Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qualità reale: meglio Audi, BMW o Mercedes ?

Qualità reale: meglio Audi, BMW o Mercedes ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Tralasciamo l'elettronica che fortuitamente può affliggere chiunque.
    Tralasciamo componentistica come turbine, iniettori ecc ecc, che anche qui possono insidiare imprevedibilmente chiunque.

    Parliamo solo di parti "ignoranti" come possono essere la verniciatura, la tenuta dell'assemblaggio della carrozzeria e degli interni, le guarnizioni, la tenuta e la durata degli arredi interni. Robustezza dei sedili (imbottitura, stoffe), robustezza delle plastiche, qualità della pelle.
    Aggiungerei anche le sospensioni e l'impianto elettrico.

    Non ho inserito le giapponesi non perché non le valuti auto di qualità, anzi tutt'altro.
     
  2. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Se potete motivate portando le vostre esperienze.
     
  3. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Io ho votato Cadillac! :D

    Scherzi a parte, ho l'esperienza di due classe S di diverse serie, nonchè precedenti alla versione attuale, di una classe B, e della mia serie 5.

    Ed ho votato Bmw, perchè la mia 5er, a 4 anni, è ancora pressochè perfetta. Non ho invece esperienze dirette con Audi. Ma esperienze indirette ( e molto vicine ) mi dicono che due audi a4 vecchia serie sono arrivate a fine carriera con arredi perfetti, ma anche problemi di affidabilità meccanica insorti fin dal giorno 1 e mai risolti, nè in garanzia ( con la famosa strategia del minimizzare ), nè dopo, a pagamento.

    Alla mia vecchia Passat invece, salvo sedili in alcantara smerdati, dopo 8 anni stavano cominciando a sfogliarsi gli interni.
     
  4. alequattro75

    alequattro75

    Iscritto:
    1265031464
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    2
    Io invece non ho mai posseduto nè Bmw nè Mercedes, ma 3 Audi di cui un'A3 prima serie tenuta 10 anni e con la quale ho fatto 200 mila km.
    Come qualità degli interni è l'auto peggiore che abbia mai posseduto.
    Sedili in alcantara spellati (e col tempo anche bucati..) già a 20 mila km, plastiche beige che si scolorivano e diventavano nere, plastiche di montanti e sedili che si rigavano solo a guardarle, pulsanti scoloriti, parte superiore della plancia morbida che col tempo, deformandosi, ha cominciato a produrre rumori insopportabili, vetro della strumentazione che si rigava con una facilità disarmante, parabrezza che si scheggiava sempre (mai successo con nessun'altra vettura da me posseduta), volante spelato dopo 80 mila km, pomello cambio rotto allo stesso kilometraggio. Passando alla parte meccanica,i gommini della barra stabilizzatrice li cambiavo 3 volte l'anno, i dischi freni erano sempre ovalizzati, a 150 mila km mi si è inchiodato il cambio manuale, rompendo anche la frizione, insomma, una vera schifezza di auto.
    Era una tdi ambiente 110 cv, pagata "solamente" 51 milioni nel '99... Ed anche molte A4 e A6 da me visionate nei vari saloni dell'usato (per non parlare dell'A2...) avevano interni molto usurati e con problemi simili alla mia.
    Per ciò che concerne Bmw e Mercedes, mi sembrano globalmente superiori ad Audi, soprattutto sulle vetture alto di gamma, visto che anche sulle prime Slk si spellava la console ed il cruscotto diventando nera (terrificante l'effetto su quelle che avevano gli interni rossi...).
    In compenso un mio amico, ha una e46 del 99 come la mia Audi, e con più di 200 mila km, e l'interno sembra nuovo.
    Anche se non fa parte della domanda iniziale, possiedo una Volvo s60 D5 che a 100 mila km, è perfetta e sembra uscita dalla concessionaria.
    Pertanto, Audi la metto all'ultimissimo posto.
    Ale
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Da tempo non possiedo Tedesche ma le "seguo" da vicino (amici, parenti, e conoscenti/colleghi)

    Come durabilita' tra le triade metterei al primo posto BMW...finiture forse un po' piu' austere rispetto alle altre 2 ma durevoli.

    Mercedes praticamente agli stessi livelli (diciamo un pari merito) ma non potendo votare per 2 case contemporaneamente nel sondaggio ho dato un'incollatura di vantaggio alle Bavaresi.

    Decisamente piu' giu' Audi.....e parecchio.....a fronte di finiture che inizialmente appagano molto l'occhio...

    Rispondo a BelliCapelli.... ;)

    Fino a poco meno di 10 anni fa le Cadillac avevano finiture vomitevoli sia come durata che come qualita'...anche peggio di Buick (che e' il marchio "semi-premium" di GM)
    Legno finto sgargiante, pannelli di plastica brutti e cheap all'aspetto e poco durevoli, pelli di qualita' scadente che cominciavano a formare crepe molto velocemente, assemblaggi approssimati (tolleranze diverse all'occhio).
    Fortunatamente per loro (io non ne ho mai posseduta una) le cose sono cambiate e parecchio ed i risultati di vendita lo dimostrano....non sono ancora il massimo ma rispetto al recente imbarazzante passato di strada ne hanno fatta e non poca....vabbe' che non avevano scelta, l'estinzione era una possibilita' molto reale valutata seriamente da GM...

    Il top del top in assoluto secondo me e' Lexus....una spanna (e anche due) sopra tutti gli altri...pur non avendo mai trovato un modello della casa che mi interessasse particolarmente mi e' venuta spesso la tentazione di prenderne una anche solo per le finiture ed assemblaggi veramente esemplari...e durevoli...
     
    A SAABTurbo16 piace questo elemento.
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    .....perchè sono in assoluto le più affidabili; anche perchè meno imbottite di elettronica.
    Cmq secondo jdpower la più affidabili delle europee è la porsche seguita dala Bmw.
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Sino a qualche anno fa' direi MB ... onestamente negli ultimi anni (diciamo 5) non le ho frequentate molto quindi non so quanto e se siano peggiorate. In linea di massima cmq mi fiderei più della qualità di MB che di Audi o BMW.
     
  8. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    è verissimo le bmw sono meno "curate", anzi a volte presentano delle plastiche a vista da utilitaria, ma nel complesso selleria e cruscotto sono i migliori

    il nipote di un mio amico che lavora in mercedes gira con un 320d mica x caso :lol:
     
  9. Memento_Audi_Semper

    Memento_Audi_Semper

    Iscritto:
    1238529922
    Messaggi:
    1.123
    Piaciuto:
    0
    Interessante....io dirò la mia quando avrò l'occasione di guidare la sostituta della Lexus GS (sigh): Audi A8 3.0 TDI
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    erano ......ora sono migliorate tantissimo, tranne modelli meno costosi. Dalla 5 in su sono stati fatti passi da gigante anche se son tutte uguali. Io ero dal conce per vedere la X1 e nel frattempo ho potuto guardare, salendoci, la 5, la GT, la 7 e l'X6 e X6; in somma, il cruscotto "è quello", qualche pulsante spostato a dx a sx e viceversa ma la sostanza non cambia. Trovo che MB abbia fatto un passo indietro notevole. Rimane l'Audi, non tanto la serie Q quanto la serie A che è veramente fatta bene, forse, dico forse, leggermente superiore a Bmw.
    IMHO
     
  11. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Ciao Memento! Sei ancora all'estero?
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    x esperienza mia direi audi,senza nulla togliere alla altre 2...cmq al secondo posto metterei bmw,le mb non mi fanno impazzire pur non discutendone le doti.. ;)
     
  13. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    noooo è morta? (la lexus of course)
     
  14. Memento_Audi_Semper

    Memento_Audi_Semper

    Iscritto:
    1238529922
    Messaggi:
    1.123
    Piaciuto:
    0
    Eilah Belli, sono sempre nella terra dei mulini a vento e ho tutte le intenzioni di rimanerci per un pò finche ho un lavoro (purtroppo c'è una grande riorganizzazione in arrivo e anche in Olanda "riorganizzare" ha un significato preciso...).

    Per questo purtroppo non ho potuto provare la nuova bestia. Ti dico, mi piange ancora il cuore ad aver dato via la Lexus ma mio papà aveva questo chiodo fisso e non c'è stato nulla da fare
     
  15. Memento_Audi_Semper

    Memento_Audi_Semper

    Iscritto:
    1238529922
    Messaggi:
    1.123
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che si è trasferita....guarda se avessi avuto i soldi l'avrei comprata io da mio padre...è stata venduta per circa 27,000 Euro e date le condizioni del mezzo (perfette) è un prezzaccio...anche considerando i consumi e i costi di mantenimento. :cry:
     

Condividi questa Pagina