Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Pagina 24 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.994
    E fin qua, niente di diverso rispetto alle altre motorizzazioni ibride: si sfrutta il lavoro di pompaggio del motore ICE spento per frenare l'auto.

Qui invece faccio fatica a seguirti: non riesco proprio a comprendere la motivazione per dissipare corrente facendo girare un motore a vuoto, con conseguente usura meccanica per quanto contenuta, invece di usare i pochi kWh immagazzinati alla prima partenza. Magari la motivazione c'è, ma non riesco a vederla. Immagino tu sia sicuro che il motore non fosse banalmente impegnato ad azionare il climatizzatore....

2. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    64
    Ho come l'impressione che tu non abbia letto attentamente il report del post. Non c'era da usare neppure un watt di batteria perché il cantiere era lungo la discesa. Si "spreca" corrente per consentire al motore di fungere da generatore e dunque di rallentare l'auto senza usurare i freni come accadrebbe in molte BEV.
    Senza approfittare dei momenti morti per dissipare corrente a bassi giri, come scrivevo sopra, si dovrebbero attendere i momenti di movimento con giri molto più elevati, e dunque molto più stressante per il generatore. Non capisco cosa ci sia di complessa comprensione.

E no, non avevo il clima acceso. Sui valichi alpini il clima lo regolo con maggiore o minore apertura dei finestrini, deo gratias.

3. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.994
    Non c'è niente, mi sembra solo poco "logico". E' una mia impressione, magari è il sistema migliore del mondo....

4. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.994
    Ecco, anche qui.... hai scritto che durante la sosta al semaforo il motore girava a 1500 giri, laddove nel normale funzionamento non supera mai i 2300. Non mi sembra che ci sia tutto questo stress aggiuntivo.... ripeto, è solo una mia impressione.

5. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    64
    No. Il generatore quando produce energia di solito gira al massimo a 2.300 giri. Quando disperde energia viaggia per la maggior parte del tempo sopra 3.000 e come ho scritto nei tratti più ripidi e veloci ho visto superare i 4.100. Sono valori che, come per le ICE in discese impegnative, stressano la meccanica in modo non trascurabile.
    Anticipando il lavoro in momenti di calma si riduce lo stress.

6. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.147
    Per questo evito la montagna con Yaris Hybrid perchè non c'è limitatore.

7. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.994
    mah.... secondo me (ripeto: secondo me), stai attribuendo un po' troppa importanza a questo aspetto. 4000 giri sono un regime del tutto normale per un motore a benzina, a maggior ragione se gira in assenza di carico e quindi a temperature basse. Sicuramente tutto aiuta, ma non mi sembra che trascinare il motore per scaricare la batteria sia una strategia utile, poi se l'hanno fatto avranno fatto i loro calcoli.

8. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.147
    Le prime toyota Hybrid avevano una resistenza che producendo calore dissipava energia lasciando il termico spento. Alcune si sono incendiate e poi han fatto così.

9. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.994
    A scherzare con la corrente si rischia di scottarsi.... ecco, non capisco come mai nessuno implementi un qualche sistema di frenatura elettromagnetica. Ci sarà una ragione.

10. renatom

renatom

Iscritto:
    1238759812
    Piaciuto:
    5.090
    Pure io me lo sono chiesto.
    Probabilmente, il motivo principale è che si introducono altri componenti, costi e pesi, mentre, facendo come fanno, è solo questione di software; fanno tutto con quello che hanno già in auto.

A a_gricolo piace questo elemento.
  11. Epower

Epower

Iscritto:
    1669000842
    Piaciuto:
    64
    Con tutto il rispetto, io avevo solo accennato la cosa per dovere di cronaca. Sembra poi che sia diventato il centro della discussione che avete portato avanti e, per come la vedo, avendo frainteso o letto di fretta il primo intervento.

Non sostengo che far girare a 4.000 un generatore termico (per minuti, non ore) lo porti al guasto o che sia pericoloso. Sostengo che anticipando lo scarico della batteria un pochino anche da fermo, a 1.500 giri, consenta di ridurre il lavoro che dovrà compiere subito dopo. Quindi, facendo girare il generatore ipoteticamente a 3.000 giri invece di 4.000 se non altro il comfort ringrazia. Poi per carità, se uno trova piacevole il frullare a vuoto della meccanica ad alti giri allora posso capire che questo comportamento lo deluda. Io ho acquistato la QQ e-POWER per il silenzio nella guida e questo escamotage lo trovo azzeccato, anzi molo intelligente, e francamente non capisco dove stia il problema o come qualcuno non possa gradire la riduzione complessiva dei rumori.

12. agricolo

agricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    22.994
    Non ho mai detto che c'è un problema. E comunque, è solo un dettaglio. Sei soddisfatto dell'auto? Bene, questo è ciò che conta.

13. Yaris Mille

Yaris Mille

Iscritto:
    1569751238
    Piaciuto:
    1.069
    Non ricordo se gia' l'ho segnalato ma sui gruppi FB (Honda / Nissan) c'e' piu' di qualche caso segnalato di macchine che letteralmente muoiono nelle lunghe salite ripide di montagna. Parliamo quindi di salite di montagna molto lunghe non certo le normali salite che uno puo' incontrare in autostrada o in extra urbano. Non e' chiaro se e' un problema di surriscaldamento di qualche componente , comunque iniziano a salire sempre piu' piano fino ad andare tipo a 10km/h. A quel punto i proprietari la fermano. Per il resto in salite normali non accade. Non sono problemi rilevati da tutti i proprietari ma da alcuni , d'altronde questi tipi di sistemi Honda e Nissan sono ancora in fase di rodaggio quando ad affidabilita'.

14. GuidoP

GuidoP

Iscritto:
    1704453093
    Piaciuto:
    1.147
    Tutte le ibride soffrono in salita/discesa....

15. Yaris Mille

Yaris Mille

Iscritto:
    1569751238
    Piaciuto:
    1.069
    certo. Le Toyota urlano in salita , ma non ricordo di toyota che tendevano a morire nelle salite lunghe di montagna. Almeno io non ho letto casi.

Condividi questa Pagina