Qual'è il motore jet più potente che sia in costruzione oggi?
99octane ha scritto:Dipende da cosa intendi.
Il piu' potente in assoluto mai realizzato su un aereo costruito in serie e' il motore montato in coppia sull'SR-71 Blackbird, un aereo affascinante detentore di molti record realizzato in tempi ridottissimi dai famosi Skunk Works, il dipartimento aerei speciali della Lockheed.
Il motore piu' potente mai realizzato in proporzione al mezzo e' probabilmente il motore SCRAMJET dell' X-43A, che ha volato quasi a Mach 10.
La cosa affascinante del motore in questione e' che la combustione avviene FUORI dal velivolo, utilizzando la sua stessa onda d'urto come motore.
Il motore del Boeing 777 e' invece il motore civile piu' potente mai costruito (certificato dal Guinness Book of Records).
Il primato di motore aeronautico a pistoni piu' potente va invece al Pratt & Whitney 4360 "Corncob", ottenuto accoppiando due motori Pratt & Whitney R 2800, che equipaggiava l'F4U Corsair
giacomogiuseppe ha scritto:per i turboreattori non si parla di potenza ma di spinta....saluti
"misura"? ciao99octane ha scritto:giacomogiuseppe ha scritto:per i turboreattori non si parla di potenza ma di spinta....saluti
Si misura comunque anche la potenza.
giacomogiuseppe ha scritto:"misura"? ciao99octane ha scritto:giacomogiuseppe ha scritto:per i turboreattori non si parla di potenza ma di spinta....saluti
e come si misura la potenza di un turbo reattore? sono curioso, ciaoleon83 ha scritto:giacomogiuseppe ha scritto:"misura"? ciao99octane ha scritto:giacomogiuseppe ha scritto:per i turboreattori non si parla di potenza ma di spinta....saluti
si mi dispiace dirtelo ma si può misurare sia la potenza che la spinta
motore a reazione o motore a turbinaleon83 ha scritto:mi piacerebbe sapere motore a reazione ha su il carro armato abrhams!!! deve essere una bomba
giacomogiuseppe ha scritto:e come si misura la potenza di un turbo reattore? sono curioso, ciaoleon83 ha scritto:giacomogiuseppe ha scritto:"misura"? ciao99octane ha scritto:giacomogiuseppe ha scritto:per i turboreattori non si parla di potenza ma di spinta....saluti
si mi dispiace dirtelo ma si può misurare sia la potenza che la spinta
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa