Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE

RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano6969

    stefano6969

    Iscritto:
    1364054619
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Una volta che è stata fatta la radiazione per esportazione della macchina è tecnicamente e legalmente possibile rifare richiesta al p.r.a. per la rimmissione di questa alla circolazione?
     
  2. fabersss

    fabersss

    Iscritto:
    1255129500
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    scusate qualcuno gentilmente mi spiega cos'e' visto che su autoscout se ne vedono tante...puo' essere anche un'escamotage per non pagare il bollo ovviamente tenendo l'auto ferma.
    grazie saluti
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se la macchina è stata effettivamente esportata, reimmatricolata all'estero e si intende riportarla in Italia è certamente possibile. Ovviamente andrà reimmatricolata come qualsiasi veicolo proveniente dall'estero.
    Molto più difficile se l'auto è stata radiata per esportazione solo per non pagare la tassa di possesso senza dover demolire fisicamente l'auto ma in realtà non si è mai mossa dal suolo italiano (in altre parole se è stata compiuta una truffa). La radiazione per esportazione è infatti definitiva (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html), quell'auto per lo Stato italiano "muore" e si può riportare l'auto in Italia solo se questa è "rinata" tramite immatricolazione all'estero.
    Nel link che ti ho indicato trovi tutti i dettagli.

    Saluti
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Infatti lo è e, come tale, è del tutto illegale.
    Per non pagare il bollo il veicolo va demolito, finchè c'è la targa si deve pagare il bollo.
    La radiazione al PRA si può fare per rottamazione o per esportazione. Nel primo caso la legge impone di consegnare l'auto ad un demolitore autorizzato per lo smaltimento a norma di legge (D.Lgs. 152/2006 se non ricordo male), non si può quindi conservare un'auto priva di targhe, nemmeno se è in ottime condizioni, in quanto dal momento della radiazione essa diventa immediatamente ed automaticamente un rifiuto speciale del quale è vietata la detenzione al di fuori di strutture specificatamente autorizzate.
    Nel secondo caso l'auto va esportata ossia venduta all'estero dove si suppone verrà reimmatricolata dal nuovo proprietario.
    Fare una radiazione per esportazione e poi tenersi l'auto in garage è quindi illegale.

    Saluti
     
  5. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Questa è un'altra assurdità "itagliana", se pago posso tenere l'auto in giardino come "scultura", se consegno le targhe, la STESSA "scultura" diventa un rifiuto speciale :shock:
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Capisco la tua obiezione, e in effetti un senso ce l'ha, ma la legge è nata con l'intento di impedire quello che in molti facevano ossia di prendere le vecchie auto ormai inservibili, radiarle e poi abbandonarle da qualche parte in campagna o per strada. E un rottame d'auto abbandonato senza criterio è assai inquinante.
    Adesso la radiazione per demolizione richiede il certificato di consegna ad un demolitore autorizzato.

    saluti
     
  7. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    A mi pare tutto corretto. Se uno vuole fare la demolizione per esportazione DEVE esportare.

    La parte sulla quale ho MOLTI dubbi e' il possible rimpatrio e reimmatricolazione senza problemi ...
     
  8. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    no, non lo puoi più fare.

    una volta potevi semplicemente consegnare le targhe, oggi la radiazione per demolizione deve essere fatta tramite la presa in carico del demolitore.
     
  9. Scrupio

    Scrupio

    Iscritto:
    1504447089
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Scusate il dubbio, ma se faccio la radiazione per l'espatrio e porto le targhe al Pra con tutta la documentazione per girarla al tipo che se ne andrà all'estero con la macchina... poi questo non è che la fa partire immediatamente... e in quei giorni di attesa la macchina è in strada senza targhe... e se passa un vigile?
     
  10. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    La macchina non deve essere in strada senza targa. O piazzale del commerciante o bisarca...
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Quando mi sono informato per la moto il commerciante deve compilare un modulo (non ricordo l'acronimo) che indica la data di partenza e poi dopo qualche giorno all'arrivo deve mandarti il documento comprovante l'arrivo a destinazione con il quale puoi fare la radiazione. Alcune agenzie ti dicono che possono fare tutto in due giorni o addirittura in giornata ma credo aggirino la legge facendosi firmare il modulo in anticipo e presentandolo al Pra quando in realtà il veicolo non è ancora arrivato a destinazione

    Edit: il modulo è il cmr
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    La richiesta di radiazione per esportazione può essere presentata solo dopo che il veicolo è stato trasferito all'estero e immatricolato con nuove targhe straniere.

    Nel caso in cui il veicolo sia stato esportato, ma non ancora reimmatricolato all'estero, la radiazione per esportazione può essere richiesta allegando idonea documentazione comprovante l’avvenuto trasferimento del veicolo all’estero (ad es. il documento di trasporto in caso di esportazione in un Paese UE o la bolla doganale per le esportazioni extra UE).

    Per i veicoli esportati in Paesi UE ma non ancora reimmatricolati, il documento di trasporto (ad es. il CMR o Lettera di vettura internazionale), che può essere allegato in fotocopia, deve comprovare l’avvenuta esportazione del veicolo attraverso l’indicazione della targa o del telaio e deve essere integrato con la ricevuta di consegna al destinatario estero.
     

Condividi questa Pagina