Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Quesito su flussi di energia Toyota Yaris full Hybrid

Quesito su flussi di energia Toyota Yaris full Hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SimonBru94

    SimonBru94

    Iscritto:
    1701540255
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    Ho una Yaris 1.5 Hybrid Trend nuova di zecca e ultimamente ho notato dei problemini sui flussi di energia tra motore termico ed elettrico.
    Circa una settimana fa la macchina non andava più in elettrico, ma dopo ricerche online ho visto che il problema poteva dipendere dal filtro GPF e che poteva essere utile fare una grande accelerata per 4-5 secondi in modo da ripulirlo. Detto, fatto, e la macchina è tornata a funzionare anche in elettrico, tuttavia ora ho un altro problema. Ho notato che la macchina non utilizza mai termico ed elettrico insieme (cioè nel display che fa vedere i flussi di energia non vedo mai entrambe le frecce verso la ruota) ma va o in elettrico (solo freccia verde verso la ruota) oppure solo in termico appena esce dalla zona EV (dal motore partono due frecce rosse, una verso la batteria e una verso la ruota) nonostante la batteria non sia scarica. È normale?? Premetto che non so da quando è iniziata questa dinamica perché il display lo tengo sempre attivo sui consumi e non sui flussi di energia (ho switchato la visualizzazione per il problema della mancata attivazione EV che ora ho risolto e ho notato ora questa cosa). A livello di consumi c'è stato un peggioramento, ero sui 31.5 km a litro ora sono sui 29.6. Qualcuno può aiutarmi a capire? Sul forum non ho trovato nulla, eppure sono sicuro che una volta superata la zona EV la macchina dovrebbe andare in contemporanea con elettrico e termico (è proprio questa la sua forza). Grazie mille.
     
  2. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    665
    Piaciuto:
    232
    Per vedere elettrico e termico insieme prova a fare una salita, in quel caso i 2 motori devono lavorare insieme per avere la potenza necessaria
     
  3. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Comincio a pensare che le auto ibride siano pericolose.....ma veramente quando guidate, invece di guardare la strada, guardate i flussi di energia? Meno di un km di differenza al litro non e' neanche la tolleranza del calcolo del consumo medio che fate (basta considerare che facendo il pieno, solo nel tubo del bocchettone ci vanno oltre 2 litri ed e' impossibile fare un pieno uguale all'altro)....poi e' inverno, direi che e' normale un aumento dei consumi.
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.919
    Piaciuto:
    725
    Soprattutto con le ibride Toyota (non so le altre), la differenza con gli altri periodi dell'anno può essere notevole a seconda dei percorsi e delle abitudini dell'uso del riscaldamento.

    In effetti confermo, a me tendono a distrarre non poco.
     
  5. SimonBru94

    SimonBru94

    Iscritto:
    1701540255
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Secondo me non distraggono più di tanto, alla fine ci si butta un occhio per una frazione di secondo, è un po' come guardare lo specchietto... Comunque ero consapevole che con il freddo i consumi aumentassero, volevo sapere giusto se era normale che con il freddo i due motori non lavorino mai insieme. P.s. provato anche in salita e niente, rimane solo il termico. Ieri sera ho notato che appena accesa la prima volta che esce dalla zona EV effettivamente i due motori lavorano in sinergia, non appena torno in EV e supero il limite una seconda volta questo non accade più e rimane solo il termico.
     
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Le macchine moderne hanno tanti di quei sistemi elettronici che potrebbero influire sul sistema ibrido in maniera automatica e senza che ce ne rendiamo conto.....mio consiglio guida e goditi l'auto nuova....se i consumi raddoppiano allora hai un problema.
    Io ho scoperto, per esempio, che la mia attiva l'aria condizionata da sola quando si appanna leggermente il vetro davanti la telecamera degli ADAS ed in inverno questo contribuisce a ridurre l'autonomia elettrica da circa 50 km a circa 40....nelle giornate particolarmente umide....nelle giornate normali 45 km li fa senza problemi
     
  7. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Beh visti i consumi che dichiari direi che tu faccia tanto extraurbano.
    In tal caso di solito non c'è molta sinergia fra i due motori.
    Comunque ogni sulla mia tanto vedo sia la freccia rossa che quella gialla.
    Facendo tangenziale invece noto un funzionamento alternato di termico ed elettrico. Il termico va per un po' dando trazione e caricando e quando la batteria è quasi piena si spegne passando in elettrico per un paio di Km fino ad arrivare a 4 tacche e poi il ciclo si ripete.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.755
    Piaciuto:
    5.100
    La variazione di consumi che noti mi sembra veramente trascurabile. Basta una variazione della temperatura ambiente o un pelo di traffico o di acceleratore in più o un meno.

    Relativamente ai flussi, io ho una C-HR e capita abbastanza frequentemente che l'energia vada alle ruote sia dal motore che dalla batteria, anche se è più frequente che, quando si accende il termico, lo usi anche per ricaricare la batteria.
     
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Per come è realizzato il sistema PSD, il termico può tramettere alle ruote solo circa l'80% della sua potenza. Il resto va in batteria oppure direttamente verso il motore elettrico secondo la situazione.
     
  10. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.765
    Piaciuto:
    1.156
    ma davvero pensi che 2 litri se li tanga il tubo? mi sa che ti manca un bel po' di fisica, o elementare ragionamento.
     
  11. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919

    Probabilmente hai ragione, potresti spiegarmi la fisica che mi manca? è sempre un piacere scoprire cose nuove.....
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.765
    Piaciuto:
    1.156
    bè. il riempimento del serbatoio e svuotamento della pompa è un differenziale, la valvola è nella pistola, il tubo è pieno quando iniziamo e quando finiamo, quindi il differenziale è nullo. diverso se non si "sgrulla" la pistola, ma in ogni caso quello che perdiamo sono le poche gocce che vanno a terra, basta poca attenzione, di sicuro si parla di frazioni di litro, non di litri. E chiedo scusa, rileggendo il mio messaggio sembra spocchioso o altezzoso, a volte ho questa tendenza, scusami, voleva essere costruttivo, come hai pienamente colto leggendo la tua risposta. 1-0 per te :emoji_wink:
     
  13. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Tranquillo, come scritto in precedenza, sono sempre aperto a nuove cose da imparare....ora non mi mangerò più vivo il benzinaio quando insiste all'infinito ad mettere carburante anche se la pistola è scattata diverse volte!:emoji_thumbsup:
     
  14. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Occhio a insistere a immettere benzina dopo che è scattata la valvola della pistola.
    Le auto hanno un circuito di recupero dei vapori di benzina che potrebbe danneggiarsi se si supera il limite di riempimento del serbatoio.
     

Condividi questa Pagina