tadd ha scritto:Grazie mille; sai mica se i sport contact 2 vadano incrociati, nella rotazione, oppure si scambino solo l'anteriore con la posteriore dello stesso lato?
Lascia stare se sono continental o pirelli o goodyear e chi più ne ha più ne metta e se hanno il senso di marcia oppure no,non si incrociano più come una volta insieme con la ruota di scorta o non,un gommista serio ti evita tutto questo trambusto perche oltretutto ti crea anche danni ai pneumatici.Quali danni!?Nella rotazione dello pneumatico il battistrada tende a flettere per la forza centrifuga nonche per la trazione verso l'esterno e verso il senso di marcia,parliamo di circa 1 mm se non meno,cerca di immaginare cosa succederebbe se noi invertissimo il senso di marcia è come invertire polarità,avremo nient'altro che uno spostamento brusco del battistrada,oserei dire uno tsunami,provocando dei sali e scendi sul battistrada cosidetto ovalizzazione dello pneumatico,questo quanto ci accadeva a noi neo patentati di quell'epoca,adesso superato poichè dei test hanno dato esito positivo a quanto ho detto,se non erro mi ricordo che ci sia stato una riunione tra gommisti a livello europeo per risolvere il problema che affliggeva noi automobilsti.Ovviamente ci sono dei casi che non ne ripercuotono questo problema ,ma non perche quel pneumatico è di questa marca e modello o dell'altra,ma perche l'automobilista non superava una certa velocità da creare lo spostamento del battistrada.In poche parole stesso lato da avanti li passi dietro e da dietro li passi avanti e basta,consiglio per la ruota di scorta(se è della stessa misura marca e modello),quando sostituisci le gomme la nuova la metti di scorta e quella di scorta la metti sotto,così ti rimane sempre efficente.Poi ognuno è libero di fare come vuole,tentare o non,ciao. [/quote]tadd ha scritto:Grazie mille; sai mica se i sport contact 2 vadano incrociati, nella rotazione, oppure si scambino solo l'anteriore con la posteriore dello stesso lato?
[/quote]fiesta2008 ha scritto:Lascia stare se sono continental o pirelli o goodyear e chi più ne ha più ne metta e se hanno il senso di marcia oppure no,non si incrociano più come una volta insieme con la ruota di scorta o non,un gommista serio ti evita tutto questo trambusto perche oltretutto ti crea anche danni ai pneumatici.Quali danni!?Nella rotazione dello pneumatico il battistrada tende a flettere per la forza centrifuga nonche per la trazione verso l'esterno e verso il senso di marcia,parliamo di circa 1 mm se non meno,cerca di immaginare cosa succederebbe se noi invertissimo il senso di marcia è come invertire polarità,avremo nient'altro che uno spostamento brusco del battistrada,oserei dire uno tsunami,provocando dei sali e scendi sul battistrada cosidetto ovalizzazione dello pneumatico,questo quanto ci accadeva a noi neo patentati di quell'epoca,adesso superato poichè dei test hanno dato esito positivo a quanto ho detto,se non erro mi ricordo che ci sia stato una riunione tra gommisti a livello europeo per risolvere il problema che affliggeva noi automobilsti.Ovviamente ci sono dei casi che non ne ripercuotono questo problema ,ma non perche quel pneumatico è di questa marca e modello o dell'altra,ma perche l'automobilista non superava una certa velocità da creare lo spostamento del battistrada.In poche parole stesso lato da avanti li passi dietro e da dietro li passi avanti e basta,consiglio per la ruota di scorta(se è della stessa misura marca e modello),quando sostituisci le gomme la nuova la metti di scorta e quella di scorta la metti sotto,così ti rimane sempre efficente.Poi ognuno è libero di fare come vuole,tentare o non,ciao.tadd ha scritto:Grazie mille; sai mica se i sport contact 2 vadano incrociati, nella rotazione, oppure si scambino solo l'anteriore con la posteriore dello stesso lato?
[/quote]fiesta2008 ha scritto:Lascia stare se sono continental o pirelli o goodyear e chi più ne ha più ne metta e se hanno il senso di marcia oppure no,non si incrociano più come una volta insieme con la ruota di scorta o non,un gommista serio ti evita tutto questo trambusto perche oltretutto ti crea anche danni ai pneumatici.Quali danni!?Nella rotazione dello pneumatico il battistrada tende a flettere per la forza centrifuga nonche per la trazione verso l'esterno e verso il senso di marcia,parliamo di circa 1 mm se non meno,cerca di immaginare cosa succederebbe se noi invertissimo il senso di marcia è come invertire polarità,avremo nient'altro che uno spostamento brusco del battistrada,oserei dire uno tsunami,provocando dei sali e scendi sul battistrada cosidetto ovalizzazione dello pneumatico,questo quanto ci accadeva a noi neo patentati di quell'epoca,adesso superato poichè dei test hanno dato esito positivo a quanto ho detto,se non erro mi ricordo che ci sia stato una riunione tra gommisti a livello europeo per risolvere il problema che affliggeva noi automobilsti.Ovviamente ci sono dei casi che non ne ripercuotono questo problema ,ma non perche quel pneumatico è di questa marca e modello o dell'altra,ma perche l'automobilista non superava una certa velocità da creare lo spostamento del battistrada.In poche parole stesso lato da avanti li passi dietro e da dietro li passi avanti e basta,consiglio per la ruota di scorta(se è della stessa misura marca e modello),quando sostituisci le gomme la nuova la metti di scorta e quella di scorta la metti sotto,così ti rimane sempre efficente.Poi ognuno è libero di fare come vuole,tentare o non,ciao.tadd ha scritto:Grazie mille; sai mica se i sport contact 2 vadano incrociati, nella rotazione, oppure si scambino solo l'anteriore con la posteriore dello stesso lato?
appunto, io ho sempre fatto così, ogni due treni anteriori un posteriore, pensavo fosse uno standard.max82 ha scritto:Ciao!
Io con la Fofo ho provato una nuova "gestione" degli pneumatici.
Ho lasciato le gomme senza mai girarle, trovandomi a circa 35000 km a cambiare solo la coppia anteriore e a 70.000 km (pochi giorni fa) ho sostituito tutte le 4 gomme.
Mi sono trovato molto bene e senza squilibri particolari...........ho girato sempre con gli pneumatici con usura a norma di legge (infatti al posteriore senza sterzo e trazione la durata è sicuramente maggiore) e non ho trovato alcun problema risprmiando qualcosina alla fine.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 48 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa