L'importatore costa a Kia molto meno di una rete proprietaria. In Spagna hanno speso l'ira di Dio, sono posizionati meglio che da noi e hanno avuto la fortuna di pescare Nadal come testimonal in tempi non sospetti a quattro palanche, ma la redditività è molto inferiore (vendono di più e guadagnano meno). Non è un caso che per Hyundai abbiano aspettato anni. E abbiano preso solo Hyundai. Una rete dedicata alla fine rischia di alzare i prezzi e non garantisce gli stessi modelli.
Koelliker ha mille difetti (il principale è essere in sofferenza economica) e non è mio parente
ma gli va dato atto che si è inventato marchi e idee con anni luce di anticipo rischiando su un mercato diviso fra SoloItalia e Senonsonocrucchi (le auto sono una delle ultime cose in cui le reazioni sono più viscerali di quando eravamo bambini)
Comunque per la proceed (bella e sfortunata) io cercherei un conce bravo anche un po' più lontano ma informato per avere info decenti. Se la vogliono trovare secondo me te la trovano. Dipende da quanto ci credono nel marchio e se hanno buoni rapporti con Milano. Cerca un contatto in carne e ossa e fai vedere che non sei un perdigiorno.
Sul configuratore c'è. L'offerta sconto incondizionato però è fino a novembre. Dato che le altre sono fino a dicembre "di solito" significa che dopo quella data qualcosa cambia.
Guardando il sito tedesco (di solito una buona anticipazione di quello che accade nel giro di tre mesi) la proceed non ha il nuovo frontale (meglio), ma interni diversi e ritocchi per un facelift marzo 09 modello 2010 (lo start and stop) come si evince dalla brossura targata marzo 09 e da un "modello 2010" affibbiato alla pagina
http://www.kia.de/showroom/pro_ceed modell 2010.aspx
I francesi tengono ancora la vecchia ma si beccano il frontale nuovo sulla Rio (argh)
http://www.nouveautes-kia.fr/essai_nouvelle_kia_rio.html
Da noi invece è arrivata la Picanto facelift (solo la base) e stanno ruminando sulle versioni (sparita la hot, con quattro versioni e la trendy al top) listini nuovi si no forse.
Oppure per la pro ceed rischi l'importazione
o fai un salto a Francoforte . (per esempio questo conce tedesco ha già in listino un facelift proceed ma senza foto
http://www.centrokerpen.de/preisliste.php?hersteller=Kia&modell=pro_cee%B4d&ausfuehrung=all
Prima farei un paio di prove con concessionari anche fuori regione.
Que viva Kia! (e buona caccia)