Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Qashquai e-power acquisto

Qashquai e-power acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Povcri

    Povcri

    Iscritto:
    1562753186
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una epower 90th anniversario. L’ho provata e mi è piaciuta molto. Ho però i seguenti dubbi:
    - la macchina in salita come va? Se si accelera si sente prepotentemente il 3 cilindri? (Per lo meno l’ho sentito durante la prova dando a fondo sull’acceleratore)
    - ho letto di molte autovetture ferme in concessionaria per batteria e aggiornamento al sistema informatico per malfunzionamenti (qualcuno ha esperienza a tal proposito?)
    - faccio circa 15-20000 km l’anno, 50% urbano, 40% extraurbano e 10% autostrada. è la giusta motorizzazione per me secondo voi?
    - perché scegliere il Power Train Nissan rispetto quello di Toyota?
    grazie per eventuali risposte ciao
     
  2. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    35
    In salita va bene. Ho fatto molte volte passi alpini con circa 1000m di dislivello in salita. Il generatore si sente il giusto. Meno delle auto termiche con cui abbia avuto esperienza. Non è una BEV e si sente, ovvio.

    La mia QQ ha festeggiato ferragosto 2023 in officina per sostituzione della componente elettrica del generatore. Un difetto raro ma che qualcuno l’ha coinvolto anche in Italia. Io tra quelli.

    Con quelle percorrenze per me è perfetta. Molto simile al mio utilizzo. Sto per fare un altro pieno e il CDB mi indica al momento 5.1 L/100km. Considerato che col freddo consuma di più sono super soddisfatto.

    Il vero vantaggio di questo power train è che sia 100% elettrico. Io volevo un’auto elettrica ma senza spina perché non avrei avuto dove caricarla: a novembre 2022 non avevo altra scelta come EREV. Di HEV ottime Toyota e Honda ce ne sono tante, ma per me la differenza tra una EREV e una HEV è sufficiente a far pendere l’ago verso la prima. Ritengo che le Toyota/Honda possano strappare consumi un filo inferiori, ma se alla fine della vita dell’auto riesci a risparmiarci il 2% sulla spesa complessiva secondo me il gioco non vale la candela.
     
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.055
    Piaciuto:
    908
    In ambito Honda , se parliamo di HRV ho letto di qualche debolezza del powertrain nelle salite lunghe di montagna. Non so' poi come abbiano risolto. Per capire quale problema hanno ti consiglio di andare sul loro gruppo FB. Consumi niente di speciale , mediamente sui 20km/l , ma e' piu' leggera di un CHR o una QQ.
    La QQ e' una bella macchina , consumi medi dichiarati nel lungo periodo pure li' siamo sui 18 20. Dipende dai percorsi.
    Idem la C-HR , la nuova costa di piu' e forse e' una mezzo segmento superiore al QQ. Come confort l'HRV e' un po' sotto a entrambe.
    Tuttavia dipende da te , se per te l'affidabilita' e' fondamentale e intendi tenere l'auto per tutto il suo ciclo di vita c'e' solo un nome da prendere a riferimento : Toyota. Per quanto la QQ sia una bella auto , mi pare stiano facendo anche delle promozioni interessanti.
    Se invece intendi comprare la macchina con una delle formule ad alti interessi con acconto e rate proposte dalla concessionaria e intendi per dire tenere l'auto 3 anni e poi cambiarla a quel punto il discorso affidabilita' conta poco.
    Se ti piace il QQ te lo prendi e tra 3 anni (finita la garanzia) lo dai indietro. Altro acconto e ricominci il debito per altri 3 anni.
    Valuta Tu.
    PS : siccome e' un sistema diverso ti consiglio di provarla la C-HR prima.
     
  4. Povcri

    Povcri

    Iscritto:
    1562753186
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Yaris mille, la chr l’ho provata pochi giorni fa. Partiamo dal presupposto che non ho mai provato auto ibride e che quashquai rimane il mio paragone, essendo la prima auto che ho provato. Ho trovato lo spazio interno di chr molto limitato, il tunnel centrale molto ingombrante e anche la plancia dove è situato il tablet e il climatizzatore non è snella e aggraziata come quella del quashquai. Anche la schermata di quando stai usando l’elettrico o il termico sul quashquai è molto più chiara.
    Alla fine il dubbio rimane sul motore… affidabilità negli anni? 3 cilindri per una macchina così? Non potevano mettere un 4 cilindri ? magari un aspirato che era anche più robusto?
    HRv l’ho provata ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Mi piacerebbe provare la civic ma non la hanno disponibile
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.400
    Piaciuto:
    22.234
    Ero andato a provare il QQ con grandi aspettative sull'ibrido serie. Poi però, vuoi per la differenza di prezzo, vuoi per esperienza pregressa, vuoi - soprattutto - per scarso apprezzamento per la scelta di un motore IMHO sottodimensionato, ho scelto Toyota (nello specifico Corolla TS 2.0). Per l'uso che ne faccio (21.000 km in cinque mesi) sono più che soddisfatto.
    C-HR è carino esteticamente, ma lo trovo poco abitabile.
     
  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.055
    Piaciuto:
    908
    Il nuovo C-HR e' molto bello , ma se punti ad avere un abitabilita' degna non e' proprio l'auto giusta....
    Per esempio a me piacerebbe di piu' la Kia Sportage proprio per questo motivo. Con la versione GPL avrei pure consumi contenuti , ma a quanto ho capito devi avere pure un service valido vicino per la gestione del GPL.
     
  7. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.055
    Piaciuto:
    908
    Partiamo dal fatto che devi comprare l'auto che piu' ti piace.
    Io per esempio non esiterei un attimo ad andare su C-HR , che ha una linea che mi piace. Mi trasmette i contenuti tecnologici che offre (la trazione ibrida). L'abitabilita' per me non e' un problema essendo sempre in due in macchina ma certo non e' una Sportage che e' il riferimento. L'abitabilita' devo dire mi frena. La plancia grande con tunnel centrale grande a me piace tanto e mi da senzazione di auto premium. Pero' siamo sempre li' , e' una cosa soggettiva. A me piace a te no. Non e' giusto o sbagliato. Se tu punti all'abitabilita' con un maggior bagagliaio per rimanere in Toyota allora ti direi prova la Corolla Cross. Che non ti ho suggerito perche' la trovo anonima come auto. Nissan QQ e' una bella auto , la conosco perche' un mio parente ha comprato la 1.4 turbo ben allestita. Pero' la base e la componentistica e' Renault. Per questo ti ho posto la discriminante affidabilita' ed e' un sistema nuovo, se tu intendi tenere l'auto 10 anni e vuoi stare tranquillo io andrei verso Toyota. Se tu farai formule "acconto+ratine e VFG" allora puoi comprare quello che ti pare da questo pdv. Sono tutte ottime auto. Io ti ho detto solo i pro e i contro. Sta a te poi muoverti in base ai tuoi gusti. Se non ti piace la Toyota lasciala perdere.
    Ovviamente e' possibile che comprerai la QQ ibrida e non ti dia nessunissimo problema.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.446
    Piaciuto:
    4.895
    H-RV, con un 1500 aspirato, farà un po' fatica, immagino.
    In Honda c'è anche lo Z-RV, con la meccanica della Civic, 2000 a 4 cilindri, caro, ma mi pare che abbiano calato leggermente il prezzo è forse non è lontano da QQ e-power.
     
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.477
    Piaciuto:
    1.012
    Comunque sia nel caso di Honda che di Nissan il termico è fondamentalmente un generatore scollegato ( sulle Honda quasi sempre, sulle Nissan sempre ) dalle ruote. Quindi deve essere progettato per operare al meglio in modo indipendente dall'effettiva velocità dell'auto.
    Quindi che sia un turbo 3 cilindri o un aspirato 4 cilindri è molto relativo. L'importante è che riesca a far produrre al generatore sufficiente corrente per alimentare con contnuità il motore elettrico di trazione.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.400
    Piaciuto:
    22.234
    In teoria, però in realtà non è così, altrimenti funzionerebbe appunto come un compressore. Sarebbe così se ci fosse una batteria più capace, ma con meno di 2 kWh di capacità, di fatto si comporta più o meno come un full hybrid qualsiasi, sia pure con meno effetto scooter.
     
  11. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    35
    L'unico consiglio spassionato che mi sento di darle? Le provi tutte.
    I discorsi sull'affidabilità lasciano il tempo che trovano, perché quella che guiderà non sarà una "statistica", ma una specifica vettura, e potrebbe essere una Toyota afflitta da problemi continui o una Dr sempre perfetta.

    Provi tutte le alternative, si faccia fare i preventivi e chiarisca fin da subito la situazione per non perdere tempo lei o il venditore.
    Trovata l'auto di suo gradimento chieda e ottenga un test drive più serio, guardando prima i video su YT per conoscere già il funzionamento di questi giocattoli tecnologici.

    Si chiarisca, da solo o con i cari, quale sia lo scopo di questo strumento e lo acquisto per quello che è. Tanto anche se brutta la difenderà prima per averci investito un capitale, e poi per affezione.
    Se però è piccola dentro e grossa fuori (come capimmo subito per la Corolla Cross col metro alla mano), potrà convincersi quanto vuole ma avrà il coniuge accanto a ripeterle "andava bene quella di prima".

    Le sconsiglio di badare troppo alle opinioni tecniche che esprimono sui forum, perché di castronerie soprattutto sulla QQ e-POWER ne ho lette tante da scriverci un libro, e magari qualcuno ci crede.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.446
    Piaciuto:
    4.895
    Visione un tantino singolare della statistica, mi pare.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  13. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.055
    Piaciuto:
    908
    in effetti....
    Toyota e' stabilmente ai primi posti secondo i report di chi si occupa di "misurare" l'affidabilita' delle auto, l'opposto Renault/Nissan.
    Parliamo di dati oggettivi.
    Poi questi poveri proprietari di auto quando vanno a sfogarsi sui gruppi Facebook delle loro "sfighe" diventano puntualmente dei disadattati che non fanno testo. Per me e' il contrario pensa un po'.
    Secondo me sono i "proprietari veri" il termometro di come vanno queste macchine , quelli che hanno speso soldi e fatto sacrifici per comprarle.
    Pero' e' meglio non approfondire , manderemmo ancora piu' in confusione l'opener .
    Detto cio' poi tutto puo' essere , puoi prendere la QQ perfetta o la Toyota perfetta e viceversa.
    Siccome mi pare di aver capito che la scelta sia sulla QQ io , al limite, se ci fosse un po' apprensione su come potrebbe andare la macchina (mi pare di aver capito c'e'...) vedrei se si puo' fare un estenzione garanzia e parlerei con il service per essere un po' tranquillizzato sulle eventuali problematiche e risoluzioni.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2024
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.400
    Piaciuto:
    22.234
    ...anche noi, una in particolare....
     
    A StelleStrisce e renatom piace questo messaggio.
  15. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    35
    Si può estendere fino a 5 anni, con tutte le polizze accessorie esclusa la RCA e con o senza tagliandi inclusi.
    Io ho optato per 5 anni senza tagliandi, eccetto il primo, offerto nel contratto.
     

Condividi questa Pagina