Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quanto costano le batterie delle ibride?

Quanto costano le batterie delle ibride? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Ho letto di un tale che con la Auris 1.8 HSD Hybrid a 110.000 km ha dovuto cambiare le batterie. Ma quanto costano queste batterie e quanto durano in media? Questo é un punto che non viene mai tirato in ballo quando si parla della economicità delle ibride. Mi sembra giusto parlarne.
     
  2. Auto90fan

    Auto90fan

    Iscritto:
    1414111277
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    in casi normali le cambi a 3 volte tanti km (ovviamente non è che decadono di colpo, diciamo che a 300.000km non c'è più tanto utilizzo dell'elettrico come all'inizio, però c'è chi dice che il rodaggio delle ibride finisce a 100.000km, questo per dire in modo simpatico che 100.000km per queste auto sono bruscolini), in ogni caso puoi scegliere, o cambi qualche cella pagando un paio di centinaia di dollari, oppure un paio di migliaia di euro per l'intera batteria (2000-3000 dipende).
    Probabilmente quel tizio ha avuto qualche problema di fabbrica, perché a 110.000km al massimo cambi quella da 12v.

    Per ora ho sentito solo taxisti e qualche statunitense con le prime prius 2 con addirittura 400.000km

    https://www.youtube.com/watch?v=8p8Im1eL67Y

    https://www.youtube.com/watch?v=wPbpURN00pk

    Poi continua a cercare tu se vuoi.
     
  3. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    si ha parlato tanto anche di questo aspetto !
    non so per altri marche, ma la Toyota/Lexus ha un management elettronico molto equilibrato ed usa batterie diverse che durano in generale tutta la vita della vettura (almeno 15 anni)
    solo in due casi (Prius plug-in e Prius+) la Toyota/Lexus usa le batterie a Litio.

    con la nostra Prius ora abbiamo 127.000km e tutto funziona come 70.000km fa. pure la nostra è sempre in strada e col inverno svizzero.
    consumo medio annuale di 4,2x100km

    casi di malfunzionamento sono molto molto raro. le ibride Toyota e Lexus hanno superato tutte le prove delle riviste tedesche a lunga durata (100.000km) a pieni voti e senza mai un guasto.

    ci sono taxi Prius in Germania dove erano al inizio più scettici riguardo, ma ormai è riconosciuto come la macchina più affidabile per questo genere di impegno. e specialmente in città dove è più al lavoro la batteria e dove dovrebbe guastarsi per primo. e ci sono taxi Prius con 300.000km e anche di più, sempre con la batteria originale.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Oltre a sottoscrivere cio' che e' stato detto sino adeadesso in merito... aggiungerei/ripeterei anche che proprio siffatto sistema, quindi gruppo battere compreso, assieme a quello honda corrispondente (ima), sono stati da appositi enti certificatori, quelli con la minor percentuale di difettosita' in termini ASSOLUTI...
     
  5. emanuele001

    emanuele001

    Iscritto:
    1240070756
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Come già scritto la mia auris del 2012 con 150000 m da un anno ha problemi con l'ibrido. Si accende come un albero di natale..
    Mi è stato detto che ora è necessario cambiare le batterie, per una spesa di circa 3000 euro.
    Come si può verificare se ci sono difetti di fabbrica??
     
  6. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Si sente sempre di chi deve cambiare la batteria, ma mai, ovviamente, di chi non deve farlo.
    La mia Prius è sulla soglia dei 250mila km (di cui 120mila fatti a metano) e la batteria è perfettamente efficiente (sgrat sgrat...).
    E' raro che una batteria ceda prima dei 300mila km (parlo di Toyota, non conosco le altre ibride), se ciò accade è in genere perché (sfiga a parte) l'auto è stata soggetta ad un tipo di impiego stressante per la batteria. Ad esempio se si usa molto la modalità EV, che forza l'auto a muoversi 100% in elettrico sino a scaricamento della batteria o se si affrontano quotidianamente ripide e lunghe discese o salite ad auto appena accesa, il che fa subire alla batteria intensi cicli di carica/scarica.
    Comunque una batteria esausta non preclude in genere l'impiego dell'auto, si avrà solo un aumento dei consumi.
    Peraltro è possibile sostituire le singole celle guaste, lavoro affatto difficile (davvero), ma solo un po' lungo per le tante cose da smontare e rimontare.
     

Condividi questa Pagina