Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qualità della carrozzeria

Qualità della carrozzeria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alfieri's

    Alfieri's

    Iscritto:
    1481836564
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    Ho una Toyota Corolla Verso del 2003. In tutti questi anni ho notato che la carrozzeria non è di alta qualità, basta una leggerissima pressione per deformare il metallo; pensate che la parte sopra i passaruota, ha solo un foglio finissimo di "metallo" e, dentro è "vuoto", non vi sono sotegni, quindi capirete che basta un grissino per deformarla. Ogni volta devo smontare la plastiche del passaruota e con la mano raggiungere la parte interessata per togliere l'ammaccatura.
    Volevo chiedervi: anche le recenti Toyota sono costruite così o hanno migliorato la qualità dei materiali?

     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Non sono sicuro di aver capito il punto "critico"...

    Ad ogni modo non mi pare... eccetto una cosa del genere giusto nella parte inferiore del paraurti posteriore (nella pre-restyling anche anteriore) ma quello direi che sia fatta proprio così per poter far fronte ai piccoli urti risultando particolarmente duttile e tant'è che non'è affatto difficile rimediare con le stesse mani così come ho avuto modo di sperimentare.

    Parlo di Yaris '04.
     
  3. Alfieri's

    Alfieri's

    Iscritto:
    1481836564
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Sì sì, ha inteso il punto critico che volevo. Non so, una volta mia nonna si appoggiò con la mano allo sportello e rimase il segno. Ero sbalordito, si era solo delicatamente appoggiata per qualche secondo, niente di che. La parte anteriore mi lascia senza parole, abbiamo anche una opel in famiglia che, tra i tanti problemi meccanici, noto che è molto più robusta.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Pare tu ti riferisca all intera carrozzeria e questo non sarebbe certo il mio caso risultando invece nella norma per così dire...

    Non so a che periodo appartenga la citata Opel...
    Ma ci sarebbe da precisare che in generale tutte le auto relativamente recenti sono oggettivamente meno "anelastiche" rispetto a quelle più datate (diciamo fino inizi '90), e ciò proprio per meglio rispondere alle più recenti norme in fatto di sicurezza passiva.
     
  5. Alfieri's

    Alfieri's

    Iscritto:
    1481836564
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Sì, il problema riguarda tutta la carrozzeria. L'Opel è del 2014.
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    E altresì opportuno ricordare che Toyota è uno dei migliori costruttori in fatto di sicurezza passiva e proprio per rimanere nella produzione di quel periodo ricordiamo ad es l Avensis che, assieme a Renault Espace coeva, fu la prima a ricevere le 5 stelle (35 punti se non ricordo male) Euro Ncap, oltre proprio la citata Yaris mk1 la quale, ancor prima (2.000), ebbe l altrettanto straordinario risultato con 4 stelle e addirittura 29 punti nonostante gli allora i soli 2 airbag frontali (+ laterali col restyling del '03) dove ad es invece le coeve Golf, Astra e Focus, quindi categorie e dimensioni superiori, si fermavano a 26 punti, e ciò nonostante i 2 airbag in più (le prime ad esserne dotate di serie)!
     
  7. Alfieri's

    Alfieri's

    Iscritto:
    1481836564
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Me ne compiaccio ma, la mia ha delle criticità. Nessun ammonimento meccanico, motore super affidabile.
     
  8. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    la mia corolla del 2002 non ha mai palesato problemi di carrozzeria , una volta per errore non sono stato svelto a tirare via la mano nella chiusura ed altro che grissino ! anche la verniciatura mi sembra di ottima qualità , le Toyota mi sembra che ad ogni nuova uscita ottengano ottimi risultati ai crash test , per cui....
     
  9. Alfieri's

    Alfieri's

    Iscritto:
    1481836564
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Concordo per quanto riguarda la verniciatura
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Però !
    Per essere di quindici anni, evidentemente la non alta qualità é comunque abbastanza alta, no ? Sennò dopo un paio di anni, avrebbe dovuto essere già tutta accartocciata...:emoji_blush:

    Ahimé... la situazione é addirittura peggiorata.
    Sulla yaris di mia moglie hanno tolto le serrature agli sportelli, tanto bastava tirare forte la maniglia e si staccava tutta la portiera...

    :emoji_slight_smile:

    Scusa, scherzo.

    Vuoi dire che si crea un'ammaccatura, oppure che la lamiera si flette e rimane deformata, e per ridarle la curvatura originaria devi esercitare pressione dall'interno ?

    Non so se hai visto, su un recente modello sperimentale BMW (mi pare....) hanno abolito le cerniere delle porte, é la stessa lamiera di alluminio che flettendosi permette l'apertura.
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2018
  11. Alfieri's

    Alfieri's

    Iscritto:
    1481836564
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Tra qualche anno avremo le auto di carta stagnola. Scherzi a parte, è ovvio che le auto non sono costruite in ghisa, però, la mia è davvero pessima per quanto riguarda la carrozzeria.

    Esatto, devo togliere la plastica del passaruota e fare pochissima pressione per togliere l'ammaccatura; purtroppo la gente si appoggia sempre e quindi si deforma di nuovo. Se provo a picchiettare con le dita, sento rumore di latta vuota :emoji_worried:
     
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Veramente curiosa questa faccenda.
    Vorrei provare a chiedere il parere anche ad una mia conoscente.
    Se ce l'ha ancora, la Corolla Verso che aveva dovrebbe essere quasi coetanea della tua.
     
  13. Alfieri's

    Alfieri's

    Iscritto:
    1481836564
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Va bene, aspetto notizie.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Le "notizie" sono proprio costituite/rappresentante dagli accennati risultati crash test...
    Ergo: ciò a testimonianza che non trattasi propriamente di prodotti "di cartone" ma al più quanto da discussione può essere ascritto in termini di finitura dove Toyota spesso non eccelle per così dire ed il settore vani ruota rientra effettivamente fra questi (basta prendere una pozzanghera per accorgersene)...
     
  15. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    Le lamiere della carrozzeria non c'entrano niente con i risultati dei crash test. Io avevo l'espace III e la laguna 2 e avevano i parafanghi in plastica. Probabilmente hanno esagerato con il risparmio di peso sulla Toyota. Oppure la lamiera ha preso in quel punto una botta più consistente una volta, ha fatto una piega che è stata magari ribattuta ma non perfettamente e quindi ora si ripiega ad ogni minima pressione.

    Anche il metallo ha una sua memoria...
     

Condividi questa Pagina