GC9 ha scritto:
Leggevo per l'ennesima volta di una turbina saltata. Pare che questo problema affliga in modo del tutto random tutte le Case e tutte le vetture a partire dai 50/60mila km... alcune nate 'sfortunate', altre perchè trattate male... Ma cosa si intende per trattato male? E quali sono le vostre esperienze (positive e negative)? Turbo a benzina, iniettori pompa, common rail...sono davvero problemi soggettivi o alcuni motori ne sono più soggetti di altri??
Un motore a turbina richiede due semplicissimi accorgimenti.
1) Scaldare il motore prima di richiedere alla turbina di entrare in gioco. Portare il motore in temperatura, e aspettare altri 3-4 minuti prima di richiedere le massime prestazioni. Quando l'ago della temperatura comincia a muoversi si puo' comunque gia' cominciare a tenere un'andatura medio-tranquilla.
2) Prima di fermarsi, fare almeno 3-4 minuti di andatura molto tranquilla, o attendere almeno 2-3 minuti prima di spegnere il motore.
Questo per evitare che la circolazione dell'olio si fermi lasciando olio a carbonizzare nella turbina incandescente.