Lunedì, mentre andavo a Roma, ho profittato di un tratto di coda sulla A1 per smanettare nei menù dell'I-Drive ed in particolare quelli relativi alla manutenzione dell'auto. Ho notato alcune cose:
1) la sostituzione olio si è effettivamente riposizionata ad un chilometraggio più basso: partita da 34.000 km adesso è a 31.000, curioso visto che faccio al 90% autostrada piuttosto scorrevole (certo il 10% restante è un bel casino..). Evidentemente non gli piace il mio stile di guida.
2) la sostituzione delle pastiglie è indicata rispettivamente a 60.000 km per le posteriori ed addirittura 80.000 per le anteriori: curioso perchè pensavo che le anteriori fossero comunque le più sollecitate a meno che il cambio automatico incida in una maniera che mi sfugge. Rimane il fatto che quasi 80.000 e 100.000 kmn sono percorrenze notevolissime in presenza di tale cambio, considerando che con la Passat manuale sono arrivato a 94.000.
3) lo Steptronic in modalità drive dovrebbe cambiare in genere fra i 2500 ed i 3000 giri a seconda della marcia e progressione; in modalità S tale limite viene spostato verso l'alto; mi è successo, uscendo da un casello in D, di premere violentemente sull'accelleratore per disimpegnarmi da un groviglio di tir e di vedere l'ago del contagiri salire poco oltre i 4000 giri e poi cambiare. Ho poi riprovato in più di un'occasione ma non è più successo.
Saluti
Marco
1) la sostituzione olio si è effettivamente riposizionata ad un chilometraggio più basso: partita da 34.000 km adesso è a 31.000, curioso visto che faccio al 90% autostrada piuttosto scorrevole (certo il 10% restante è un bel casino..). Evidentemente non gli piace il mio stile di guida.
2) la sostituzione delle pastiglie è indicata rispettivamente a 60.000 km per le posteriori ed addirittura 80.000 per le anteriori: curioso perchè pensavo che le anteriori fossero comunque le più sollecitate a meno che il cambio automatico incida in una maniera che mi sfugge. Rimane il fatto che quasi 80.000 e 100.000 kmn sono percorrenze notevolissime in presenza di tale cambio, considerando che con la Passat manuale sono arrivato a 94.000.
3) lo Steptronic in modalità drive dovrebbe cambiare in genere fra i 2500 ed i 3000 giri a seconda della marcia e progressione; in modalità S tale limite viene spostato verso l'alto; mi è successo, uscendo da un casello in D, di premere violentemente sull'accelleratore per disimpegnarmi da un groviglio di tir e di vedere l'ago del contagiri salire poco oltre i 4000 giri e poi cambiare. Ho poi riprovato in più di un'occasione ma non è più successo.
Saluti
Marco