Miscelazione variabile.
Poco tempo fa ho discusso circa il fatto di poter utilizzare tre tipi di miscelazione del motore: miscelazione ricca, miscelazione stechiometrica e miscelazione magra.
Si e' scatenato un putiferio circa la miscelazione magra per via delle alte temperature e degli NOX che si sprigionano. Allora pensavo che, nel caso in cui si scelga la miscelazione magra, si potrebbe introdurre un'iniezione di acqua (al 7%) nella camera di scoppio. In realta' la F1 ci insegna che con l'introduzione dell'acqua nella percentuale stabilita, addirittura migliorano le prestazioni del propulsore. Ma non solo: l'acqua vaporizza nella camera di scoppio e assorbe il calore in eccesso creando a sua volta pressione sul cielo del pistone. In questo modo (ma e' da studiare) si potrebbe ottenere un certo raffreddamento della camera di scoppio e si potrebbe evitare il fenomeno dell'inorgenza degli NOX.
Unico neo: bisogna disporre un serbatoio supplementare per l'acqua. Si nota pero' che se l'acqua viene miscelata al 7% il serbatoio dell'acqua o e' molto piu' piccolo del serbatoio del carburante o, se ha una certa dimesione (sempre abbastanza contenuta), permette al conducente di fare il "pieno d'acqua" in misura molto meno frequente del pieno del carburante.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog