Con l'occasione di essere stato visitato da un amico con S3 DSG appena ritirata, ne ho sfruttato l'acquisto per una breve prova su strada. Il posto di guida è molto ben fatto , si stà seduti in basso come su una vera sportiva, molto bella la leva del DSG, mimetizza l'automaticità , tutto al posto giusto come tutte le auto del gruppo V.. Parto con leva in D ed onestamente rispetto alla mia Passat da 170 cv sotto il piede si ha una sensazione di vuoto, alla pressione del pedale la macchina reagisce molto meno reattivamente dell i.p. , che da 2000 a 3000 è un missile ,complice il cambio che in "D" snocciola una marcia dietro l'altra alla ricerca evidente di confortare i consumi piuttosto che la sportività,passiamo in S e qui la storia cambia, la macchina spinge con decisione a partire da 4000 giri, complici le marmitte il suono diventa musica motoristica.La spinta è notevole e l'handling fantastico ,molto più equilibrata ad esempio di quanto mi sembrò la 320 X, la macchina regala una sensazione di adesione alla strada fantastica , molto silenziosa , rispetto alla mia mi sembrava spenta, e con un DSG ancora più a punto che sulla Passat. Lo sterzo è a mio parere molto ben tarato, solido ma non pesante,non trasmette le asperità della strada regala un ottimo feeling.
In sintesi macchina molto interessante, non mi è piaciuto il poco tiro in basso, da quanto ricordo il mio GTI V serie sotto spingeva di più,per il resto un gran bell'andare, il DSG rimane una "diavoleria" irrinunciabile,e montato su un benzina dotato di cavalleria regala una piacevolezza di guida sconosciuta alle altre trasmissioni.
In sintesi macchina molto interessante, non mi è piaciuto il poco tiro in basso, da quanto ricordo il mio GTI V serie sotto spingeva di più,per il resto un gran bell'andare, il DSG rimane una "diavoleria" irrinunciabile,e montato su un benzina dotato di cavalleria regala una piacevolezza di guida sconosciuta alle altre trasmissioni.