Perdona il cinismo, ma per un concessionario che te la deve ritirare in permuta la tua auto ha 8 anni, punto e basta. Il chilometraggio, gli optional (che romantico mettere tra gli optionals lo stereo a cassette....), la manutenzione che ci hai fatto di recente, tutto il resto, non conta assolutamente nulla. Il suo valore teorico è di circa 3000 euro ma se te la prendono a quel valore sicuramente ti annullano lo sconto o quasi; altrimenti te la valutano 2000 e ti fanno 1500 o 2000 di sconto sul nuovo. In entrambi i casi sono cifre inferiori a quelle che spunta di incentivi uno che ha un usato da rottamare.
La perdita di valore per un'auto è iperbolica, ossia molto forte nel primo periodo, tende a ridursi progressivamente fino ad un valore minimo fisiologico quando il valore è tendente allo zero. Tu sei molto vicino a questa fase (per non dire che ci sei già), pertanto ormai la perdita di valore della tua auto nel tempo sarà bassa, diciamo che se ora vale 3.000 tra un anno (non 6 mesi) potrà valerne 2.500, ma magari trovi quello che ti da lo stesso 3.000. Per arrivare a 1.500, a meno che non subisca danni, devono passare almeno altri 2-3 anni, ma allora certamente rientrerà negli incentivi alla rottamazione.
Morale della favola: 52.000 km in 8 anni sono un'inezia (meno di 7.000 km/anno), ci hai speso sopra, non è un'auto obsoleta, se non ne viene limitata la circolazione (non dici dove abiti né se hai il GPL) e fa ancora al caso tuo, il mio consiglio è quello di tenerla perlomeno sino a quando (orientativamente tra due anni) non sarà incentivata per la rottamazione.
Saluti