Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quando conviene un diesel?

Quando conviene un diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Ciao a tutti.
    Ho sempre pensato che i diesel sono motori adatti a macinare migliaia di km in autostrada.
    Con le ultime promozioni del diesel allo stesso prezzo del benzina varrebbe la pena farci un pensierino.
    I diesel di nuova generazione sono adatti a girare in città per piccoli spostamenti tipo 6/7 km? Oppure si rischia di avere problemi col fap?
    Ho trovato diverse persone che mi hanno sconsigliato l'acquisto di un diesel; tutti i miei colleghi hanno avuto un po' di problemi: chi con la valvola egr, chi col volano bimassa, chi col fap o dpf mentre io in 4 anni col benzina problemi zero.
    C'è qualcuno che è riuscito a farci 200000km facendo solo tagliandi?
    Ma soprattutto quanto dura un diesel oggi senza doverci fare manutenzione straordinaria?
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Sebbene i motori in alluminio abbiano migliorato le cose il problema del diesel per i brevi percorsi resta un sistema non ottimale in quanto il diesel lavora bene e non da problemi se utilizzato nelle giuste condizioni termodinamiche che nell'uso breve non si raggiungono mai, quindi accensioni e spegnimenti frequenti in condizioni di stress termodinamico possono generare problemi.
    Il benzina non soffre questa problematica dato che trova più velocemente le temperature di esercizio.
     
  3. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    negli ultimi 7-8 anni ho sempre guidato diesel per lavoro (facevo almeno 30-40k km / anno), ora... vabbè da 5 anni ormai ho cambiato lavoro e quindi sono abbastanza statico

    sarò stato sfortunato ma la mia esperienza col diesel a parte gli inizi (erano un pò più semplici e meno raffinati) è stata a dir poco traumatica... non tanto i motori in sè che grosse rogne non ne hanno date, ma tutto il contorno... iniettori, turbine, candelette e amenità simili... il problema è che quando finisce la garanzia son dolori :evil:
     
  4. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    452
    Piaciuto:
    0
    Vero il discorso delle temperature ma va detto anche che se uno fa un pò di attenzione a non tirare il collo al motore freddo di grossi problemi non ce ne d'vrebbero essere.
    In ogni caso la mia esperienza nel ultimi 10 anni col diesel è zero problemi e solo tagliandi ... Solo la renault megane scenic 1.9 tDi ha rotto la cinghia di distribuzione prematuramente facendo un pò di danni ... ma danno successo in viaggio autostradale e non credo che sia imputabile al diesel ... peraltro di vecchia denerazione senza problemi di FAP.
    Con la Ypsilon 1,3 MJ niente problemi con 96 mila km ... con l'attuale Volvo V50 1.6 niente di niente .... Tragitto casa lavoro 15 km circa per 4 volte al giorno ... Speriamo di continuare così ... Però devo dire che ci sta attento a non fare cavolate ....
    Di certo è impensabile mettere 1,5 euro di benzina e percorrere 12 km ... Col gasolio andiamo leggermente meglio anche se le cose sono peggiorate rispetto a qualche tempo fa ...
    L'alternativa per il risparmio sarebbe il gas ma li è un'altra lunga storia ....
     
  5. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    Io penso invece che i problemi con il fap e valvola egr siano risolti con i motori diesel prodottti negli ultimi 2 anni circa, soparttutto con marchi come hyundai e renault dove non hanno dato mai problemi. Anche fiat sembra migliorata molto ultimamente.
    Quindi secondo me diesel ok anche per brevi tragitti urbani, basta ricordarsi di fare qualche sgasata sporadica in statale.
     
  6. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    Guidiamo in famiglia 2 diesel da sempre per citta'....
    uno dei quali Citroen
    problemi, ;) :?: come a benza ;) :!:
    ma la coppia del diesel :?: :!:
    vuoi mettere ;)
     
  7. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Bisogna sfatare il mito che i motori diesel hanno più coppia; sono i motori turbo che hanno più coppia.
     
  8. giuseppetomasino

    giuseppetomasino

    Iscritto:
    1299177511
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    1
    Se il FAP da problemi, il diesel conviene solo se fai più di 30k km l'anno, la maggior parte su statale e/o autostrada;
    Se il diesel è senza FAP o il filtro non ha problemi, ti conviene quasi sempre, perchè il diesel anche se costa di più ha maggiore valore su mercato usato, tranne se fai pochi km l'anno e tieni l'auto sino alla rottamazione.
    ho sempre avuto auto diesel senza filtro, e a leggere dei problemi che hanno le auto con FAP tremo al solo pensare di doverne prendere una "filtrata".

    Vorrei invece fare una domanda: quali sono i modelli che non hanno problemi con il FAP nell'uso "normale", cioè raramente percorsi extraurbani e in genere solo piccoli spostamenti in città?
     
  9. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    :shock:
    non facciamo finta di non capire
    ;)
    dai
    quando si parla di Diesel, e' implicito che si parli di turbo.
    Ma ne esistono ancora di diesel aspirati :?:
     
  10. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    452
    Piaciuto:
    0
    Ma siamo sicuri che il diesel conviene solo per chi fa oltre 30 mila km all'anno?
    Io ne faccio 20 mila .. ma anche ne facessi la metà non riuscirei ad avere un'auto a benzina ... ma scherziamo? ma chi ce li ha 1,50 euro per fare 10 km (sul misto) ... Il risparmio su questa percorrenza facendo due conti a parità di cilindrata si aggira sui 500 euro/anno ... Poi per chi come me l'auto la tiene 8-10 anni ....
    Sui diesel fino ad oggi non ho mai avuto particolari problemi di motore e non ho mai avuto costi di gestione particolarmente alti e non ho particolari salassi in bollo-assicurazione .... perchè dovrei scegliere il benzina? Peraltro oggi molti vendono i diesel allo stesso prezzo del benzina o con poco sovrapprezzo ...
    Sinceramente non mi è chiara sta cosa .....
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    A mio parere è vero quanto dice mistergc, ossia che è il turbo ad aver aumentato parecchio la coppia disponibile sui diesel, c'è però da ammettere che a prescindere dal valore numerico di coppia massima, quella di un motore diesel (per sua costituzione) è disponibile sempre ad un regime inferiore ed è pertanto ben più sfruttabile nell'uso normale di quella di un benzina. Non è un caso che i mezzi pesanti abbiano sempre avuto motori a gasolio.

    Saluti
     
  12. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    sarà anche per i consumi ridotti ;)?
     
  13. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    - 30% (quanto consuma in media un turbo-d rispetto all'omologo benzina)
     
  14. bludiesel

    bludiesel

    Iscritto:
    1263062299
    Messaggi:
    405
    Piaciuto:
    0
    Ad oggi con la mia punto 1.3 mj immatricolata nel 2004 ho percorso piu' di 150000 km ed il motore va che e' una bellezza silenziosissimo pronto ai bassi non fuma neanche a spremerlo e sembra che gli bastino i vapori del gasolio per muoversi infatti ha consumi irrisori pero' bisogna tenere presente che non si tratta di una motorizzazione con FAP quindi e' esente dai ben noti problemi che presentano i motori dotati ad oggi se dovessi acquistare un'auto diesel con FAP percorrendo molti km in percorsi cittadini starei molto ma molto attento
     
  15. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    452
    Piaciuto:
    0
    C'è qualcuno che ha problemi al FAP / DPF reali e non per sentito dire?
    Che genere di problemi?
    Sarei interessato a sapere di motori recenti .... tipo MJ2 o comunque motori di ultima generazione ........
    No perchè mi sembra che a volte si parli a sproposito ... io ho la V50 con motore PSA 109 cv euro 4 e quindi con FAP .... non faccio mai autostrada ma quasi esclusivamente eprcorsi misti (mi muovo nella collina marchigiana o meglio tra collina e mare) .... Di regenerazioni FAP ne ho avute frequentemente .... ma fino ad ora di problemi facendo gli scongiuri ancora non ne vedo .... Per non parlare dei mitici rabbocchi di cerina prospettati sul forum che poi sono risultati un bluff clamoroso perchè il "mio" motore non ha previsti rabbocchi di alcun genere o sostituzioni ......
    Ci sono esperienze dirette in merito?
     

Condividi questa Pagina