Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Pagina 26 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. plillo

plillo

Iscritto:
    1328737758
    Piaciuto:
    70
    Questa è fantastica :emoji_smile::emoji_smile::emoji_smile:

2. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.092
    Discussione interessante peccato per i toni disiscrivo

3. Wilson65

Wilson65

Iscritto:
    1575033292
    Piaciuto:
    1.118
    Beh mi pare anche plausibile che possa accadere su una soluzione ibrida seriale se la salita è ripida e l'auto è pesante ( e magari si inizia la salita con un livello di batteria un po' basso ).
    Se il motore elettrico consuma più energia di quanta ne riesce a fornire il gruppo motogeneratore alla fine l'auto si ferma o sale come una lumaca.
    Probabilmente fermandosi e lasciando che il termico carichi un po' la batteria si riesce a riprendere la salita con più brio.

A Yaris Mille piace questo elemento.
  4. Wilson65

Wilson65

Iscritto:
    1575033292
    Piaciuto:
    1.118
    Il discorso avrebbe anche senso se l'auto avesse una chiara visione del profilo altimetrico del percorso.
    Perchè se dopo quel semaforo c'è ancora molta discesa, svuotare un po' la batteria può giovare.
    Ma se subito dopo la strada inizia a salire ogni elettrone accumulato nella batteria è un bene sacro da non sprecare.

5. Pisolo

Pisolo

Iscritto:
    1716287711
    Piaciuto:
    2
    Vi do un dato significativo, secondo me. La capacità di traino della Honda HRV è 0, non ci puoi attaccare nulla, quella della E-Power è di soli 750 kg, cioè la metà di quelli per la versione mild-hybrid meno potente da 140 cv: qualcosa vorrà pur dire no? Sotto sforzo prolungato questi sistemi sono critici.

6. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.836
    In teoria non credo. Di non riuscire ad affrontare una salita succedeva con la prima BMW i3 range extender a batteria scarica, ma lì il motogeneratore era un bicilindrico da scooter da 34 cavalli, considerando perdite e tutto il resto ci sta che non riuscisse a farcela. Ma quella era una EREV, nel caso della Nissan il motore a benzina sviluppa pur sempre 150 cavalli, anche alimentando direttamente il motore elettrico non dovrebbe avere problemi, non tanto da dover salire a passo di bradipo, per lo meno.

A renatom piace questo elemento.
  7. renatom

renatom

Iscritto:
    1238759812
    Piaciuto:
    5.051
    Stiamo parlando di un'auto con un motogeneratore da 110 kW.
    Non dovrebbe mai avere problemi in questo senso.
    Probabilmente c'è qualche baco nel sistema di gestione.

A a_gricolo piace questo elemento.
  8. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Sono considerazioni che di pancia hanno senso, ma poi non si calano nella realtà. Auto stracarica che prendeva velocità in salita: il massimo dei cavalli (o meglio, PS) che ha raggiunto è circa 80 per appena qualche istante. Poi sopra 50 PS per un tempo minimo e praticamente quasi tutto il tempo il generatore lavorava a circa 25 PS. Mantenere un'auto a velocità costante, perfino in salita, è uno sforzo complessivo molto minore di quello che ci verrebbe da pensare "a naso". Spalmando lo sforzo su tempi più lunghi nel complesso come mostrato nei post precedenti il generatore è praticamente sempre molto basso come richiesta.

Come si può vedere nel grafico allegato, è una tratta di poco meno di 3 ore, perlopiù compiuta in autostrada oltre tutto con forte vento latero-anteriore. La parte finale è autostrada in salita (valico appenninico).
    Giudicate voi dai numeri se il generatore soffra rispetto ai 158 cv massimi erogabili. Io la mia idea me la sono fatta.

Sarebbe da fare (ma perdonatemi, non lo farò per voi) un test super aggressivo trovando l'autostrada italiana più in salita possibile e accelerare a tutto gas in un tratto senza controlli di velocità per provare a saggiare lo sforzo massimo possibile. Nei casi di vita reale siamo ben lontani e i 158 cv del generatore sono ampiamente sufficienti ad accompagnare la batteria per alimentare il motore.

Files Allegati:

9. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Queste considerazioni mi trovano perfettamente d'accordo. Le centraline delle auto sono ormai estremamente sofisticate e alla fine non mi stupisce che "scommetta" sul percorso appena compiuto. Durante una lunghissima discesa è statisticamente più probabile che ogni istante che segua un tratto di discesa ripida, sia discesa ripida anch'esso, questo fintanto che non si cominci a trascorrere istanti con pendenza inferiore.

Mi pare d'aver capito che anche tramite la navigazione integrata (cartografia TomTom ma meno aggiornata del TomTom con abbonamento che uso da CarPlay) NON consideri la pendenza del tracciato, e dunque alla fine assai di rado imposto il navigatore visto che non ne giova l'uso del livello di carica. Faccio io manualmente se mi va.

10. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Questo dato è assai interessante e francamente non ci avevo mai fatto caso, non avendo mai avuto necessità di traino. Ma è giusto sottolinearlo per chi vivesse in questo scenario.
    Qualcosa vorrà dire ma come si sarà capito, per mia formazione prima di stabilire qualcosa con anche solo un certo grado di convincimento preferisco avere le idee chiare in merito. Magari provo a contattare Nissan.

A Yaris Mille piace questo elemento.
  11. Asdrubale

Asdrubale

Iscritto:
    1602938114
    Piaciuto:
    8
    Le specifiche Nissan danno come potenza massima continuativa solo 65kW. È questa la chiave di lettura

12. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Interessante. Fonte?

13. Asdrubale

Asdrubale

Iscritto:
    1602938114
    Piaciuto:
    8
    Il libretto di circolazione ;-)

14. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.836
    Quando dicevo che i cavalli delle ibride sono dei brocchi non sbagliavo di tanto..... :p

15. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    59
    Ah ok! Allora nessun problema. Pensavo parlassi di qualche limitazione tecnica che mi sfuggiva. :emoji_relaxed:

La potenza massima su 30' dei motori elettrici è sempre enormemente più bassa di quella reale (v. https://www.newsauto.it/guide/potenza-auto-elettriche-2023-386515/) e infatti anche spingendo in salita per più di 30' non ho avuto il minimo problema.
    Il calcolo è totalmente diverso rispetto alle ICE tradizionali dove ovviamente la potenza massima sui 30' è praticamente la massima teorica.

Condividi questa Pagina