La soluzione a ruote indipendenti della Tipo era sicuramente buona per ingombro e confort, meno per il controllo degli angoli sotto carico soprattutto in caso di elevato rollio. L'attuale sistema è più economico nella costruzione (costa di meno) ma offre più garanzie in fatto di tenuta di strada e stabilità del veicolo. Lo schema Tipo è stato praticamente abbandonato da tutti (credo ora lo adotti solo la 600), quando un costruttore decide di usare uno schema indipendente al retrotreno ora adotta praticamente sempre delle soluzioni ad almeno tre bracci, contro l'unico braccio tirato per ruota adottato dalla famiglia Tipo, dalle vecchie generazioni di auto francesi, da qualche Opel e dalla prima Classe A.john52 ha scritto:Chi si ricorda le sospensioni posteriori della tipo? A me sembravano una soluzione migliore rispetto al ponte ad H con cui e' stato sostituito sulle Fiat.
Il nuovo ponte ad H ha vantaggi sulla tenuta/confort o presenta principalmente una riduzione di costi?
Grazie per l'attenzione.
modus72 ha scritto:La soluzione a ruote indipendenti della Tipo era sicuramente buona per ingombro e confort, meno per il controllo degli angoli sotto carico soprattutto in caso di elevato rollio. L'attuale sistema è più economico nella costruzione (costa di meno) ma offre più garanzie in fatto di tenuta di strada e stabilità del veicolo. Lo schema Tipo è stato praticamente abbandonato da tutti (credo ora lo adotti solo la 600), quando un costruttore decide di usare uno schema indipendente al retrotreno ora adotta praticamente sempre delle soluzioni ad almeno tre bracci, contro l'unico braccio tirato per ruota adottato dalla famiglia Tipo, dalle vecchie generazioni di auto francesi, da qualche Opel e dalla prima Classe A.john52 ha scritto:Chi si ricorda le sospensioni posteriori della tipo? A me sembravano una soluzione migliore rispetto al ponte ad H con cui e' stato sostituito sulle Fiat.
Il nuovo ponte ad H ha vantaggi sulla tenuta/confort o presenta principalmente una riduzione di costi?
Grazie per l'attenzione.
john52 ha scritto:Chi si ricorda le sospensioni posteriori della tipo? A me sembravano una soluzione migliore rispetto al ponte ad H con cui e' stato sostituito sulle Fiat.
Grazie per l'attenzione.
stratoszero ha scritto:john52 ha scritto:Chi si ricorda le sospensioni posteriori della tipo? A me sembravano una soluzione migliore rispetto al ponte ad H con cui e' stato sostituito sulle Fiat.
Grazie per l'attenzione.
Erano del tipo a bracci tirati, una soluzione un po' più sofisticata e costosa del ponte torcente dei modelli successivi fiat.
La Delta non aveva McPherson anche dietro?holerGTA ha scritto:stratoszero ha scritto:john52 ha scritto:Chi si ricorda le sospensioni posteriori della tipo? A me sembravano una soluzione migliore rispetto al ponte ad H con cui e' stato sostituito sulle Fiat.
Grazie per l'attenzione.
Erano del tipo a bracci tirati, una soluzione un po' più sofisticata e costosa del ponte torcente dei modelli successivi fiat.
Stessa soluzione per la Lancia Delta prima serie (ancora oggi dopo 25 anni auto di mio padre), però devo dire che lo schema del ponte attuale della GPunto e della Bravo sono eccellenti, imparagonabili e nettamente superiori allo schema H degli anni 80. Proprio stamane in piena curva con la Delta il posteriore se n'è andato per conto suo, pioveva, ma mi ha spiazzato, per fortuna che ho molta esperienza, nella mani di un inesperto la cosa poteva andare molto male....
alkiap ha scritto:La Delta non aveva McPherson anche dietro?holerGTA ha scritto:stratoszero ha scritto:john52 ha scritto:Chi si ricorda le sospensioni posteriori della tipo? A me sembravano una soluzione migliore rispetto al ponte ad H con cui e' stato sostituito sulle Fiat.
Grazie per l'attenzione.
Stessa soluzione per la Lancia Delta prima serie (ancora oggi dopo 25 anni auto di mio padre), però devo dire che lo schema del ponte attuale della GPunto e della Bravo sono eccellenti, imparagonabili e nettamente superiori allo schema H degli anni 80. Proprio stamane in piena curva con la Delta il posteriore se n'è andato per conto suo, pioveva, ma mi ha spiazzato, per fortuna che ho molta esperienza, nella mani di un inesperto la cosa poteva andare molto male....
alkiap ha scritto:La Delta non aveva McPherson anche dietro?holerGTA ha scritto:stratoszero ha scritto:john52 ha scritto:Chi si ricorda le sospensioni posteriori della tipo? A me sembravano una soluzione migliore rispetto al ponte ad H con cui e' stato sostituito sulle Fiat.
Grazie per l'attenzione.
holerGTA ha scritto:Aveva bracetti trasversali e puntone longitudinale, sofisticata allora, ma non efficacissima come si credeva. Auto abbastanza normali, senza pretese.
stratoszero ha scritto:holerGTA ha scritto:Aveva bracetti trasversali e puntone longitudinale, sofisticata allora, ma non efficacissima come si credeva. Auto abbastanza normali, senza pretese.
Normale o non normale, in ogni caso non era neanche lontana parente dei bracci tirati della famiglia tipo. :?
Se non hanno modificato nulla rispetto alla Cinquecento, il ponte posteriore è rimasto indipendente a bracci tirati, come altresì spiegato qui:cognizionezero ha scritto:la 6oo ha il ponte torcente: la sola versione ad averlo a bracci indipendenti è/era la 6oo elettra.
holerGTA ha scritto:stratoszero ha scritto:holerGTA ha scritto:Aveva bracetti trasversali e puntone longitudinale, sofisticata allora, ma non efficacissima come si credeva. Auto abbastanza normali, senza pretese.
Normale o non normale, in ogni caso non era neanche lontana parente dei bracci tirati della famiglia tipo. :?
Se lo dici tu...possiamo stare tranquilli!!! Quanti soloni in questo sito!!
stratoszero ha scritto:holerGTA ha scritto:stratoszero ha scritto:holerGTA ha scritto:Aveva bracetti trasversali e puntone longitudinale, sofisticata allora, ma non efficacissima come si credeva. Auto abbastanza normali, senza pretese.
Se lo dici tu...possiamo stare tranquilli!!! Quanti soloni in questo sito!!
Quando non ci sono argomenti tecnici, si passa alle offese personali: è un classico!
Comunque grazie del "solone" e complimenti per il copia e incolla da wikipedia sui "bracetti trasversali e puntone longitudinale": tu sì che sei un vero esperto, che decide dove sta la ragione e dove sta il torto, senza sapere di cosa sta parlando.
Se non mi credi, vai in un'officina, guarda una Delta anni '80 e una Tipo da sotto, e dimmi se le sospensioni posteriori si assomigliano. :twisted: :twisted: :twisted:
holerGTA ha scritto:Se ti offendi per dire che sei un solone, vuol dire che non sai il significato. Io ho semplicemente descritto una cosa che conosco bene e che ho a casa, i copia e incolla si possono anche fare, l'importante è dire le cose come stanno e non parlo per sentito dire, poi se tu sei così bravo da sapere tutto te l'ho già detto cosa sei.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa