selargino ha scritto:
In realtà non è mia la macchina, è l'auto dell'amministrazione dove lavora mio padre che dovrei comprare.Lui dice pero' che l'allestimento è active o actual non ricorda, sa solo che a radio con cd climatizzatore e chiusura con telecomando. E' possibile secondo voi che, siccome le auto lo stato le noleggia da grosse società (era nuova quando l'hanno presa) questa punto fosse precedente al Dic 2005 ma immatricolata solo in quel periodo? Da quale mese e anno son spariti gli allestimenti actual e active?
Caro selargino, (e se sei selargino siamo pure quasi concittadini, visto che nacqui a Casteddu), la Punto MJ alla fine del 2005 esisteva in tutti e tre gli allestimenti Actual, Active e Dynamic, più la serie speciale Cult come ho appena verificato sfogliando il Quattroruote di quel mese (dicembre 2005).
La Actual la distingui perchè non ha il contagiri e non aveva la chiave con telecomando (ma aveva comunque la chiusura centralizzata), inoltre aveva di serie i paraurti neri (anche se molte avevano l'opzione dei paraurti in tinta). All'interno i sedili avevano i poggiatesta finestrati non regolabili in altezza, il clima era optional.
La Active era esternamente identica alla Actual con i paraurti verniciati, internamente aveva il contagiri ed il computer di bordo, ma i sedili ed i poggiatesta erano identici, il clima era ancora optional, la radio era di serie. La chiave aveva il telecomando ma era quella fine, con un solo pulsante.
La Dynamic era la più dotata, i pannelli porta in finto velluto, la consolle centrale con i comandi clima in colore diverso, i poggiatesta sellati (pieni) e regolabili in altezza, la radio di serie e all'esterno aveva i fendinebbia di serie (le altre li montavano come optional). Se non ricordo male questa versione aveva la chiave richiudibile col telecomando a tre tasti.
La Cult era una serie speciale basata sulla Active, che dava di serie i cerchi in lega e la vernice metallizzata.
Dalle descrizioni di sopra puoi dedurre di quale versione si tratta, su Quattroruote è riportata solo la quotazione della versione Dynamic (stranamente nemmeno la più venduta, che risulta essere la Active), ed è pari a 4.700 euro (5.700 meno 1.000), su Eurotax ci sono tutte le versioni:
Actual: 4.800 (4.000 se senza clima)
Active/Cult: 5.200 (4.500 se senza clima)
Dynamic: 5.500
Queste sono le quotazioni di ritiro dell'auto da parte di salonisti o concessionari, i prezzi di vendita con garanzia sono più alti di 800-1.000 euro.
I valori di trattativa tra privati normalmente sono la media matematica, ossia 400-500 euro più del valore Eurotax blu. Nel tuo caso mi sembra che sia quest'ultimo valore quello più appropriato.
Saluti