BelliCapelli3 ha scritto:
Mmm... mi riferivo a questo http://forum.quattroruote.it/posts/list/12230.page
Ora...non si parla esplicitamente di quadrilateri, ma è previsto evidentemente qualcosa di un po' più complesso. Tu, dalla terminologia usata, capisci di cosa si tratti esattamente?
io non riesco a capire perchè mi fido ancora di quattroruote, difatti la notizia del MacPherson anteriore l'avevo presa da qui, senza verificarla come uno stupido, e sono incappato nell'ennesima castroneria della rivista.
prego verificareee http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=186434
tralasciando l'ennesimo erroraccio della rivista e tornando in topic: Tenendo quindi in considerazione la brochure è tutto abbastanza chiaro fino ad un certo punto.. e ti spiego. Sulla brochuer, in quanto documento ufficiale bmw cita per tutti i modelli - SDrive ed XDrive - "Assale anteriore a doppi bracci trasversali e assale posteriore a bracci multipli".. tradotto viene:
-il posteriore a bracci multipli è il multilink; massimo 5bracci poichè sono 5 i movimenti ruota da vincolare tranne l'escursione verticale.. utilizzate più sul retrotreno sono più complesse e costose rispetto alle altre soluzioni
-l'anteriore è a doppi bracci trasversali, ovvero sospensioni da due bracci collegati da un lato alla scocca e dall'altro ognuno ad una ruota, di dicono trasversali poichè i bracci sono incernierati al centro vettura e sono trasversali in quanto sono paralleli alla dimensione della larghezza del veicolo. E qui però mi sorge un dubbio.. questo tipo di sospensione è generalmente usato al retrotreno, in pratica le puoi vedere stando dietro ad una Mini.. e se è vero che la X1 deriva dalla serie3 dovrebbe montare le stesse sospensioni anteriori di quest'ultima, ovvero le doppio snodo in alluminio.. in pratica queste: http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/double_joint_front_axle.html?source=categories&article=double_joint_front_axle
Quindi qui torna in auge lo schema citato da Omniauto.. mistero, Flanker e Mauro, urge il vostro aiuto più competente del mio..
Francesco.