) per fare spazio alla Felicia.
I clienti affezionati Octavia sborseranno più neuri per poterla acquistare e chi non avrà i soldi ripiegherà sulla Felicia che può competere con prodotti tipicamente più low-cost per equipaggiamento e caratteristiche tecniche.
La Felicia sarà sorella della Seat Toledo con un'occhio di riguardo per taxi-noleggi-flotte aziiendali.
Ovviamente dal punto di vista marketing non avrebbe avuto senso spostare l'Octavia più in basso, impoverendo l'immagine del prodotto.
Anche la nuova Fabia (2014) avrà un leggero riposizionamento verso il basso è non avrà più il pianale Polo in tutto e per tutto, ma una versione meno raffinata. Il passo aumenterà intorno ai 2,5m.
Il nuovo Roomster, infine, potrebbe divenire una versione un po' più cheap del VW Touran e abbandonare la sua originalità sia di segmento che di pianale.
Il vero problema è: cosa ne sarà della Superb? Ci sarà ancora? E se si quali modifiche subirà per non mettere troppa pressione alla Passat?
In generale mi sembra che tutto quanto abbia senso, forse solo l'operazione sulla Fabia mi lascia un po' perplesso, non credo che Fabia e Polo siano veramente troppo in competizione. Continuo a non vedere alcuna notizia relativa a modelli ibridi/elettrici relativi a Skoda. Capisco tenere i piedi per terra, ma forse sarebbe ora di inziare a parlarne.....
Un po' di riferimenti da tradurre per chi vuole approfondire....
http://www.lidovky.cz/superb-prerus...pth-/ln-auto.asp?c=A100909_104208_ln-auto_spa
http://aktualne.centrum.cz/ekonomika/doprava/clanek.phtml?id=676435
[EDIT]
Anche qui una mezza conferma su ciò che ho riportato e parte da questa affermazione del CEO VAG Martin Winterkorn: "It's not that we did not want the success of Skoda Auto, but we can not weaken the group's other brands."
http://www.tyden.cz/rubriky/auta/oc...i-brzy-nova-felicia-konec-superbu_180893.html
La strategia sarà proprio questa anche se nulla è ancora completamente deciso:
- La gamma si amplia verso il basso e si riduce verso l'alto (il passo massimo sarà 2,68m contro gli oltre 2,70 della Superb)
- La Superb sparisce e la Octavia ritorna ad essere l'ammiraglia del marchio
- L'Octavia diventa più lunga a 2,68
- La Felicia si infila fra Octavia e Fabia
- La Fabia sotto il vestito avrà un pianale un po' meno costoso e più lungo di quello attuale della Polo anche se l'utente non se ne accorgerà in termini di guidabilità
- Arriva la sorella della VW Up nel segmento citycar.
008CTAVIA