Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qualità del cambio automatico della C4 picasso

Qualità del cambio automatico della C4 picasso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. anfiodo

    anfiodo

    Iscritto:
    1295898850
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    devo cambiar macchina,sono un agente di commercio e faccio circa 50.000km l'anno.Sono andato a vedere il C4 picasso perchè esteticamente mi piace e mi occorre una macchina dalla seduta alta.
    Ho fatto il preventivo per il 2.0 cambio automatico EXclusive 163cv, anche se devo dire, e non ho capito perchè, il concessionario me lo ha sconsigliato dicendo che se si rompe costa 6000? cambiarlo(???) e che il cmp invece consuma meno ed è più affidabile.
    Ho chiesto di provare l'auto ma in casa non avevano un 2.0 automatico e mi hanno fatto provare un 1.6 cmp.
    Una delusione totale,cambio lento,lentissimo e a quanto ho letto sui forum nemmeno tanto affidabile.
    Vorrei sapere da chi,ha il 2.0 col cambio automatico, come và e se è veloce nella cambiata,ma soprattutto l'affidabilità.
    Altrimenti mi toccherà telefonare nei vari concessionari della zona fino a trovarne uno che me lo faccia provare.
    Grazie a che mi risponderà.
     
  2. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Il cambio CMP6 abbinato alla motorizzazione 2000 è totalmente INAFFIDABILE.
    Basta leggere il forum del c-club per rendersi conto che il CMP6 dura dai 25000 ai 30000km.
    Il cambio CMP6 abbinato alla motorizzazione 1600 è molto più affidabile ma non lo consiglierei a nessuno.
    Se non vuoi avere problemi prendi la picasso con cambio manuale.
     
  3. anfiodo

    anfiodo

    Iscritto:
    1295898850
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    sul 2000 oltre al CMP6, c'è anche il cambio automatico vero e proprio,l'ho provato stamattina dal concessionario di RE, è più veloce del CMP solo che non ho trovato nulla riguardo la sua affidabilità.
    Scusa se faccio una domanda stupida,ma dove trovo il "c-club"? sono nuovo del forum e ancora non so destreggiarmi all'interno delle varie room.
    grazie
     
  4. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    Per l'affidabilita' puoi guardare qua

    http://www.citdiag.fr/index.php?action=details&domaine=22

    sotto boite de vitesse e trasmission per i cambi

    ciao
     
  5. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Il forum del c-club si trova qui: http://www.citroen-c-club.com ma attualmente il sito è in aggiornamento e non funziona.
    Ti avviso però che se leggi il forum nella sezione C4 picasso potrebbe passarti la voglia di comprarla.
     
  6. pitagora

    pitagora

    Iscritto:
    1296082679
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    mi sembra esagerata come affermazione.
    Vieni e vedrai che la voglia ti verrà eccome.
     
  7. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    Quoto
    :D :D :D
     
  8. anfiodo

    anfiodo

    Iscritto:
    1295898850
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    In tutta onestà, girando in rete ho trovato dei messaggi di proprietari che mi hanno fatto cadere le braccia per terra, ho letto di freno di stazionamento elettronico che si attiva da solo durante la marcia,macchina che si spegne dopo che,in pochi secondi tutte le spie del cruscotto si sono accese e altri inconvenienti sul cmp 6......non sono piu tanto sicuro....
     
  9. CorradoPC

    CorradoPC

    Iscritto:
    1296044296
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Sto anch'io valutando l'acquisto di quest'auto, che trovo bellissima (oggi andrò dal conce a fare una prova su strada con questo CMP-6), ma condivido le preoccupazioni di anfiodo per quanto si legge in giro.
    Ovviamente i rivenditori dicono di non aver mai avuto ne' sentito di casi simili (figuriamoci!) e un paio di proprietari "veri" di c4 picasso mi hanno detto di essere contentissimi della macchina, però il dubbio resta sempre...
     
  10. vrom

    vrom

    Iscritto:
    1272546241
    Messaggi:
    700
    Piaciuto:
    0
    In rete é molto iù facile trovare commenti di gente insoddisfatta della propria auto che non di possessori contenti...La C4 Picasso é una monovolume molto diffusa e questo dovrebbe dirla lunga sulla qualità del prodotto ;)
     
  11. anfiodo

    anfiodo

    Iscritto:
    1295898850
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Non sono ancora riuscito a capire se il 2.0 c0n cambio automatico è più affidabile del 1.6 cmp6 anche perchè qui in rete nessuno risponde,forse perchè quella cilindrata con quel cambio è poco diffusa? mah!
     
  12. wolfmanpg

    wolfmanpg

    Iscritto:
    1295732261
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    salve! io ho la gran picasso 2000 hdi con cmp6 da gennaio 2010 e ho fatto 25000 km......e sono contentissimo (toccando ferro e quant'altro per gli opportuni scongiuri) e sono sorpreso dalle critiche perche' comunque ne vedo in giro tante, ma come giustamente sottolineava vrom in rete ci trovi piu' quelli che si lamentano....
     
  13. seaman55

    seaman55

    Iscritto:
    1247672266
    Messaggi:
    87
    Piaciuto:
    0
    Se posso esserti utile.La differenza fra il CMP6 ed un cambio automatico a convertitore è grande e così l'esperienza dei vari costruttori.
    Per quest'ultimo tipo ne sono già stati costruiti milioni in tutto il mondo, in Giappone ed in USA la stragrande maggioranza delle auto ne è provvista. L'affidabilità può giovarsi di una grande esperienza generalizzata fra i vari costruttori.
    I cambi del tipo CMP6 o DSG del gruppo Audi-VW-Seat-Skoda (quest'ultimo a doppia frizione)sono relativamente recenti, non sono altro che cambi con frizione meccanica servocomandata e gestita da una centralina elettronica.E' possibile anche il comando manuale con levette vicino al volante.Pare che anche il DSG abbia problemi di affidabilità, anche se il suo funzionamento è brillante.Costa caro sui 2000 ?.
    Il cambio a convertitore è generalmente morbido, sufficientemente rapido (la guida "sportiva" (!!??)non c'entra proprio niente, serve a viaggiare per km e km senza stress.Anch'esso è comandabile manualmente ad impulsi, cosa normalmente utile in montagna. Oggidì il supplemento di consumo è notevolmente ridotto. Se usato correttamente , ci sono poche regole, è affidabile o per lo meno non è destinato a rotture obbligatorie.
    L'importante è il cambio dell'olio almeno ogni 60000 km, fatto da chi se ne intende veramente , anche se le case dicono che non ce ne è bisogno, usando lo specifico olio prescritto.
    In sostanza , pur essendo incontrovertibile che un semplice cambio manuale è di gran lunga il più affidabile, per il tipo a convertitore ci si può cautelare con l'estensione della garanzia. Normalmente i C.A. di origine giapponese sono più affidabili.
    Cerco nei miei 4R e ti dico dove c''è un servizio completo sui vari cambi automatici o del tipo CMP o DSG, così ti fai un'idea più chiara. Io sono alla 4a auto con cambio automatico a convertitore di coppia (completamente a bagno d'olio).
     
  14. seaman55

    seaman55

    Iscritto:
    1247672266
    Messaggi:
    87
    Piaciuto:
    0
    Sul n. 639 di Quattroruote di gennaio 2009, tra le pagine 130 e 145 ci sono due servizi molto chiari : il primo consiste nelle prove su strada con specifico riferimento ai loro cambi automatici di 6 auto cittadine, mentre il secondo descrive i vari tipi di cambio diversi dal manuale in modo chiaro, comprensibile, con pregi e difetti.
    Per "cambio robotizzato" devono intendersi proprio il tipo CMP del gruppo PSA-Citroen o il già citato DSG, oppure l'MT della Toyota, ecc. Riguardo ai consigli o sconsigli dei garagisti sappi che ci sono solo pochissimi, dico pochissimi, che sanno di cosa parlano.
    Come è evidente non posso dire niente di specifico sul cambio automatico a convertitore del C4 Picasso,
    attualmente io ho una Peugeot 308 con C.A. Tiptronic a 4 marce ( quello del C4 diesel 2.0 è a 6 marce se non vado errato)che funziona in modo più che soddisfacente e con cui ho percorso quasi 60000 km, avendo già provveduto ad un primo cambio dell'olio a 55000 km.
    Credo che i numeri di 4R siano consultabili on line pagando qualcosa, oppure procurati il numero arretrato sopra citato.
     
  15. anfiodo

    anfiodo

    Iscritto:
    1295898850
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per la risposta esaustiva,credo comunque che andrò su un'auto che monta il DSG,l'ho provato ed è una vera meraviglia.
     

Condividi questa Pagina