Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qual'è la miglior tecnica per "stappare" il FAP?

Qual'è la miglior tecnica per "stappare" il FAP? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Mi chiedo alla luce dei miei recenti accadimenti ("Anomalia motore, recarsi in officina"), anche a futura memoria, quale sia il "metodo" più efficace per liberare il filtro quando capita che si accenda la famosa spia che avverte che non sia riuscita una "autorigenerazione" automatica.

    Ovviamente il "metodo" dovrebe essere stato ripetuto e constatato.

    In fondo, se l'avessi conosciuto, non sarei incappato in questa situazione quando nei giorni scorsi si era accesa la spia ed ho atteso, continuando il normale utilizzo, che si spegnesse da sola (come di consueto) cosa che poi non è accaduta.

    Il problema è che non ho mai riscontrato una modalità "classica" e sicura nel senso che a volte si è accesa e spenta poco dopo da sola, a volte è stato necessario più tempo, a volte neanche è stato utile andare per qualche km a "marce basse" e regimi alti...

    Comunque una cosa è certa: ho riscontrato che il problema si verifica più spesso alle basse temperature (tipicamente invernali) e subito dopo le accensioni a "freddo"...

    In attesa delle vostre "collaudate" esperienze, vi saluto e ringrazio! :D

    Ciao 8)
     
  2. vanni.390

    vanni.390

    Iscritto:
    1245920578
    Messaggi:
    2.360
    Piaciuto:
    33
    Il metodo migliore quando ti capita ,una marcia in meno e su di giri x 7-8 km ,ciao Marcello e Buon Anno.
     
  3. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    secondo me' non devi mai aspettare la spia,una volta la settimana una bella stringata alla macchina,quando e' gia' bella calda naturalmente..elimina i problemi,
    vedrai che dietro lascerai una bella nube tossica :lol:
    la mia di solito andando al lavoro nemmeno scalda l acqua,ma al ritorno visto che e' salita appena raggiungo la temperatura tiro per bene le marce,quando arrivo in garage,specialmente ora che e' inverno sento la marmitta che ticchetta ;)
    l importante e' lasciar girare il motore per un minutino almeno dopo queste tirate.
     
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Niente di meglio di una bella "sciabolata" per "stappare" :D :D :D :D :D

    Attached files /attachments/1200804=8825-stapp..jpg
     
  5. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    dimenticavo...
    mi sono anche informato un po sul discorso eliminazione dpf,
    si puo' fare,ma costa troppo e ogni volta che si deve fare la revisione bisogna riportarla all origine,ogni due anni :?

    nessuno venga a dire che e' da criminali eliminarlo,ormai e' chiaro a tutti che il filtro fa' bene solo a chi ne incassa i proventi.
    invece quello che scarichiamo dopo la rigenerazione avra' effetti molto piu' devastanti per noi :evil:
     
  6. doby651

    doby651

    Iscritto:
    1238577278
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    2
    questa è la procedura dal manuale:

    "Filtro antiparticolato diesel* (motori Diesel)

    Se la spia di controllo si accende  significa che a causa dei frequenti tragitti brevi il
    filtro antiparticolato diesel viene sollecitato con fuliggine.
    Per pulire il filtro antiparticolato diesel, procedere il più velocemente possibile con la
    4a o la 5a marcia
    (cambio automatico: posizione S), se le condizioni del traffico lo
    permettono, per almeno 15 minuti o fino allo spegnimento della spia di controllo con
    una velocità di almeno 60 km/h a regime motore di 1 800 - 2 500 g/min. In questo
    modo aumenta la temperatura dei gas di scarico e la fuliggine presente nel filtro viene
    bruciata.
    Rispettare sempre i limiti di velocità in vigore  .
    Dopo aver pulito il filtro antiparticolato diesel la spia di controllo si spegne .
    Se il filtro non viene pulito bene, la spia di controllo  non si spegne e la spia 
    inizia a lampeggiare. Sul display informativo* viene visualizzato Diesel - particle
    filter: Owner's manual! (Filtro antiparticolato (vedi manuale)!. Quindi la centralina
    di gestione motore porta il motore in modalità di funzionamento di emergenza
    con una potenza ridotta del motore. Dopo il disinserimento e reinserimento
    dell'accensione la spia di controllo  si accende.
    Raggiungere immediatamente l'officina autorizzata più vicina."
     
  7. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Da quando l'hanno messo obbligatorio sostengo sempre anch'io questa teoria, che poi teoria non è....
    Ma come sappiamo tutti, gli interessi delle case automobilistiche e dei petrolieri saranno sempre più importanti di "qualche vita umana" :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
     
  8. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    marcello daje de gasse ovvero una bella stiratina ti fai dal casrllo di roma sud fino a valmontone e torni in dietro a 120 in 4 marcia
     
  9. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    :D e quanto mi costa??? Devo pure pagarci l'autostrada!!! :evil:

    Comunque a parte le difficoltà di traffico, se andassi come da manuale, a velocità massima (130) per 15 minuti... e dove arrivo??? :rolleyes:

    Ciao 8)
     
  10. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Ti sto leggendo con giustificato interesse (vedere firma) e ti sto scrivendo con una mano sola causa SGRAT SGRAT! :XD: :XD: :XD:
    A parte le ovvie e dovute considerazioni sul fatto che i guai saltano sempre fuori in un periodo festivo, sarebbe opportuno cercare di comprendere il perchè di questo problema.
    Ti sottopongo ad un questionario: :rolleyes:
    1) negli ultimi tempi la tipologia d'utilizzo dell'auto è cambiata? (magari per gli acquisti natalizi..)
    2) hai fatto caso se dopo aver spento il motore si sentiva il famoso ventolone girare?
    3) nel passato hai già fatto spegnere la spia tirando per un po' la vettura, come indica il Manuale?
    4) chilometraggio? (40.000?)
    5) hai controllato il livello dell'olio recentemente?
    6) hai riscontrato un anomalo aumento dei consumi?
    7) prestazioni nella norma?
    8 ) maggior difficoltà a non far spegnere il motore nei cambi marcia?
     
  11. Bixio68

    Bixio68

    Iscritto:
    1269029560
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    0
    Per chi fa pochi km ci vuole il benza :D
     
  12. RobyA112

    RobyA112

    Iscritto:
    1308406632
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    26
    Ma in quinta a 2500 rpm a che velocità sei?
     
  13. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Comprendendo la tua preoccupazione (...e l'uso di una sola mano per scrivere :D ), cerco di risponderti puntualmente:

    Ciao 8)
     
  14. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    43000Km in poco più di due anni non mi sembrano così pochini! ;)

    Il problema potrebbe essere "come" :( (nel traffico)

    Ciao 8)
     
  15. Nama68

    Nama68

    Iscritto:
    1239121768
    Messaggi:
    13.496
    Piaciuto:
    54
    Non ci ho fatto caso ma almeno 120/130 Km/h (se era per me la domanda ;) )

    Ciao 8)
     

Condividi questa Pagina