...eh già. A questo giro ho lasciato Volvo per un Range Sport.
Motivazioni:
1) tempi lunghi per la nuova XC90;
2) voglia dopo 3 Volvo di cambiare un po' aria;
3) l'RRS mi è sempre piaciuto ma l'ho sempre trovato mortificato con il vecchio motore, mentre ora il salto in avanti con il nuovo V6 3.0 è stato notevole.
Impressioni dei primi 500km.
La macchina è strapiantata per terra (per un SUV ovviamente), complici le gomme oversize ed il Dynamic Control che è un oggetto che contrasta il rollio ed irrigidisce un po' la risposta delle sospensioni.
La voce del V6.....non c'è. Rispetto al caratteristico rombo del D5 qui proprio non si sente nulla, è tutto molto ovattato. La spinta è notevole (e del resto con 600 Nm di coppia....) anche se bisogna pur sempre muovere oltre 2 tonnellate e mezzo di ferraglia.
Il cambio è uno ZF a 6 rapporti, slitta meno del Geartronic ed ha la stessa dolcezza di innesti in moto mentre in partenza direi che attacca un po' più bruscamente.
Il consumo è proporzionato alla massa ed al piede. Diciamo che a 130 con un po' di fortuna si riesce a veleggiare sui 9,5 litri. La media d'uso dei primi 500 km (per quanto possa valere) è stata di circa 11 litri/100 km. Vedremo come va più avanti. D'altro canto rispetto al D5 della mia (ex) XC70 qui ci sono 60 cavalli e abbondanti quintali in più, oltre una sezione frontale da fare invidia ad un armadio quattrostagioni. Devo dire che con la vecchia versione di questo motore (la 2.7 da 190 cavalli) avrei detto D5 tutta la vita; con questa invece non c'è storia che anzi ha parecchie carte in regola per andare contro il 6 Bmw.
Il comfort autostradale è pari all'XC70, come ho detto un pelo più silenziosa. Devo abituarmi ad una posizione di guida un po' meno sdraiata, la "leggendaria posizione sopraelevata" come dicono quelli della Land Rover o da Ducato di lusso, a scelta
Tutto qui per ora. Lascio Volvo con dispiacere per le caratteristiche di comfort assoluto e (almeno per quanto mi riguarda) di assoluta affidabilità avendo visto l'officina solo per i tagliandi nei sette anni nel corso dei quali le ho guidate.
Non lascerò questa stanza, nella quale si respira un clima diverso che in altre sezioni del forum, sempre che lascerete un po' di spazio ad un cornificatore.
Motivazioni:
1) tempi lunghi per la nuova XC90;
2) voglia dopo 3 Volvo di cambiare un po' aria;
3) l'RRS mi è sempre piaciuto ma l'ho sempre trovato mortificato con il vecchio motore, mentre ora il salto in avanti con il nuovo V6 3.0 è stato notevole.
Impressioni dei primi 500km.
La macchina è strapiantata per terra (per un SUV ovviamente), complici le gomme oversize ed il Dynamic Control che è un oggetto che contrasta il rollio ed irrigidisce un po' la risposta delle sospensioni.
La voce del V6.....non c'è. Rispetto al caratteristico rombo del D5 qui proprio non si sente nulla, è tutto molto ovattato. La spinta è notevole (e del resto con 600 Nm di coppia....) anche se bisogna pur sempre muovere oltre 2 tonnellate e mezzo di ferraglia.
Il cambio è uno ZF a 6 rapporti, slitta meno del Geartronic ed ha la stessa dolcezza di innesti in moto mentre in partenza direi che attacca un po' più bruscamente.
Il consumo è proporzionato alla massa ed al piede. Diciamo che a 130 con un po' di fortuna si riesce a veleggiare sui 9,5 litri. La media d'uso dei primi 500 km (per quanto possa valere) è stata di circa 11 litri/100 km. Vedremo come va più avanti. D'altro canto rispetto al D5 della mia (ex) XC70 qui ci sono 60 cavalli e abbondanti quintali in più, oltre una sezione frontale da fare invidia ad un armadio quattrostagioni. Devo dire che con la vecchia versione di questo motore (la 2.7 da 190 cavalli) avrei detto D5 tutta la vita; con questa invece non c'è storia che anzi ha parecchie carte in regola per andare contro il 6 Bmw.
Il comfort autostradale è pari all'XC70, come ho detto un pelo più silenziosa. Devo abituarmi ad una posizione di guida un po' meno sdraiata, la "leggendaria posizione sopraelevata" come dicono quelli della Land Rover o da Ducato di lusso, a scelta
Tutto qui per ora. Lascio Volvo con dispiacere per le caratteristiche di comfort assoluto e (almeno per quanto mi riguarda) di assoluta affidabilità avendo visto l'officina solo per i tagliandi nei sette anni nel corso dei quali le ho guidate.
Non lascerò questa stanza, nella quale si respira un clima diverso che in altre sezioni del forum, sempre che lascerete un po' di spazio ad un cornificatore.