Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quali contratti per luce e gas???

Quali contratti per luce e gas??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Non so voi... ma le ultime bollette mi hanno lasciato perplesso.

    Non mi sono ancora affacciato al mercato libero e ho enel ed eni con i vecchi contratti.

    Oggi mi è arrivata la bolletta del gas e pur avendo acceso ben poco e solo a febbraio e prima settimana di marzo tenendo i 16 gradi in casa... pago 428 euro per 400 metri cubi di metano. C'è anche una "simpatica" voce di oneri aggiuntivi di 60 euro.

    Chi mi consigliate dalle vostre esperienze? Si può risparmiare? Ho visto anche contratti unici per gas e luce... Come destreggiarsi?
     
  2. xX_RaveN_Xx_1600255293

    xX_RaveN_Xx_1600255293

    Iscritto:
    1238529320
    Messaggi:
    1.062
    Piaciuto:
    0
    Siamo nella stessa situazione. Più per l'energia elettrica (parliamo di un 200 ?/mese) che per il gas (tanto nel periodo invernale, ma mio padre è freddoloso e la casa è 200 mq su più piani).

    Ho anche io Enel ed Eni. Pensavo di fare il tutto compreso Enel, perchè di Eni mi fido ben poco. Più che altro cambiando gestore dell'energia elettrica si va a risparmiare (15 % +/-) sulla componente energia, che è il 50 % (circa) del costo al kWh. Insomma il risparmio da quel lato non è così tanto.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    fregature a parte dovute ai cambiamenti in genere,
    a me han detto che cambiando fornitore scende del 10%
    non la bolletta, ma la parte esclusiva del gas, quindi ben poca cosa
     
  4. xX_RaveN_Xx_1600255293

    xX_RaveN_Xx_1600255293

    Iscritto:
    1238529320
    Messaggi:
    1.062
    Piaciuto:
    0
    Stessa cosa per l'energia elettrica.

    Ipotizzando un 20 cent/kWh i costi sono :
    - 8-9 cent per la componente energia
    - 11-12 cent per roba varia (trasporto energia, tasse, etc)

    Ovviamente, è superfluo dire che i vari sconti proposti sono solo per la componente energia.
     
  5. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.800
    Piaciuto:
    1.818
    Per il privato, ho constatato che il potenziale risparmio è abbastanza limitato, tanto da essere costretti a valutare bene la convenienza a cambiare gestore, col rischio di un "salto nel buio" per quanto riguarda il servizio..
    La vergogna è costituita dalle accise e dall'IVA sulle stesse, come per i carburanti... ci fanno pagare le imposte sulle tasse che paghiamo :evil:
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    io ho fatto tutto con iren mercato...non so quanto e se risparmierò rispetto ad enel....liberalizzare un mercato che strutturalmente si basa sul monopolio è una cosa ridicola oltre che inutile in termini di benefici per il consumatore...
     
  7. Aerei Italiani

    Aerei Italiani

    Iscritto:
    1289165402
    Messaggi:
    5.858
    Piaciuto:
    22
    Io rimango ligio ai vecchi contratti, chi ha cambiato ho senrito che non ha risparmiato molto e alcune volte ha un conguaglio annuale superiore ai mille euro....
    Comunque mai e poi mai eni...
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non dimenticare che Enel è l'unico fornitore con uffici aperti al pubblico; qualora non fosse, opterei per un distributore che non operi solo tramite call center ( non c'è niente di peggio).
    PS: poi bisogna vedere l'efficienza termia dela abitazione.
     
  9. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Letto meglio ora con più calma la bolletta... i 60 euro che non avevo capito cosa fossero sono un deposito cauzionale... quindi potrei dire che la bolletta di febbraio e marzo è di 370 euro e mi può stare già meglio.

    Vedo che in pratica mi state dicendo che si risparmia poco con altri contratti... quindi solo rassegnazione ci vuole. Ok!
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    puoi sempre scendere a 14....Celsius
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Guarda in questo momento vedo dal divano il termometro digitale e segna 15,4°C e io sto benone... è la mia dolce metà che si lamenta. :twisted: :twisted:
     
  12. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    In due anni ho fatto due volte l'errore di cambiare compagnia e me ne sono pentito, la prima NON mi inviava le fatture per il GAS per un anno ho avuto inspiegabilmente il gas gratis (non so come spiegarlo) per poi darmi il conto tutto d'un botto e l'energia elettrica abbastanza elevata, ho cambiato con un'altra che aveva gli uffici nella ZAI di Verona che popo 2 o 3 mesi hanno chiuso e via di Call Center, il colmo è che con quest'ultima oltre ad aver sbagliato il contratto (hanno intestato il mio privato alla mia ditta) mi arrivavano bollette del gas di oltre 1000 euro al mese compreso i mesi estivi (cosa impossibile perchè abbiamo i pannelli solari sia per il riscaldamento che per l'acqua calda e perciò utilizziamo il gas molto poco). Le bollette erano indecifrabili, per non parlare delle voci strane tipo (trasporto GAS). Ho deciso e sono tornato con la mia vecchia compagnia che mi fa pagare lo stesso prezzo di una volta.
     
  13. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.954
    Piaciuto:
    1.328
    Arghhh! Come farmi passare ogni velleità di cambiamento!
     
  14. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.800
    Piaciuto:
    1.818
    Un esempio di quello che intendevo con "salto nel buio" per la qualità del servizio :?
     
  15. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    io mi ero fatto due conti lo scorso anno ed avevo calcolato che mi conveniva mantenere i contratti in essere. Valutando diverse opzioni non avevo trovato nulla che mi consentisse un risparmio realemente significativo, anzi, in molti casi il cambio sarebbe stato sconveniente
     

Condividi questa Pagina