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Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Pagina 27 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Epower

    Epower

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    65 kW è la corrente massima erogabile dalla batteria (ma ricordavo 66, comunque siamo lì), mentre la QQ essendo una EREV può alimentare il motore direttamente te con il generatore bypassando del tutto la batteria, e in effetti su impegni continuativi (es: autostrada) spesso e volentieri la batteria resta sostanzialmente costante come livello di carica per molto tempo.
    Sarebbe folle pensare di caricarla e scaricarla continuamente per ore.

    Ma tutti questi discorsi che si dilungano (a mio parere) anche più del necessario si esaurirebbero facendo un bel test drive. Qui c'è ancora gente che pensa che una vettura del genere (motore elettrico da 190 cv) non regga le salite o l'autostrada. Roba che fa un po' sorridere.
     
  2. renatom

    renatom

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    Motori per automobile, specifichiamo.
    Sicuramente un problema di smaltimento del calore.
     
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  3. Asdrubale

    Asdrubale

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    Molto interessante, grazie. E credo che renatom abbia colto il punto
     
  4. Epower

    Epower

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    Forse sì, forse no, del resto il ventolone per la dispersione del calore del radiatore ce l’ha una EREV come una Panda anni ‘90, non si scappa!
    Il succo del discorso è che ha retto qualunque scenario gravoso per ben più di 30’. E vi assicuro che farsi 2000 metri di dislivello positivo in poco tempo non è cosa banale, con nessuna auto.
    Quindi checché ne scriva una convenzione/omologazione, è una vettura che merita di essere provata prima che discussa alla cieca. :emoji_v:
     
  5. GuidoMarino86

    GuidoMarino86

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    Buongiorno a tutti, ho letto e imparato molto leggendo il vostro Forum e vi chiedo un consiglio. Vorrei sostituire il mio diesel con la quasquai e-power.
    Calcolando che faccio circa 20000km all anno, di cui ogni giorno 60 di autostrada , 5 di città, e 5 di discesa la mattina e 5 di salita la sera perché abito su una collina. Potrebbe essere essere la scelta giusta o è la peggiore per sfruttare l'efficienza del motore?
    L' altra alternativa è la RAV4 che mi consente di avere un po' di bagagliaio... Ma temo che la cilindrata del benzina in autostrada mi faccia subito pentire per consumi.
     
  6. Asdrubale

    Asdrubale

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    Se l'autostrada che percorri è un po' trafficata, la epower ha senso. Se invece è un tratto che percorri a 130 quasi costanti, non credo sia il modello giusto. Nel primo caso infatti si può stare anche sopra i 15km/l, nel secondo caso si sarebbe sui 12.5......
     
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  7. Wilson65

    Wilson65

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    Penso che la RAV4 andrebbe confrontata con una X-Trail. La Quashai la confronterei con una Corolla Cross.
     
  8. Epower

    Epower

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    Quasquai, Quashai… e forza su, Qashqai
    Comunque se la parte di autostrada è prevalente e come dice Asdrubale riesci a farli sempre a 130 costanti, allora forse non è l'auto giusta, come non lo sarebbe neppure una HEV, che in autostrada non rende al top.
    Comunque a differenza di Asdrubale i consumi che ottengo se viaggio da solo sono tanto, ma tanto migliori.
    12.5 km/l, ovvero 8l/100km non li ho mai raggiunti neppure con famiglia, auto piena da far spavento, in autostrada in salita e con aria condizionata.
    Se in autostrada da solo in auto supero i 6 l/100km già mi stupisco.
     
  9. GuidoMarino86

    GuidoMarino86

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    Si avete ragione. In effetti io su quel tratto faccio anche i 150 costanti con Cruise control senza dover toccare il freno.
    I 130 costanti li faccio serenamente.
    Scusate per aver sbagliato a scrivere il nome Qashqai.
    La corolla cross la scarto per.il poco bagagliaio.
     
  10. Asdrubale

    Asdrubale

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    Per te il diesel rimane la scelta ideale. Effettivamente io sui consumi non ho avuto troppa fortuna con la epower.... La mia media complessiva da inizio vita è circa 17.5 km/l, che non è male in assoluto ma è significativamente inferiore a quella di altri utenti.... la bellezza della variabilità di produzione
     
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  11. Epower

    Epower

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    Ci sono eccellenti berline a gasolio mild hybrid che spuntano i soliti consumi ottimi in autostrada e consumi tutto sommato decenti alle basse velocità. Però sono tendenzialmente costosette quindi da valutare bene. Però se per lavoro e magari per svago la tua percorrenza resta sbilanciata sulle alte velocità è lì che guarderei.
    Occhio invece all’usato se vivi in/vicino zone che chiudono il traffico alle auto a gasolio più vecchie.
     
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  12. Silver

    Silver

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    Salve a tutti, a breve mi verrà consegnata la Qashqai e-power. So che sarà necessario un pò di tempo per abituarmi a guidarla, ma nel frattempo ho iniziato a leggere il manuale e ho visto anche vari forum.
    A chi ha già esperienza nella sua guida vorrei chiedere una serie di chiarimenti.

    Quando si percorre una serie di salite e successive discese conviene passare in modalità EV prima di arrivare in cima alla salita in modo da scaricare al massimo la batteria e consentire poi una sua maggiore ricarica quando inizia la discesa?
    Ma, in generale, forzare troppo spesso la modalità EV rischia di rovinare la batteria nel tempo?

    Percorrendo una discesa, con batteria già carica al 100% e quindi con la possibilità di sentire il rumore del motore termico azionato per dissipare l’energia in eccesso prodotta dalla rigenerazione (e non più immagazzinabile nella batteria) c’è una modalità di guida da preferire?
    Sul manuale, senza entrare nel merito del livello di carica della batteria, si trova scritto: “per ridurre l’usura dei freni e impedirne il surriscaldamento, ridurre la velocità e selezionare la posizione B prima di percorrere una discesa”.
    Se invece si mantiene il cambio in D e si usa maggiormente l’e-pedal ci sarebbe una maggiore usura dei freni e la quantità di energia rigenerata è maggiore o minore?
    Forse la domanda non è posta correttamente ma provo a farla: una discesa in B potrebbe portare a sentire il rumore da trattore del motore termico ma è meglio avere questo fastidio piuttosto che usurare di più i freni?

    Per uscire dal mio garage devo fare una rampa breve ma molto ripida. Prima di affrontare questa salita conviene mantenete il motore termico acceso in posizione P, ad esempio per un minuto?
    O non c’è una riposta univoca a questa domanda perché dipende anche dal livello di carica della batteria che si ha al momento dell’accensione (25%, 50%, ecc.) e dalle condizioni climatiche esterne (freddo o caldo)?

    Su alcuni forum, a parte le discussioni sulla rigenerazione (c’è chi non ha ancora capito se è più efficiente un maggior utilizzo del cambio in B o l’e-pedal), sull’uso dell’e-pedal (chi lo apprezza e chi lo considera rischioso perché disabitua al freno) qualcuno suggerisce di completare la giornata di utilizzo dell’auto cercando di portare la batteria intorno al 50%, in modo da avere dei benefici quando si riparte il giorno dopo.
    Ma se per arrivare a questo obiettivo del 50% viene usato il motore termico con qualche accelerazione il bilancio tra il consumo della benzina richiesta per queste accelerazioni e i benefici (quali?) di una batteria più carica il giorno dopo è davvero favorevole?

    Grazie in anticipo per le vostre risposte
     
  13. GuidoMarino86

    GuidoMarino86

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    Vero, ma calcolando che dai 120.000km in poi le diesel.di oggi presentano spesso problemi di EGR non credo che la terrò più di 150.000km ovvero 6/7 anni.
    Penso che mi manterrò sulle asiatiche diesel, perché quelle berline se ho capito bene sono le tedesche ... E si fanno pagare un gran tanto per nulla ormai. La cara e vecchia affidabilità tedesca sui gasolio non c'è più.
     
  14. renatom

    renatom

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    Asiatiche diesel = Kia/Hyundai.
    A memoria, mi pare che non ci sia altro, a parte Mazda, ma parliamo di un 3000.
     
  15. agricolo

    agricolo

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    Ce l'ha un amico, fa 18 km/l di media..... città inclusa.
     

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