A me sembra di capire che ti serva un'auto che possa caricare molto (tipo le vespe in piedi) ma che possa anche trasportare persone e quindi essere usata come auto. D'altronde prima avevi una Corolla......... Se ti servisse un furgone nel senso stretto non credo che verresti a cercarlo qui.
Ergo, i vari Ducato, Daily, e versioni furgonetta di Astra e simili sono fuori gioco.
Tornando a Doblò, Berlingo e Kangoo, io conosco bene i primi due, il Doblò ce l'ho al lavoro (sia il vecchio che il nuovo), il Berlingo, la versione precedente, l'ho avuto per due anni come auto personale (dal 2003 al 2005). Parlo quindi delle versioni precedenti ma tanto se stai cercando usato di quelle ti interessa.
Come guida a me piace di più il Berlingo, come finiture fanno pena entrambi.
Del Doblò bisogna evitare assolutamente i motori a benzina ed il 1.3 Multijet da 75 CV, col Berlingo vai bene più o meno con qualsiasi motore, tranne il 1.9 diesel aspirato.
Come spazio interno siamo più o meno pari, il confort è migliore sul Berlingo, per i consumi dipende dal motore.
Il Kangoo non lo conosco bene, è più piccolo di Berlingo e Doblò e, nelle versioni precedenti, aveva motori più piccoli e meno potenti.
Il Vaneo della Mercedes è da evitare. Lo pagheresti pochissimo perchè le sue quotazioni sono ridicole, ma i costi di manutenzione sono da Mercedes e, stando alle statistiche, di manutenzione ne serve tanta.
Saluti