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Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Pagina 19 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Epower

    Epower

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    Così, per lasciare qualche dato e farsi un'idea.
    Salito di fila due passi alpini iniziando e finendo alla stessa quota. Dislivello complessivo circa 1400m in meno di 39km.

    Consumo finale 7.55 l/100km (e avevo la batteria più carica della partenza) = 13.22 km/l.

    Il generatore è stato spento per il 60% del tempo.

    Per quanto riguarda i momenti di accensione del generatore (giri/percentuale tempo)
    1600 ┃18.7%
    1700 ┃2.2%
    1800 ┃2.7%
    1900 ┃5.5%
    2000 ┃8.3%

    Quindi è vero che salivo relativamente tranquillo (con famiglia al seguito l'obiettivo è non doversi fermare per rimettere l'ultimo pasto a bordo strada), però mi sono pur sempre fatto una cinquantina di tornanti a salire e altrettanti a scendere e per la maggior parte del tempo il generatore (quando acceso) stava a 1600 giri, cioè a malapena percepibile.

    C'è di meglio? Magari sì.
    Funziona male in montagna? Direi di no.
     
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  2. Dello88

    Dello88

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    Grazie a tutti per il vostro parere. Specialmente questo così esaustivo. Aspetto con trepidazione di potervi dare le mie prime impressione, l' auto arriverà a fine mese massimo inizio del prossimo, giusto per testarla in ferie insomma.

    In ultimo qualcuno mi ha lamentato vibrazioni fastidiose a cruscotto e portiere. Qualche riscontro a conferma? Nella prova non ne ho notate ma magari sopraggiungono in seguito.

    Buona serata.
     
  3. Epower

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    Io ho solo una strana vibrazione nel punto dove poggia l'aletta parasole lato passeggero. Non dove sta la cerniera, proprio dove tocca il cielo. Non capita sempre ma quando accade mi basta premere un po' in quel punto per farla sparire.
    Il grosso problema è che essendo un'auto super silenziosa, ma non certo una premium da 70k €, qualunque imperfezione che con un'auto tradizionale sarebbe scavalcata dal rumore del motore qui diventa percepibile. Pregio e difetto.
     
  4. x-bond

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    Tutte ste complicazioni e alla fine....13.2 kml
    In autostrada a 130/140 kmh da tachimetro che media ti fa?
     
  5. Epower

    Epower

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    Ma ha letto e compreso il post? Per capire, lei con un'auto basata su fossile "meno complicata" si sale e scende 50 tornanti e strappa consumi nettamente migliori? Ho il mezzo sospetto che non abbia letto molto bene il contributo.
    Anche la seconda domanda è malposta. Auto quanto carica? A che temperatura? Per quanti km? Velocità fissa cioè senza nessun'altra vettura per tutta la strada? Con o senza curve? Perfettamente in piano o con che dislivello?
    Come capisce si possono descrivere scenari reali percorsi, non esiste "il consumo a 130/140". Io ho riportato uno scenario reale in modo che ciascuno possa regolarsi. Ah dimenticavo: alla partenza erano circa 8-9 °C, che per un motore elettrico sono non ottimali.

    A 140 km/h poi non ci vado perché a) sopra limite di codice e b) inutile perché a destinazione si arriva alla stessa ora ma con consumi sensibilmente maggiori.

    Saluti.
     
  6. x-bond

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    Ok grazie, ho capito benissimo.......se avevo ancora un minimo dubbio di considerare quest'auto , visto i prezzi stock delle fine serie, dopo la tua risposta sono convinto di non pensarci più.
     
  7. GuidoP

    GuidoP

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    Comunque a velocità sostenute il vantaggio di tale tecnologia, ma anche col resto delle hybrid full, decade. Motivo per cui le Hybrid Full se vuoi risparmiare le vedi andare piano.

    Oggi un possessore alla stazione di servizio prendendo un caffè ne parlava, "a 150 consuma il doppio del turbodiesel" diceva all'amico. Però non so a queale turbodiesel alludesse....
     
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  8. renatom

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    Non scrivere che è una full hybrid.
    Io sono assolutamente d'accordo, ma qui ti incriminano di lesa maestà!
     
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  9. renatom

    renatom

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    Il problema di questa auto, su salite lunghe, è che è pesantissima.
    Quindi in salita consuma tantissimo, poi, in discesa, può recuperare solo in parte perché si satura la batteria che ha una capacità relativamente ridotta.
    Su salite più brevi, invece, può sfruttare meglio il recupero.
     
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  10. x-bond

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    Si non è un fullhybrid ma in sostanza è mediamente non più efficiente di una "normalissima" hev di toyota anzi....., ho visto anche i consumi medi su sprintmonitor e confermano la cosa. E penso che i tedeschi che l'hanno preso non saranno esclusivamente quelli che fanno quasi esclusivamente tanti km a tavoletta in autostrada.
    Poi ok se si spendono 45k euro per sta macchina mai si dirà che si pensava di consumare meno e si cercherà in qualche modo di adattare la proprio guida.....e poi non tutti fanno molta autostrada.
    Ma come del resto e' come se una costosa premiummm ha qualche problema di affidabilità è un caso strano :):)
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2024
  11. GuidoP

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    Mi permetto però IMHO un "sunto" di pregi e difetti delle tre tipologie Hybrid Full oggi presenti eccetto MG di cui mancano prove.

    Sistema Toyota vantaggi consumi molto bassi in città e in extraurbano con guida "coaster"

    Sistema Honda/Nissan/Dahiatsu accomuno questi tre sistemi perchè "similari" con la differenza che honda ha anche una trazione diretta meccanica da 80 a 120 Km/h

    Questi sistemi sono IMHO più fluidi, più reattivi del sistema Toyota. Il consumo in determinate circostanze è analogo, ovvio che se uno è un macchinone e l'altra una Kcar.....
     
  12. x-bond

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    Infatti parlavo altro giorno con un amico che ha un hrv la usa più la moglie lui alla v auto era andato per prendere una subaru xv fine serie gpl.
    Ha detto ottima auto,buoni consumi ma solo se si va piano.
     
  13. Epower

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    Sottolineo l'ovvio: immagino entrambi ci dormiremo bene stanotte, che lei la compri o meno questa vettura è un evento del quale non nutro il minimo interesse.

    Leggo comunque che cita 45.000 e francamente mi ha fatto ridere, avendola io pagata poco più di 30k, una versione Tekna, con aggiunte rispetto all'allestimento così composto. Ma se lei è abituato a acquistare solo l'allestimento top, e pagarlo l'esatto prezzo di listino beh… che fortuna i concessionari!

    Se per lei avere un'auto un filo più efficiente in termini di consumi, a scapito di molti altri aspetti già discussi e che non verranno ripetuti, è conditio sine qua non per l'acquisto dell'auto, così sia. A me pare un esercizio di stile e sono ben disposto a consumare un filo più degli amici che guidano una HEV (soprattutto Toyota e Honda che sono per me il top) per avere una trazione 100% elettrica da 190cv.
    Nel -mio- scenario si è rivelata la scelta migliore, e tanto mi basta.
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2024
  14. Epower

    Epower

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    E gli aspetti da considerare poi sono moltissimi. Non ultimo il fatto che non avessi nessun concessionario/officina Honda nella mia provincia. Mentre di Nissan li trovo ovunque, e pure tanti. C'è chi guarda al primato dei consumi e chi ragiona in senso più… olistico.

    Avendo passato la pubertà da un pezzo non necessito di sbattere in faccia al prossimo i consumi più bassi del mercato. Fosse anche la medaglia di bronzo sarei più che soddisfatto, e la mia famiglia pure.
     
  15. x-bond

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    Ok pagata 30k euro un'auto da 43 di listino...io invece che 2 ce ne faccio 3 di risate.
    Adios
     

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