Quali motori hanno la ''famosa'' cinghia a bagno d'olio.., chiamata anche wet belt ?
Al di fuori delle condizioni ideali, la cinghia di distribuzione a bagno d’olio, pur essendo più resistente e realizzata sopportare temperature fino a 150 °C ha ben presto mostrato una serie di criticità:
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- “Quali motori hanno la cinghia di distribuzione a bagno d’olio?
- I motori con cinghia di distribuzione a bagno d’olio (chiamata anche “wet belt”) sono soprattutto i motori
- Ford EcoBoost (1.0 tre cilindri, 1.5, 1.6, 2.0)
- PSA (Peugeot-Citroën) PureTech 1.2.
- Honda 1.0 VTEC Turbo, (P10A2, dal 2017):
- Opel 1.2 Turbo (F12SHL/F12SHT/F12SHR, dal 2019, diverso dal 1.2 PureTech dell’era Stellantis) alcuni
- Volvo derivati da Ford la utilizzano.
- Questa soluzione riduce attriti e rumore, ma richiede olio di alta qualità e manutenzione accurata.
- Quanto dura un motore con cinghia a bagno d’olio?
In media, un motore con cinghia a bagno d’olio dura tra 150.000 e 180.000 km o circa 10 anni, secondo le specifiche del costruttore. - Tuttavia, l’usura può aumentare se si usa olio non conforme o si fanno cambi olio troppo rari, poiché la cinghia è immersa nello stesso olio motore e ne risente direttamente.
- Quali sono i difetti di una cinghia a bagno d’olio?
I principali difetti sono: degradazione della cinghia, se l’olio è di bassa qualità o vecchio; rilascio di residui che possono ostruire il pescante dell’olio; manutenzione più delicata: servono oli specifici e sostituzioni puntuali; costi di riparazione elevati, se la cinghia si deteriora o si rompe.
Al di fuori delle condizioni ideali, la cinghia di distribuzione a bagno d’olio, pur essendo più resistente e realizzata sopportare temperature fino a 150 °C ha ben presto mostrato una serie di criticità:
- - indurimento e fessurazioni dovute al degrado del lubrificante e alla benzina nell’olio motore trafilata attraverso il sistema di alimentazione,
- - sgretolamento della cinghia che mette in circolo polvere di gomma, creando ostruzioni e problemi di pressione lubrificante, fino al danneggiamento dei cuscinetti a strisciamento, in genere i primi elementi a riportare danni molto costosi, dopo l’accensione della spia olio di bassa pressione.”
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