Realtime77 ha scritto:cosa??
10 km al litro? Ma stiamo scherzando!
La mia fa i 14 tranquillamente.
Dobbiamo aspettare che qualcuno sul forum ci dia notizie vere sul consumo del CRV IDTEC A/T magari da qualche nuovo proprietario....
Lampeggi!
boosook ha scritto:Beh, ma voi guardate il CDB per i consumi? Perché io l'ho sempre trovato un po' ottimista...
Ad esempio, proprio oggi ho fatto un calcolo consumo del CDB contro consumo ottenuto facendo il pieno e dividendo il numero di litri immessi per i chilometri percorsi dal pieno precedente, ottenendo 14,5 km/l contro i 16,1 segnalati dal CDB (sto parlando di una Jazz). Ho fatto questa prova più volte da quando ho la Jazz, trovando il CDB sempre più ottimista rispetto al consumo reale. Magari il CRV è più preciso, ma avete mai fatto la verifica?
deve66 ha scritto:Ciao a tutti
E' la prima volta che intervengo su questo forum.
Da neo possessore di una CRV i-dtec Lifestyle con cambio manuale (due mesi e 3500 km) volevo testimoniare la mia esperienza in merito ai consumi, avendo letto con meraviglia il test.
Utilizzando la macchina prevalentemente in città e sulle statali, il consumo si è stabilizzato a 15,4 km/l, con una guida fluida, ma senza attenzioni particolari.
Pur tenendo conto che si tratta del modello con cambio manuale non capisco una tale differenza.
Saluti
Stefano
scipione1 ha scritto:Quattroruote si limita ad enunciare i valori medi di tre situazioni di traffico diverse, cioè città, extraurbano e autostrada.
Poi fa la media aritmetica dei tre valori risultanti, quindi attribuisce lo stesso peso (33%) ad ognuna delle situazioni e noi sappiamo che questo non è applicabile a ognuno di noi.
nel caso del CR-V abbiamo:
città 9,5 kml
statale 12,5
autostrada 10,4
Totale 32,4 diviso 3 = 10,7 (sarebbe 10,8 ma ci sono gli arrotondamenti nei valori medi precedenti)
Chi è che fa il 33% dei chilometri in città? Pochi spero perché non avrebbe senso avere un CR-V.
Di qui le difformità nella determinazione del consumo medio come ognuno di noi può testimoniare.
Va da sé che l'unico metodo attendibile è quello del pieno - pieno con eventuale conferma del tableau de bord il cui valore è aggiornato ogni dieci secondi (a leggere il manuale Honda).
Stupisce, ripeto, da parte di Quattroruote attribuire lo stesso peso a 3 condizioni di traffico diverse, ma forse queste percentuali rappresentano l'effettivo utilizzo dell'utente medio (io ne dubito).
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa