Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qashqai Eco N-Tec - problema impianto GPL

Qashqai Eco N-Tec - problema impianto GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bru.pig

    bru.pig

    Iscritto:
    1345593590
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    ho acquistato la vettura indicata in topic a gennaio e devo dire che con 12.300 km. all'attivo non mi ha dato alcun problema; da un paio di mesi però, strano caso in coincidenza con l'inizio del caldo più intenso, camminando a GPL ed in fase di rilascio (scalo marcia, semplice decelerazione con impiego di frizione) la vettura, saltuariamente e senza preavviso, si spegne. Ho fatto controllare da due centri di assistenza Nissan la vettura con il risultato che il primo è intervenuto diminuendo la pressione dell'impianto, riducendo comunque la frequenza degli spegnimenti ma senza risolvere definitivamente, ed il secondo che, dopo una taratura della farfalla di alimentazione, mi ha rimandato ad un'assistenza BRC, che nell'attendere istruzioni sul da farsi, nel frattempo ha chiuso per ferie, rimandandomi al 3 settembre......
    In conclusione:
    - perchè se questa seconda serie della Qashqai, definita Fase 2, viene venduta dalla Nissan come "GPL installato dalla casa" non si fornisce assistenza diretta e si viene rimandati ad assistenze partner BRC;
    - nel mio caso sono praticamente da due mesi in attesa di una riparazione guidando una vettura, che diventa anche pericolosa in alcune situazioni di marcia;
    -ultima considerazione: viste le innumerevoli problematiche che hanno interessato la precedente versione GPL, chi mi assicura a questo punto che la mia vettura non avra' la rottura delle valvole intorno ai fatidici km.60/70 mila?
    Si prospetta un'odissea fatta di cattiva assistenza, incompetenza, poca serietà?
     
  2. headbanger82

    headbanger82

    Iscritto:
    1344700273
    Messaggi:
    606
    Piaciuto:
    0
    Il fatto che l'auto si spenga probabilmente denota problemi alle sedi valvole.
    La stragrande maggioranza delle auto monta COMUNQUE impianti di terzi ma pare che lo facciano in catena di montaggio, senza adeguare i motori per l'alimentazione gassosa, quindi i problemi permangono... (io ho ordinato una Skoda Octavia GPLine, l'impianto é della casa ma é sempre un Landi Omegas...)
    Se non risolvono io andrei di legale, senza tanti se e tanti ma visto che il modello in questione é moto per la fragilità delle sedi valvole in testata.
     
  3. davidphoto

    davidphoto

    Iscritto:
    1346083222
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao headbanger82, sto valutando l'acquisto di un Qashqai GPL quindi sono molto interessato agli sviluppi del tuo problema perchè non esistono online molti feedback utente sull'effettiva affidabilità della nuova versione di Qashqai GPL: tutto quello che si trova è la pessima reputazione del motore 1,6l giapponese con impianto LandiRenzo venduto dalla rete Nissan prima dell'ottobre 2011.

    Pensa che un venditore della MORINI CARS di Bologna mi ha detto che la nuova versione con impianto BRC avrebbe le valvole rinforzate in fabbrica rispetto allo stesso motore non gasabile (presente ad esempio sul Nissan Juke). Non so se siano effetivamente valvole rinforzate oppure semplicemente una centralina BRC che comanda extra-iniettate di benzina anche girando a GPL (= si consuma costosa benzina inutilmente per salvaguardare le valvole).... :?

    Tu quanto percorri con un litro di Benzina? E con un litro di GPL?

    Grazie delle info,
    Davide

    PS: ecco il comunicato marketing alla rete vendita Nissan dell'ottobre 2011:

    Novità ottobre 2011

    E' ARRIVATO IL NUOVO QASHQAI 1.6 BENZINA GPL

    A partire da oggi, sarà possibile ordinare la nuova versione EURO 5 del Qashqai 1.6 16V con doppia alimentazione benzina-GPL prodotta di serie da Nissan Italia.

    Novità del nuovo impianto GPL Euro 5 (espandi|comprimi)

    l?impianto è stato sviluppato e prodotto in collaborazione con la società BRC Gas Equipment;

    il motore è stato specificatamente sviluppato e testato per garantire gli elevati standard di qualità e affidabilità di Nissan anche nel funzionamento con impianto bi-fuel;

    il sistema elettronico di controllo dell?impianto GPL è completamente integrato con il sistema principale del veicolo, incluse le funzioni di diagnostica. Tale integrazione assicura un costante e continuo controllo di tutti i principali paramentri di funzionamento dell?impianto GPL, garantendo pertanto le migliori condizioni di funzionamento del veicolo in ogni situazione di marcia;

    Caratteristiche tecniche dell?impianto GPL (espandi|comprimi)

    Il nuovo impianto adotta un sistema ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa che consente una corretta gestione dell?alimentazione del motore, garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo.
    Il serbatoio da 58 litri, grazie alla sua forma toroidale, è posizionato nel bagagliaio nello spazio riservato alla ruota di scorta.

    Per garantire la tenuta del pianale di carico sono state applicate tamponature (rimovibili) in materiale espanso. Questo ha determinato la riduzione del vano di carico di circa 30 lt.
    Il kit attrezzi ed il martinetto (cric) restano nei propri alloggiamenti originali, al di sotto del pianale.

    Il passaggio dall?alimentazione benzina a quella GPL avviene attraverso un commutatore posizionato sul cruscotto alla sinistra del volante, in prossimità del pulsante di inserimento/disinserimento ESP.

    Il commutatore presenta una serie di LED luminosi:
    4 LED inferiori che indicano il livello del gas nel serbatoio:
    1 LED superiore rosso o verde che indica, rispettivamente, il funzionamento a benzina o GPL

    Azionando il pulsante centrale è possibile comandare l?azionamento dell?impianto GPL in marcia o da fermo secondo le indicazioni riportate nel libretto di garanzia GPL fornito con la vettura.

    Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina, all?avviamento successivo si accenderà con la medesima alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a GPL l?accensione successiva avverrà inizialmente a benzina e successivamente passerà a GPL (ovvero quando il motore arriva alla temperatura d?esercizio e previo colpo di acceleratore).

    Il commutatore è dotato di cicalino sonoro per avvisare l?avvenuto passaggio ad alimentazione benzina al termina del GPL.

    Prestazioni, consumi e autonomia (espandi|comprimi)

    Di seguito una tabella di riepilogo di consumi ed emissioni di CO2 dell?impianto:
    Euro 5
    GPL
    Euro 4
    Emissioni CO2 (g/km) 135

    Consumi (l/100 km) Benzina GPL
    Ciclo Urbano 10,7
    Ciclo Extra-Urbano 7,0
    Ciclo Combinato 8,3

    Il serbatoio GPL della Qashqai EURO potrà contenere 46,4 litri e, considerando il consumo medio nel ciclo combinato di 8,3 l/100 km, garantirà un?autonomia a GPL di circa 559 km. Al volante di un Qashqai GPL si potranno percorrere circa 1.600 km (ciclo combinato) senza mai fermarsi riempiendo entrambi i serbatoi (benzina e GPL).
    Per quanto riguarda il rifornimento del GPL, verrà fornito di serie il riduttore necessario a collegare la presa di carica del serbatoio con l?erogatore:

    Garanzia e manutenzione (espandi|comprimi)

    Le versioni Qashqai GPL godono della garanzia ufficiale Nissan di 3 anni o 100.000 km.
    L?intervallo di manutenzione previsto è quello della corrispondente versione benzina senza alcun tagliando intermedio. Sono previsti controlli specifici a componenti dell?impianto GPL (serraggio delle tubazioni) e la sostituzione dei filtri GPL.
    La semplificazione delle operazioni di manutenzione si traduce in una drastica riduzione nei costi di gestione rispetto al precedente impianto GPL.

    Versioni disponibili

    L?impianto GPL sarà disponibile solo in abbinamento con motori 1.6 benzina e sulle versioni Eco Visia, Eco Acenta ed Eco N-Tec.
    La scelta del GPL non consente di scegliere come opzionali lo Start&Stop (con nessuna versione ECO) e l?ESP (non abbinabile alla versione Visia).

    Fonte:
    Nissan Direzione Marketing
     
  4. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Una scaramanticamente doverosa precisazione: l'utente che ha problemi con la Qashqai è bru.pig e non headbanger82 che, invece, ha ordinato un'Octavia GPLine. ;) SRAT SGRAT :D :thumbup:
     
  5. bru.pig

    bru.pig

    Iscritto:
    1345593590
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ....qualche aggiornamento.....
    dopo quattro giorni in assistenza, alla quale avevo segnalato un altro paio di cosette, il responso è stato che l'impianto GPL, verificato anche da BRC con controllo elettronico, non ha nullo di anomalo e che il problema sarebbe stato risolto con una pulizia del "corpo farfallato"........
    La vettura è stata ritirata ieri sera, l'ho provata ed in effetti, per il momento, al minimo non si spegne........avessero sistemato!?!
    Sinceramente sono un po' scettico, ma staremo a vedere; rimango perplesso quando però mi viene fatto intendere, senza tanti giri di parole, dalla stessa assistenza Nissan, che per i km che abitualmente percorro annualmente, circa 25.000, serebbe meglio cambiarla........mah!
    In conclusione, per chi voleva un consiglio sull'acquisto, beh direi proprio di rivolgersi ad altre marche, per il GPL sicuramente gruppo Fiat in primis; poi c'è da aggiungere una differenza sostanziale tra i dati dichiarati in termini di prestazioni e quanto rilevato da me in circa 13.000 e che corrispondono ad una ripresa ed accelerazione ridicole con entrambi le alimentazioni, abbinati ad una percezione di qualità veramente bassa; insomma una delusione.
    Infine sto cercando, con il buon senso del concessionario......, di permutarla con una nuova versione a gasolio, non il 1.5 per carità.........
     
  6. bru.pig

    bru.pig

    Iscritto:
    1345593590
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ......aggiornamenti....
    dopo circa una settimana, nuovamente lo stesso problema.........che dire; sono andato di nuovo in assistenza, stavolta molto arrabbiato, ed ho parlato con il responsabile, il quale, devo dire con buon senso, ha ascoltato le mie rimostranze ed ha immediatamente contattato Nissan ottenendo l'autorizzazione per la sostituzione completo dell'impianto GPL fatta eccezione per il serbatoio......
    L'intervento ha richiesto due giorni di officina, con auto sostitutiva senza spese, e a distanza di una settimana sembra tutto ok; la vettura reagisce molto bene al minimo, hanno aggiornato anche il software della centralina BRC all'ultima versione.
    Tirando le somme: positivo l'intervento dell'assistenza che ha recuperato una relazione diventata difficile, restano le perplessità sulla qualità e l'affidabilità della vettura.....andiamo avanti......
     
  7. Pinuccio62

    Pinuccio62

    Iscritto:
    1351264898
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ho l' impianto a GPL Montato dal costruttore, auto acquistata nel marzo 2010
    Prima di acquistare un' auto con impianto GPL di NISSAN informatevi bene sulle spese di manutenzione extra che vi attenderanno, cosi' eviterete amare sorprese come è successo a me.
    Tagliando dei 40000 km :
    Necessario rettificare le punterie per evitare la bruciatura delle valvole.
    gia' a 40000 km. costo 518 euro . intervento effettuato con l' auto ancora in garanzia. Ma l' intervento è stato pagato tutto dal cliente (non capisco il perche' visto che sono stati fatti tutti i taglianti e gli interventi come prescritti dalla nissan stessa)
    E' lampante che nissan è responsabile di aver messo in circolazione un motore non predisposto per l' impianto GPL (peraltro montato e venduto dalla nissan stessa). Voto 10 al capo meccanico che ha effettuato l' intervento e con pazienza mi ha spiegato i motivi dell' inconveniente che dovro' portarmi dietro per tutta la vita dell' auto. Voto 4 al venditore che mi ha venduto l' auto senza avvertirmi dei sicuri problemi a cui sarei andato incontro. Voto 0 alla nissan che se vuole vendere motori a GPL deve modificare il motore per garantire l' affidabilita' dello stesso nel tempo. Tutto il resto è solo marketing .
    Nota: ho anche un altra auto a GPL della fiat . Le valvole sono state registrate a 60000 km con un costo irrisorio. ora l' auto a quasi 100.000 e continua a funzionare regolarmente.

    Attached files /attachments/1440383=17768-tagliando-nissan-40000km.jpg
     
  8. cristinaaa

    cristinaaa

    Iscritto:
    1357678566
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ciao, io sto valutando l'acquisto di un qashqai modello vecchio (tanto per intendersi), cioè quello con i noti problemi di valvole, e di installare un impianto gpl.
    Sto cercando di comunicare con diverse marche di impianti gpl. volevo una vostra opinione sulla risposta della marca ICOM su un particolare tipo di impianto detto JTG.

    Il JTG può essere installato su tutti i motori dotati di sistema di alimentazione del tipo ad
    iniezione elettronica sequenziale e semi sequenziale, ma soprattutto può essere installato
    anche su quei motori ove la tenuta e la longevità delle valvole di aspirazione, ma
    soprattutto di scarico, possono essere compromesse se viene installato un sistema di tipo
    tradizionale.
    Con i sistemi GPL tradizionali normalmente si ha un aumento delle temperature dei gas
    di scarico che determina un allungamento eccessivo delle valvole con conseguenze talvolta
    letali non solo per le valvole stesse, ma per l?intero motore.
    Con il JTG i gas di scarico generati
    dalla combustione del GPL iniettato in fase liquida hanno temperature mediamente
    inferiori anche ai gas di scarico generati dalla combustione benzina/aria.
    Ciò garantisce la longevità e l?integrità del motore così come previsto da costruttore del
    motore scongiurando il rischio di danni talvolta irreparabili.
     
  9. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
     
  10. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Un 1500 a nafta no eh? Ti piace fa l'oriGginale... ;)
     
  11. mrtlsn64r02a662n

    mrtlsn64r02a662n

    Iscritto:
    1371036998
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una QQ nuova in versione ibrida benzina+Gpl.
    L'impianto Gpl e' quello preintallato in fabbrica dal produttore.

    Vorrei capire se ad oggi (Giugno 2013) i noti problemi alle valvole sono stati risolti oppure no.

    Grazie
     
  12. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ciao e benvenuto!
    Mettere un codice fiscale come nick è un'idea curiosa; al max vìola un po' la privacy del proprietario, ma se a lui va bene, no problem! 8)
    Per la tua domanda, ti consiglierei di aprire un topic apposito, qui l'argomento rischia di essere perso nella discussione e quindi ignorato.
    Se hai problemi, dai un cenno :!:
    Saluti
     
  13. pando

    pando

    Iscritto:
    1372674568
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    no... purtroppo il problema anche con impianto BRC non sembra risolto.
    la mia QQ attualmente è in officina con la testata smontata.
    ha 1 anno e mezzo e 57.000 km.
    impianto gpl BRC
    e me l'avevano venduta con la garanzia della testata rinforzata, non doveva avere nessun problema.
    inoltre, la concessionaria di ravenna, ASPETTA L'AUTORIZZAZIONE AL LAVORO IN GARANZIA DALLA CASA.. ma dico, SOLLECITATE NO?????
    sono inc----to come una biscia.
     
  14. pando

    pando

    Iscritto:
    1372674568
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    salve.
    volevo aggiornare la situazione
    la macchina è ancora ferma dal 26/6 (oggi 7/8) prevista spedizione testata nuova per il 27/8.
    cosa mi consigliate di fare?
    causa? rischio di ricavarci qualcosa? grazie
     
  15. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Quando trovi un attimo, indica la tua esperienza qui
    http://advisor.quattroruote.it/

    è sempre utile anche per gil altri che dovessero decidere.
    Grazie
     

Condividi questa Pagina