Avevo ricevuto l'invito da un pò, ma per mancanza di tempo son potuto andare solo oggi a provare la nuova Z4. Ho potuto tenerla per circa un'ora, nella quale non l'ho risparmiata per nulla.. ma andiamo con ordine.
Appena arrivato mi accoglie una gentile venditrice, la quale mi consegna una bellissima Z4 Sdrive 35i Alpineweiss, con interni in pelle Nappa estesa bianco avorio e cerchi 18" n°294.. più un numero imprecisato di accessori tra i quali il DKG e l'assetto adattativo M con ammortizzatori regolabili e telaio ribassato di 10mm.. in più aveva il pieno e tra me e me ho pensato "mmmmh, non durerai a lungo ".
Devo confessarvi che a vederla dal vivo rende moltissimo di più, il muso lungo ma per niente pesante, le linee che partono dai proiettori anteriori e finiscono sulle maniglie rendono il frontale massiccio ma al contempo leggero.. linea posteriore equilibrata anche a tettuccio aperto, la coda da l'impressione di un'auto solida, ben piazzata a terra, ma non è per nulla goffa o sproporzionata come accade alla maggior parte delle CC.
All'interno la pelle esteta è stupenda, delicata perchè chiara, ma sul cruscotto, anche se liscia e non rugosa, si percepisce subito che è pelle vera e non Skai o Benova. Molti i portaoggetti, per essere una coupè-cabrio.
Esco dal concessionario a tetto chiuso, ma dopo alcuni metri mi fermo e lo apro.. procedo tranquillo, godendomi l'ottimo cambio e la coppia generosa del propulsore a basso regime. Dopo alcune centinaia di metri inizio a spingere un pò di più con i controlli inseriti però.. arrivo ad una rotonda, tiro la staccata, il cambio rapidissimo scala, la percorro, seconda uscita, acceleratore a tavoletta.. l'auto si scompone un tantino col posteriore ma il controllo elettronico la tiene a bada.. il cambio tira oltre i 4000giri, il sound è spettacolare ed entusiasmante, ancora di più perchè sono col tetto aperto.. rallento, superbo il leggero scoppiettio in rilascio.
Ho notato che quando si arriva quasi al limite di tenuta - cosa peraltro un pò difficile - magari entrando forte in curva, si sente un progressivo sottosterzo, molto utile per capire che si è raggiunto il limite.. inoltre il controllo elettronico è molto sensibile, molto meno permissivo che sulle altre biemme, a volte è perfino fastidioso quando interviene, in maniera discreta, anche nei momenti in cui se ne potrebbe fare a meno.
La musica cambia quando si impostano le funzioni più sportive del Driving Dynamic Control - settabile in 3 modalità: normale, sport e sport plus - scegliendo quest'ultima acceleratore e sterzo diventano prontissimi e il cambio aumenta la rapidità di cambiata trasmettendo delle belle fucilate. In questa modalità il DSC viene disinserito ma il differenziale impedisce comunque i sovrasterzi di potenza.. se invece si tiene premuto il tasto per più di 3" la situazione cambia radicalmente.. in questo caso il differenziale consente pattinamenti bellissimi in uscita dalle curve in piena accelerazione, ed è un piacere controllarla con lo sterzo e l'acceleratore.. per inciso, ho potuto fare queste "prove" in zona industriale, su ampie strade quasi deserte.
Son andato poi a farmi un giretto in tangenziale, sempre a tetto aperto.. devo confessarvi anche anche con la retina frangivento, la circolazione dell'aria alle alte velocità (130orari) crea dei fastidiosi vortici d'aria dietro al collo. In compenso, a tetto chiuso, l'insonorizzazione è eccellente, ovviamente superiore a quella della mia Carrera. La posizione di guida trasmette un'ottima sensazione di controllo del mezzo, abitacolo molto spostato all'indietro, cofano motore lunghissimo - del quale spesso non è facile valutarne gli ingombri - diversissima, in sostanza, da quella della mia Carrera ma non per questo peggiore.. difatti come distribuzione dei pesi, pesi stessi e dinamica di guida siamo lì.. sono molto simili - parlo di numeri e ovviamente non di guida in quanto diversissime nell'impostazione meccanica - .
Concludo con una breve recensione sul cambio - per te Flank -.. rispetto al PDK che provai su Porsche è impercettibilmente meno rapido in modalità normale, in sport plus ha la stessa velocità d'azione anche in scalata nelle frenate limite. Rispetto al nostro step sport, non vi trovo grandissime differenze.. se non meccanicamente ovviamente. In sostanza questo dimostra la bontà dello step sport, pur essendo un classico convertitore e non un moderno doppiafrizione. In sequenziale si rivela ottimo, senza perdite di trazione anche tirando al limite del contagiri.. inoltre ho fatto un'altra prova per valutarne la velocità d'innesto: piede sinistro sul freno, acceleratore a metà, modalità sequenziale.. stacco il freno e nel contempo accelero tutto.. inserendo in rapida successione le marce - contavo due secondi e poi salivo di marcia -.. è stato eccellente, aiutato anche dal motore turbo che nonostante l'inserimento delle marce in così rapida successione saliva di giri senza problemi. In sostanza non ne sono rimasto tanto deluso.. rimango però un fedele del cambio manuale .
Concludendo direi che concordo in parte con chi l'ha valutata un'auto da fighetto da bar.. ci si può andare a spasso in città con un filo di gas e riprendere in un lampo affondando il piede, ma ci si può anche divertire molto.. ovviamente il mio metro di paragone è la Carrera, non so cosa è in grado di fare la vecchia Z4 in quanto non l'ho mai provata.. spero davvero che facciano una versione M.. magari alleggerita.. sarebbe superba.. spero di non avervi annoiato, ciao!!!
P.s. quando sono tornato in concessionaria il serbatoio era a metà.. saluti!!!
Appena arrivato mi accoglie una gentile venditrice, la quale mi consegna una bellissima Z4 Sdrive 35i Alpineweiss, con interni in pelle Nappa estesa bianco avorio e cerchi 18" n°294.. più un numero imprecisato di accessori tra i quali il DKG e l'assetto adattativo M con ammortizzatori regolabili e telaio ribassato di 10mm.. in più aveva il pieno e tra me e me ho pensato "mmmmh, non durerai a lungo ".
Devo confessarvi che a vederla dal vivo rende moltissimo di più, il muso lungo ma per niente pesante, le linee che partono dai proiettori anteriori e finiscono sulle maniglie rendono il frontale massiccio ma al contempo leggero.. linea posteriore equilibrata anche a tettuccio aperto, la coda da l'impressione di un'auto solida, ben piazzata a terra, ma non è per nulla goffa o sproporzionata come accade alla maggior parte delle CC.
All'interno la pelle esteta è stupenda, delicata perchè chiara, ma sul cruscotto, anche se liscia e non rugosa, si percepisce subito che è pelle vera e non Skai o Benova. Molti i portaoggetti, per essere una coupè-cabrio.
Esco dal concessionario a tetto chiuso, ma dopo alcuni metri mi fermo e lo apro.. procedo tranquillo, godendomi l'ottimo cambio e la coppia generosa del propulsore a basso regime. Dopo alcune centinaia di metri inizio a spingere un pò di più con i controlli inseriti però.. arrivo ad una rotonda, tiro la staccata, il cambio rapidissimo scala, la percorro, seconda uscita, acceleratore a tavoletta.. l'auto si scompone un tantino col posteriore ma il controllo elettronico la tiene a bada.. il cambio tira oltre i 4000giri, il sound è spettacolare ed entusiasmante, ancora di più perchè sono col tetto aperto.. rallento, superbo il leggero scoppiettio in rilascio.
Ho notato che quando si arriva quasi al limite di tenuta - cosa peraltro un pò difficile - magari entrando forte in curva, si sente un progressivo sottosterzo, molto utile per capire che si è raggiunto il limite.. inoltre il controllo elettronico è molto sensibile, molto meno permissivo che sulle altre biemme, a volte è perfino fastidioso quando interviene, in maniera discreta, anche nei momenti in cui se ne potrebbe fare a meno.
La musica cambia quando si impostano le funzioni più sportive del Driving Dynamic Control - settabile in 3 modalità: normale, sport e sport plus - scegliendo quest'ultima acceleratore e sterzo diventano prontissimi e il cambio aumenta la rapidità di cambiata trasmettendo delle belle fucilate. In questa modalità il DSC viene disinserito ma il differenziale impedisce comunque i sovrasterzi di potenza.. se invece si tiene premuto il tasto per più di 3" la situazione cambia radicalmente.. in questo caso il differenziale consente pattinamenti bellissimi in uscita dalle curve in piena accelerazione, ed è un piacere controllarla con lo sterzo e l'acceleratore.. per inciso, ho potuto fare queste "prove" in zona industriale, su ampie strade quasi deserte.
Son andato poi a farmi un giretto in tangenziale, sempre a tetto aperto.. devo confessarvi anche anche con la retina frangivento, la circolazione dell'aria alle alte velocità (130orari) crea dei fastidiosi vortici d'aria dietro al collo. In compenso, a tetto chiuso, l'insonorizzazione è eccellente, ovviamente superiore a quella della mia Carrera. La posizione di guida trasmette un'ottima sensazione di controllo del mezzo, abitacolo molto spostato all'indietro, cofano motore lunghissimo - del quale spesso non è facile valutarne gli ingombri - diversissima, in sostanza, da quella della mia Carrera ma non per questo peggiore.. difatti come distribuzione dei pesi, pesi stessi e dinamica di guida siamo lì.. sono molto simili - parlo di numeri e ovviamente non di guida in quanto diversissime nell'impostazione meccanica - .
Concludo con una breve recensione sul cambio - per te Flank -.. rispetto al PDK che provai su Porsche è impercettibilmente meno rapido in modalità normale, in sport plus ha la stessa velocità d'azione anche in scalata nelle frenate limite. Rispetto al nostro step sport, non vi trovo grandissime differenze.. se non meccanicamente ovviamente. In sostanza questo dimostra la bontà dello step sport, pur essendo un classico convertitore e non un moderno doppiafrizione. In sequenziale si rivela ottimo, senza perdite di trazione anche tirando al limite del contagiri.. inoltre ho fatto un'altra prova per valutarne la velocità d'innesto: piede sinistro sul freno, acceleratore a metà, modalità sequenziale.. stacco il freno e nel contempo accelero tutto.. inserendo in rapida successione le marce - contavo due secondi e poi salivo di marcia -.. è stato eccellente, aiutato anche dal motore turbo che nonostante l'inserimento delle marce in così rapida successione saliva di giri senza problemi. In sostanza non ne sono rimasto tanto deluso.. rimango però un fedele del cambio manuale .
Concludendo direi che concordo in parte con chi l'ha valutata un'auto da fighetto da bar.. ci si può andare a spasso in città con un filo di gas e riprendere in un lampo affondando il piede, ma ci si può anche divertire molto.. ovviamente il mio metro di paragone è la Carrera, non so cosa è in grado di fare la vecchia Z4 in quanto non l'ho mai provata.. spero davvero che facciano una versione M.. magari alleggerita.. sarebbe superba.. spero di non avervi annoiato, ciao!!!
P.s. quando sono tornato in concessionaria il serbatoio era a metà.. saluti!!!