Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

queste sono le cose che mi fanno imbestialire..

queste sono le cose che mi fanno imbestialire.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    se c'è una cosa che odio,sono le riviste di parte....o peggio,i giornalisti di parte... :evil:
    specialmente quando cambiano i propri giudizi su un prodotto nel giro di poco tempo....vi faccio un esempio....con renault,che notoriamente non è ben vista dalle riviste italiane....
    ho ripreso e vi riporto alcune "perle" di una nota rivista del settore,non quella che ci ospita,ma comunque il discorso è generale, a proposito della renault clio 3.
    NOVEMBRE 2006
    ""Decisamente più moderna e spaziosa del vecchio modello...però la linea non brilla per originalità""
    ""Linea moderna anche se poco originale""
    ""Linee un pò anonime""

    LUGLIO 2008
    ""Linea equilibrata ma tutt'altro che originale""
    ""La mancanza di una vera mascherina rende poco personale il frontale, strideil contrasto con le piccole prese d'aria"" :evil:

    2009-CLIO RESTYLING
    LUGLIO 2009
    (titolo dell'articolo)""La vistosa presa d'aria e i nuovi fari non l'hanno resa più desiderabile""
    ""un frontale tormentato""
    ""La fessura sopra la targa contrasta con l'ampia presa d'aria inferiore,che sagoma lo scudo paracolpi per raccordarsi ai nuovi fari appoggiati sulle forti nervature del cofano. La Clio ha più grinta ma perde in pulizia e originalità"" :evil:

    Ma insomma....la linea che prima non andava bene adesso è rimpianta come se fosse stata perfetta?allora 2 anni prima hanno solo sparato fregnacce per denigrarla.....io ne deduco questo....
    con la prossima clio cosa faranno?diranno che questa attuale era perfetta ed equilibrata? di questo passo.... :evil: :evil: :evil:
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    aggiungo un esempio,stessa rivista:
    Clio 2....restyling del 2001:
    ""Bello e originale il nuovo frontale""

    2006:
    ""bruttino il frontale spigoloso""
    :shock: :shock: :shock: :evil: :evil: :evil:
    ditemi se non è arte nel denigrare questa...boh :evil: :evil: :evil:

    Per altre case però,ci si spreca in elogi....

    Peugeot 206 Plus:
    ""i ritocchi al frontale l'hanno ringiovanita parecchio!""
    Ma in cosa?gli hanno messo su il frontale della 207 storpiandola maldestramente,tant'è che sembra un pasticcio...originalità?l'ha persa tutta...

    Renault Clio 3 restyling 2009:
    (titolo)
    ""Ruba il muso alla Megane""

    Ma dico...ma le guardano le auto su cui scrivono gli articoli?la clio ha solo piccoli tratti da family feeling con la megane,ma niente in comune...
    la 206 plus ha lo stesso muso,con gli stessi identici fari e non si accenna a un "furto di muso"? :evil: :evil: :evil:
    stessa cosa per bravo-croma restyling, o idea-multipla restyling....copia-incolla dello stesso muso,ma..."nessuno ha visto niente"....
    è una cosa oscena...sono deluso e infuriato...
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    è una situazione che ha riscontrato qualcun altro?
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.963
    Piaciuto:
    78
    Ho già capito che parli di "Al Volante" che è solita definire le linee delle auto Renault, anche dell'ultima Scenic, poco originali.....sono loro ad essere poco originali con i loro commenti poco originali :D
     
  5. Blixen

    Blixen

    Iscritto:
    1238578813
    Messaggi:
    291
    Piaciuto:
    0
    Perchè.....AlVolante è una rivista di auto? :p
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    per certi aspetti è una rivista rispettabile...e anche una delle più lette...
    ma il fatto a cui mi riferisco è generalizzabile a molte riviste..
     
  7. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Io non mi scandalizzerei più di tanto.
    I giudizi sull'estetica sono necessariamente personali e quindi... lasciamoglieli fare. Tanto se l'auto piace... non è il giudizio di una rivista a frenare le vendite.

    Poi direi che... sul fatto che la Clio non brilli per design e originalità... penso si possa concordare tutti. Sia all'esterno che all'interno le linee sono sobrie (fin troppo nella plancia) proprio per dare l'idea di un prodotto rassicurante, per tutti. Renault l'ha voluta così per sua stessa ammissione.

    Piuttosto ci sarebbe da chiedersi del perché, con una gamma così giovane, le vendite continuino a ristagnare. La chiave è una sola: il prodotto manca di appeal globale. A parte il flop clamoroso di laguna, Renault sta scontando i macelli creati sull'affidabilità dal 2002 al 2005 con megane, scenic e laguna e una linea che stenta ad avere un carattere suo, personale, identificabile. Dico questo con un pò di tristezza perché so che Renault dispone di un know-how ben superiore a quello medio. Basta vedere cosa ha fatto nella F1 a livello motoristico, il turbo, l'invenzione di settori nuovi di mercato (monovolume), ecc. Però... con il passaggio da Le Quement a Gohsn... si avverte ancora la mancanza di una direttrice precisa (Laguna uscita modificata ma non del tutto riuscita, twingo rivista ma un pò pasticciata, ecc.). Prima si cercava di osare molto nella linea e in dotazioni di accessori ma si era peccato in affidabilità. Oggi l'affidabilità c'è ma... si fanno prodotti più tradizionali, con linee passepartout che possono anche andare bene ma... di certo non creano un grande valore aggiunto alle vendite. Perché l'estetica non è tutto ma... ricordatevi che se un'auto è bella, per l'80% delle persone dirà che è anche buona. Perché ad una bella immagine ci si accosta con maggior favorevolezza nel giudizio critico. E' una cosa naturale.

    Quindi la ricetta dovrà essere:
    1) riprendere a fare auto belle, con un design convincente e di carattere.
    2) non abbandonare la caratteristica innovatrice del marchio, soprattutto nel creare auto pratiche e funzionali.
    3) mantenere un buon livello di affidabilità.

    D'altra parte quand'è che fiat ha ricominciato a correre, soprattutto in Europa? Quando ha fatto linee più belle. Vedi passaggi Punto/G Punto e Stilo/Bravo e poi Panda (linea azzeccata e funzionalità al top), Fiat 500. Dove invece ha sbagliato nella linea (vedi Croma)... le vendite non l'hanno premiata.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    non mi riferivo principalmente al fatto che parli male delle renault...
    ma soprattutto al fatto,secondo me più grave,che si cambi opinione in poco tempo sul medesimo prodotto...
    come puoi definire il frontale di un'auto bello e moderno,e dopo poco più di un anno, bruttino?
    cos'eri ubriaco,quando hai scritto il primo,o l'ultimo?
    sono sviste clamorose,che fanno perdere in credibilità...
     

Condividi questa Pagina